Text
Trattoria Contemporanea * - Lomazzo (CO)
In tanti anni col sedere appoggiato sulle sedie dei ristoranti ho cominciato a inquadrare quali possano essere i segnali della presenza di potenziale fuffa. Alcuni dei segnali che, di solito, sono sintomatici della presenza di potenziale fuffa sono l’utilizzo dello strumento del gioco a tavola, l’esaltazione dei rituali gastronomici (pensiamo, ad esempio, a come vengono spadellati dei famosi…
0 notes
Text
Quattro Passi *** - Nerano (NA)
A mio avviso, il 2018 è stato l’ultimo anno in cui la Guida Michelin, per lo meno in Italia, ha attribuito le tre stelle a uno Chef che portasse con sé una precisa identità gastronomica, non appiattita, su uno stile comfort-francese e, ovviamente, mi riferisco a Mauro Uliassi: è evidente, infatti, che le tre stelle a Niederkofler, tranne che per i soliti rosiconi, non siano state altro che una…
View On WordPress
0 notes
Text
Bue Nero (Verona)
A Verona, come ho avuto modo di dire più volte, salvo alcune eccezioni, non si mangia particolarmente bene, soprattutto in centro storico, dove fa da padrona una cucina fatta appositamente per blandire il palato dei turisti e dei Veronesi “bene”, ossia coloro che pensano che l’unica bollicina degna di essere bevuta sia il Dompe, ma solo perché, nell’ordine, fa figo, fa vedere che hai gli schei e…
View On WordPress
0 notes
Text
Nin * - Brenzone sul Garda (VR)
Sono anni che combatto, come molti dei viaggiatori gourmet, contro i beoti da tastiera che, quando vedono la portata di un ristorante stellato o simil tale, fanno la famosa battuta, ormai trita e ritrita: “Ok, la pasta è cotta! Adesso puoi buttarla giù!”Ovviamente, poiché loro non sono mai stati in un ristorante di fine dining, si riferiscono al fatto che la portata sia (apparentemente) misera:…
View On WordPress
0 notes
Text
Antica Amelia Bistrot - Verona
Antica Amelia Bistrot - Verona Micol Zorzella, chef dell'Antica Amelia Bistrot, dopo la vittoria a 4 Ristoranti, è salita agli onori della cronaca, anche nazionale, perché ha deciso di rivoluzionare l'organizzazione del suo bistrot...
Micol Zorzella, chef dell’Antica Amelia Bistrot, dopo la vittoria a 4 Ristoranti, è salita agli onori della cronaca, anche nazionale, perché ha deciso di rivoluzionare (al momento per soli sei mesi) l’organizzazione del suo bistrot: la Chef ha dichiarato che, non trovando più personale adeguato per il suo locale, avrebbe deciso di avere un solo tavolo conviviale da 12 coperti e che lei avrebbe…
View On WordPress
0 notes
Text
Caino ** - Montemerano (GR)
Il 2024 si apre con la visita a uno dei ristoranti unanimemente considerato uno dei templi della gastronomia italiana: Ristorante Caino a Montemerano. La padrona di casa (Shef come si chiama lei anche per rivendicare il suo ruolo di donna) è Valeria Piccini ed è una delle pochissime donne chef italiane (in totale sono dieci) ad aver ottenuto la stella Michelin: in questo caso, vanta addirittura…
View On WordPress
0 notes
Text
Il (vero) cliente della Guida Michelin
Cos’hanno in comune gli otto piatti raffigurati nella foto qui sotto? Sono otto piatti, di altrettanti ristoranti stellati, che ho mangiato nel 2023 in quattro diversi stati europei: Italia, Danimarca, Germania e Svezia.Cinque di questi sono ristoranti tre stelle, un due stelle, un mono stella e un ristorante che ha conquistato la stella nel corso dell’anno. La risposta alla mia domanda è,…
View On WordPress
0 notes
Text
Il mio 2023 gastronomico
Con il pranzo del 30 dicembre da Atelier Moessemer si conclude il mio 2023 gastronomico. È stato un anno molto intenso e con dei numeri che considero folli: ho mangiato circa 1.500 piatti gourmet (calcolati per difetto) in ristoranti ubicati in cinque stati diversi. Ho conosciuto persone spettacolari che mi hanno accolto alla loro tavola come se fossi un amico di vecchia data. È stato,…
View On WordPress
0 notes
Text
V.I.T.E. Restaurant * - Villorba ( TV )
Sottotitolo: quando un pranzo rasenta il sequestro di persona… Ok, ora facciamo un passo indietro e inquadriamo dove siamo. Il ristorante è giovanissimo (sotto tutti i punti di vista), fresco fresco di stella Michelin nella guida 2024 e ha una location unica: è, infatti, all’interno di concept store di design, dove ogni componente d’arredo è in vendita. Passiamo al pranzo, ma contrariamente a…
View On WordPress
0 notes
Text
Bistrot Al 2 - Verona
In Veronese si dice «voria, ma non posso», ossia «vorrei, ma non posso» Questo è uno dei post più difficili che abbia mai scritto in vita mia in quanto si deve fare una distinzione netta, quasi abissale, tra la mano dello Chef e il ristorante in cui lavora: infatti, come vedremo in seguito (qui la mia vena da saggista noir dimostra la sua proverbiale inefficienza), la mano dello Chef appare…
View On WordPress
0 notes
Text
Siseroshi Ristorante Giapponese - Scarpizzolo (BS)
Circa otto mesi fa, su questi schermi, avevo raccontato la mia prima esperienza con un ristorante giapponese in versione omakase. All’epoca, grazie all’indiscussa maestria dello Chef giapponese e alle eccellenti materie prime, ero rimasto molto stregato dalla cena anche se, certamente complice la collocazione meneghina, per certi versi, la cena stessa era risultata essere più uno spettacolo che…
View On WordPress
0 notes
Text
Iris Ristorante a Palazzo Soave - Verona
3 novembre 2023: un pochino di luce nella nebbia gastronomica che affligge Verona. Dopo aver terminato l’esperienza con il ristorante La Crù, coronata da stella Michelin e stella verde, Giacomo Sacchetto scende in città e apre Iris e lo fa con come si deve. La location è di tutto rispetto: siamo a Palazzo Bottagisio, un immobile di prestigio, ex sede della Provincia di Verona, vicinissimo a…
View On WordPress
0 notes
Text
Vibe - Milano
Vibe - Milan Vola come una farfalla, pungi come una farfalla. No, non mi sono rincoglionito, o meglio, non lo sono più del solito, ma questa è la risposta che ho dato a tutti quelli che su IG mi hanno chiesto come sia andata da Valerio Braschi a Milano.
Vola come una farfalla, pungi come una farfalla. No, non mi sono rincoglionito, o meglio, non lo sono più del solito, ma questa è la risposta che ho dato a tutti quelli che su IG mi hanno chiesto come sia andata da Valerio Braschi a Milano. Riassunto delle puntate precedenti.A luglio di quest’anno Valerio Braschi, dopo la sua esperienza al Ristorante 1978 di Roma, ha deciso di aprire il suo…
View On WordPress
0 notes
Text
Ristorante Patrizia - Modena
I primi di ottobre, nel centro di Modena, a pochi passi dalla Ghirlandina, ha aperto un ristorante in cui l'età media è veramente bassa: considerate che il più vecchio (si fa per dire) è proprio il padrone di casa, Tommaso Zoboli, classe 1998...
I primi di ottobre, nel centro di Modena, a pochi passi dalla Ghirlandina, ha aperto un ristorante in cui l’età media è veramente bassa: considerate che il più vecchio (si fa per dire) è proprio il padrone di casa, Tommaso Zoboli, classe 1998, mentre il resto della brigata oscilla tra i 22 (la maitre Elettra Orsi) e i 19 anni (Marcello Bergamini e Federico Poppi). Sono giovani: si vede e si…
View On WordPress
0 notes
Text
Ristorante Carignano * - Torino
LGBT #1 No, non sono impazzito e il sottotitolo non è quello che vi aspettate, maLongGourmetBrainstormingTimeossia l’attuale menù degustazione del Ristorante Carignano, nato alle 19.45 del giorno 08.05.23, che porta la firma di Davide Scabin. A dirla tutta, mentre scrivo queste poche righe non so ancora dove andrò a parare, quindi, abbiate fede, ma soprattutto pazienza. Fatta questa premessa,…
View On WordPress
0 notes
Text
Bianco su bianco
Bianco su biancoche nel mio caso è diventato bianco su bianco su bianco per via della tovaglia, ma questa è un’altra storia… È un menù oggettivamente non alla portata di tutti perché basato molto più sulla tecnica e sullo studio che non sulla (forse legittima) volontà di piacere a tutti: per quello ci sono ben altri piatti…Vi dico solo che mangiando uno di quei piatti ho provato la sensazione di…
View On WordPress
#Bianco#guidamichelin#Il Mangiator Cortese#ilmangiatorcortese#innovazione#michelinguide#Novità#Sperimentazione
0 notes
Text
Mille Luci - Rubbio (VI)
Elvis, il cuoco di montagna. Io ho avuto modo di conoscere Elvis circa quattro anni fa, grazie alla mitica Cinzia Boggian: era un sabato ed ero alla ricerca di un posto interessante dove andare a cena quando mi suggerì di andare al Mille Luci di Rubbio.
Elvis, il cuoco di montagna. Io ho avuto modo di conoscere Elvis circa quattro anni fa, grazie alla mitica Cinzia Boggian: era un sabato ed ero alla ricerca di un posto interessante dove andare a cena quando lei mi suggerì di andare al Mille Luci di Rubbio (VI). Il sito web era diverso da quello attuale, molto più spartano, ma mi piacque subito l’idea di assaggiare una cucina molto radicata col…
View On WordPress
#Cucina di montagna#guidamichelin#Il Mangiator Cortese#ilmangiatorcortese#michelinguide#Recensioni#Tradizione
0 notes