Tumgik
Text
Tumblr media
Cartoline dalla sicilia con il cartolaio del bosco
Tumblr media
1 note · View note
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Il verdometro va nell’orto slow food a portare i colori nel piatto
Sarò a TERRA MADRE TORINO
2 notes · View notes
Text
Tumblr media
Il cartolaio del bosco si arricchirà per un mese del contributo di due fantastiche donne che hanno deciso di fare il loro tirocinio di tesi immerse nello spazio di ricerca di ecodesign O2italia.
Benvenute Laura dalla facoltà di design di Palermo, e Connie dalla facoltà di lettere di Torvergata
#tirociniouniversità#torvergata#palermo
1 note · View note
ilcartolaiodelbosco · 8 months
Text
Vuoi fare entrare la tua scuola, il tuo centro educativo e o riabilitativo nella rete de il cartolaio del bosco?
Il progetto Cartolai viandanti amicizie silenziose tra carta e natura finanziato dalla Città Metropolitana di Messina Nodo In.f.e.a. entra nel vivo del percorso formativo.
Sono aperte le iscrizioni agli incontri formativi ONLINE per insegnanti, educatori e terapisti all’interno del progetto: Cartolai viandanti amicizie silenziose tra carta e natura per costruire insieme una biblioteca della biodiversità.
Dopo il grande risultato dello scorso anno, attestato anche dal premio Basile ricevuto dall’associazione italiana Formatori, AIF,  come miglior progetto e processo formativo nelle Pubbliche amministrazioni, con la Città Metropolitana di Messina e il Nodo Infea, siamo pronti a rilanciare una seconda formazione tanto richiesta. 
Quest'anno apriamo la formazione a gruppi di insegnanti, terapisti, educatori che lavorano in scuole, strutture già in team e che possono attraverso  la loro  partecipazione alla formazione permettere al loro ente  entrare nella  rete il cartolaio del bosco in tutta Italia. 
Dall'esperienza dell'associazione o2italia il punto di forza del progetto de il cartolaio del bosco sta nel cooperare con insegnati, educatori, terapisti per sviluppare strumenti di ecodesign per una didattica sostenibile esperienziale a costo zero e km zero altamente naturale.
Scarica il programma dettagliato per scoprire le modalità
compila online il modulo di registrazione per candidare la tua partecipazione. 
Scadenza candidatura 2 febbraio 2024, posti limitati.
Gli incontri sono gratuiti e prevedono lezioni per i nuovi iscritti e lezioni per chi ha già concluso il primo ciclo nel 2023.
Tumblr media
A registrazione confermata sarà inviato il modulo associativo di o2italia per l'anno in corso di euro 30,00 che consentirà di accedere al corso e a tutti gli strumenti, tutorial, e tutoraggio previsti nel progetto.
1 note · View note
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Al via le iscrizioni agli incontri formativi ONLINE per adulti all’interno del progetto: Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa.
📍Ente organizzatore: Città Metropolitana di Messina Nodo In.f.e.a.
📍Ente proponente e attuatore: O2italia
👉Responsabile progetto e curatrice della formazione : Antonia Teatino.
🌿A chi è rivolto?
educatori, terapeuti, insegnanti infanzia -primaria, insegnanti di sostegno, bibliotecari, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriale.
🌿L’idea è quella di formare un gruppo di ricerca esperienziale.
Ogni incontro aprirà ad una sperimentazione pratica da fare insieme alla propria classe o al proprio alunno o alunna con bisogni speciali e condividere con il gruppo di lavoro.
Gli incontri centreranno il tema su come costruire una valigia degli attrezzi con le modalità del cartolaio del bosco applicato alla didattica inclusiva ed esperienziale in e con la natura.
L’ecodesign incontrerà grazie alle partecipanti esigenze, esperienze di una pedagogia speciale per sviluppare un percorso partecipato di coprogettazione di strumenti di didattica inclusiva a partire da materiali naturali sulla sostenibilità ambientale.
📍Modalità
🌿5 incontri Incontri formativi online su piattaforma zoom
🌿Incontri con cadenza mensile su temi da sperimentare con bisogni educativi speciali e da condividere con la rete il cartolaio del bosco.
📍Costo: gratuito per un numero di partecipanti di 20 (verrà data priorità a chi opera con bambini e bambine con bisogni speciali nella scuola dell’infanzia e primaria)
📍pre iscrizioni entro il 20 febbraio (attraverso messaggio a cui seguirà modulo da compilare ai primi 20)
🌿🌿Bozza calendario con programma 🌿🌿
👉date programmate (suscettibili a modifiche)
📍1 marzo ore 18-19,30 introduzione_ Come e perchè Siamo tutti cartolai! sostenibilità, ecodesign, didattica
📍17 marzo ore 18-19,30 conoscere le forme i materiali, i pattern di un paesaggio attraverso tecniche cartolaie (costruzione di un primo kit di cartoleria
📍14 aprile ore 18-19,30 di che segno sei? giochi di penne e pennelli altamente variabili
(costruzione di un secondo kit di cartoleria)
📍12 maggio ore 18-19,30 albi illustrati strumenti inclusivi per conoscere la natura che ci circonda
(costruzione di una sezione della biblioteca della biodeversità)
📍9 giugno ore 18-19,30 Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una valigia degli attrezzi altamente inclusivi. Entrare in un gruppo permanente di scambio e di coprogettazione cartolaia da condividere nella rete de il cartolaio del bosco. #Formazione #ilcartolaiodelbosco #ricercaapplicata O2italia AIAS Barcellona PG onlus #cittametripolitanamessina #nodoinfeamessina
Tumblr media
0 notes
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Photo
Tumblr media
Si celebra oggi la giornata mondiale dell’educazione, e non potevamo trovare momento migliore per presentare il lancio del progetto di educazione ambientale dal titolo “Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa attraverso laboratori esperienziali”.
l'associazione o2italia da il via al ciclo di laboratori  ecocreativi e formativi dal titolo: ‘Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa.
L'iniziativa è organizzata dal Nodo In.F.E.A. della Città Metropolitana di Messina con il coordinamento di Peppe Cacciola, in sinergia con l'Ente proponente e attuatore “O2italia” e con l'A.I.A.S. Onlus di Barcellona Pozzo di Gotto, mentre la responsabile del progetto è Antonia Teatino.
Si tratta di un format che mette insieme formazione per adulti e attività laboratoriale per gruppi di bambini frequentanti l’ambulatorio dell’AIAS di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus, in via Gramsci, dove si terranno 18 incontri.
L’obiettivo è quello di creare un approccio ecologico attraverso un'azione inclusiva ed esperienziale che permetta una connessione tra le risorse naturali del territorio, i percorsi sensoriali, l'attività riabilitativa e quella didattica. Per maggiori info.
Comunicato stampa
Antonia Teatino, sulla base della ricerca di ecodesign applicata alla didattica, che porta avanti da anni, ha ideato un progetto che ha come obiettivo principale quello di diffondere l’educazione alla sostenibilità attraverso il cartolaio del bosco in ambiti educativi riabilitativi, attivare con i partecipanti un approccio ecologico che mette in connessione la bellezza e la scoperta della natura  facendo un parallelismo altamente inclusivo  tra Neurodiversità e  Biodiversità.
Il ciclo di laboratori si svilupperà nell'arco di 6 mesi e accoglierà  tutti i bambini le  bambine in età scolare (dai 6 anni in su) frequentanti il centro A.I.A.S.
Il ciclo di incontri formativi si svolgeranno online e coinvolgeranno insegnanti, terapisti, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriali ed educatori.
3 notes · View notes
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Si parte con un progetto di educazione ambientale altamente creativo ed inclusivo.
O2italia con il progetto: ‘Siamo tutti cartolai! Amicizie silenziose tra carta e natura per costruire una biblioteca della biodiversità altamente creativa attraverso laboratori esperienziali’, ha voluto strutturare attività di formazione per adulti e laboratoriale per gruppi di bambini e bambine con bisogni speciali nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Ente organizzatore
città metropolitana di Messina Nodo In.f.e.a
Ente proponente e attuatore
O2italia con A.I.A.S. Sez. di Barcellona P.G. Onlus
Responsabile progetto: Antonia Teatino
Obiettivo:
- diffondere la rete del cartolaio del bosco in ambiti educativi riabilitativi, diffondere un approccio ecologico che mette in connessione la natura del territorio, le risorse a km zero con la Neurodiversità e la Biodiversità con un approccio inclusivo ed esperienziale.
- creare una connessione tra le risorse naturali del territorio, percorsi sensoriali, l’attività riabilitativa e quella didattica.
Modalità:
5 incontri Incontri formativi sede o2italia in presenza e online con educatori, terapisti, insegnanti, genitori, studenti di scienze della formazione con percorsi di studio sulla riabilitazione didattico sensoriale. Gi incontri centreranno il tema su come costruire una valigia degli attrezzi con le modalità del cartolaio del bosco applicato alla didattica inclusiva ed esperienziale in e con la natura. Si approfondiranno i temi della pedagogia speciale e su come l’ecodesign può sviluppare un percorso partecipato di coprogettazione con insegnanti, operatori per sviluppare strumenti di didattica inclusiva a partire da materiali naturali.
18 Incontri laboratoriali in presenza sede AIAS con i bambini e le bambine in età scolare frequentanti il centro.
La proposta nasce dall’idea di diffondere l’educazione sostenibile attraverso, il cartolaio del bosco, un format di ecodesign applicato alla didattica e al turismo esperienziale in natura, un percorso ecologico ed analogico in cui sono i materiali naturali a diventare i protagonisti di esperienze creative e sensoriali.
La proposta formativa e laboratoriale è una risposta alla seguente domanda: può l’ecodesign trovare una soluzione creativa per diffondere la sostenibilità nella didattica e nella riabilitazione infantile attraverso la creazione di strumenti condivisi con insegnanti e terapisti?
Formare terapisti e insegnanti e co progettare insieme ai bambini e agli operatori strumenti creativi giochi, possibilità altamente ecologiche e naturali.
Far conoscere ai bambini la natura attraverso ‘il cartolaio del bosco’ introduce al saper fare con le mani, a saper cercare le risorse in natura da trasformare in una modalità analogica, lenta.
Questo approccio aiuta ad aumentare la soglia di attenzione e di concentrazione dei bambini coinvolgendoli in una serie di attività che vanno con il saper fare ecologico, dalla realizzazione di penne e pennelli, timbri, tecniche di stampa creativa sperimentale dove non c'è mai l’errore, ogni lavoro è diverso dagli altri.
L’approccio proposto articola la possibilità di usare una serie di strumenti esercitando la manualità fine e prediligendo l'attenzione alla cura del processo, con l'obiettivo di generare risultati sempre diversi, sorprendenti.
Non è necessario avere abilità artistiche, le attività permetteranno di realizzare una serie di esperienze creative che si materializzano in una biblioteca della biodiversità fatta da una parte da una valigia di esperienze e di attrezzi per insegnanti e operatori e dall’altra da una serie di piccoli libri collettivi fatti a mano per raccontare la macchia mediterranea, con foglie come fogli, semi, forme e colori della natura.
Una collezione di sperimentazioni creative altamente naturali, variabili che permetteranno di visualizzare il tempo che scorre, di esplorare la natura con il tatto, di catalogare e usare i tesori raccolti come strumenti per scrivere e disegnare.
Il format è pensato per sviluppare con attività creative delle esperienze che avvicinano ad una didattica/gioco a contatto con la natura che prende e riporta in natura tutto ciò che occorre senza produrre rifiuti. La proposta si inserisce in un’ottica di sensibilizzare al saper fare con ciò che la natura ci offre. Sono esperienze plurisensoriali adatte anche in situazioni di disabilità.
Tumblr media
3 notes · View notes
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Il cartolaio del bosco un progetto di ecodesign che contamina e si fa contaminare dalla didattica che cerca soluzioni sistemiche per una scuola sostenibile, raccontato da Italia Che Cambia.
@o2italia Studio ATeatino progettazione Coordinata e comunicazione ambientale @antonia Teatino seminatrice di sogni condivisi
👇
https://www.italiachecambia.org/2022/08/cartolaio-del-bosco/
1 note · View note
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Photo
Tumblr media
Siete pronti a partecipare al Festival del Disegno 2022 con O2italia - Il cartolaio del bosco?
Ecco le prime tappe pubblicate
Inizia a raccogliere i pennelli in natura, per costruire idei Leporelli artistici che raccontano di una botanica fantastica attraverso le tecniche di acquerello vegetale, tecniche di scrittura con inchiostri vegetali e la cianotipia in cui materiali vegetali si contrapporranno come forme, sagome, composizioni narranti.
Realizza da solo o in compagnia il tuo segno in un leporello, in cui in una parte dovrà esserci anche la penna o il pennello tracciante.
Fatti ispirare da Silvia Geroldi per
scoprire di che segno sei!
guarda il video https://youtu.be/PRmPrlZ-SBhQ
#festivaldeldisegnoallaround2022 #ilcartolaiodelbosco #viandanticartolaiamiciziesilenziosetracartaenatura
0 notes
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Una cartoleria fai da te democratica un po’ clandestina e altamente creativa mi piace tanto
Il reparto TIMBRI mi piace moltissimo. L’invito è quello di lasciarsi ispirare un po’ ad occhi aperti e un po’ ad occhi chiusi, cercare forme, toccare superfici, riprodurle in modo permanente per creare texture, pattern, moduli, piccoli loghi. E chissà quanti personaggi e storie senza parole.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
2 notes · View notes
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
https://esserecosophia.space/verdometro
0 notes
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
youtube
🌱🌱Timbretto sassetto!🌱🌱
Lo abbiamo realizzato testato e collocato tra i reparti più importanti che una cartoleria in natura debba realizzare con #ilcartolaiodelbosco.
👇
E tu che timbro sei?
👉Noi lo abbiamo capito! E lo abbiamo fatto insieme esplorando con tutti i sensi il sassetto per progettare e realizzare il timbretto.
🌱🌱C’è una cosa speciale (non è l’unica) che avviene con il cartolaio del bosco ed è quella che non distingui lo strumento fatto da un bambino da quello di un adulto.
🤞Provare per credere!
#timbrettosassetto #leformechenontiaspetti
1 note · View note
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
youtube
Con il cartolaio del bosco è una bella sfida entrare a scuola e provare insieme a chi la vive negli spazi e nelle attività a generare dei cambiamenti.
Cambiare per essere sostenibili con il saper fare che ama l’ambiente nella sua bellezza nelle sue fragilità…
SIAMO TUTTI CARTOLAI
🌱Esploratori per amore della natura
🌱ecoDesigner per una scuola ecocreativa permanente a costo zero e a rifiuti zero. #ilcartolaiodelbosco
3 notes · View notes
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Tumblr media
1 note · View note
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Trovarmi questi papaveri in parte già secchi e in parte ancora verdi mi ha ispirato un progetto altamente cartolaio con cui scambiarsi semi da piantare che diventeranno timbrini e colori.
Coltivare una cartoleria in natura è un bel progetto de #ilcartolaiodelbosco
Cartoline di scambio cartolaie per persone altamente creative che trovano opportunità nei piccoli boschi in città, in campagna, a scuola… designer cartolaia Antonia Teatino
#ioicolorimelifaccio #ioitimbrimelifaccio #siamotutticartolai
Tumblr media
1 note · View note
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
ilcartolaiodelbosco · 2 years
Text
Tumblr media
La stampa clorofilla in questi giorni caldi mi fa misurare il tempo in modo diverso.
Non sei mai certo del risultato e ciò mi stimola di più
Non necessita di un controllo continuo durante l’esposizione. #tempolento e #tantosole con la #clorotipia e #ilcartolaiodelbosco
Foglia di gelso 23 giugno 2022 ore 11/15
2 notes · View notes