giuliachiola
Animus hominis habet memoriam. 👥
62 posts
"Non si può trasferire o travisare il valore della parola, giacché le parole, essendo i nomi delle cose, sono le cose stesse." Ho iniziato a leggere quando mi sono sentita voler far parte di qualcosa che finisca a lieto fine, alla fine non c'è stata una fine ma nascosta sotto l'ombrello su cui batteva forte la pioggia volevo non sentirmi morire. I libri mi hanno aiutato ad affrontare la vita. Giulia.🎀
Don't wanna be here? Send us removal request.
giuliachiola · 2 years ago
Text
"Non comprendo come sia possibile amare la solitudine"
La solitudine non si ama mia cara, si protegge. Devi essere in grado di tutelarla dalla compagnia vuota ma anche di lasciarla andare quando il tuo tempo si arricchisce di una presenza di valore. Nessuno ama stare da solo per sempre, pochi però sono in grado di attendere la vera condivisione.
8 notes · View notes
giuliachiola · 4 years ago
Text
Speranza 🌱
Quando siamo bambini guardiamo i fiocchi che cadono fuori dalla finestra e ci sentiamo presi da un euforia incontrollata, la neve sembra una magia ci sentiamo come se ci avessero chiusi in una di quelle palle di vetro che si regalano come souvenir, dove basta scuotere e il paesaggio in miniatura dentro si riempie di bianco. Quando siamo bambini uscire fuori a giocare è la parte più bella della giornata nonostante il freddo che ci entra fin sotto le ossa, nulla è più importante di quello spettacolo di cui per una volta possiamo far parte, quando siamo bambini speriamo che la neve non si sciolga mai non ci importa se scivoliamo sul ghiaccio e ridiamo del vento che ci sferza il viso, non ci saranno rimproveri che tengano nel convincerci a rientrare in casa, perché altrimenti la magia finirà. Una volta spinti per forza di cose a rientrare controlleremo il meteo di cui non ci è importato nulla fino al giorno prima e spereremo con tutta la forza con cui il nostro piccolo cuore è in grado di sperare che il giorno che verrà sia bello come il precedente, ci addormentiamo così finché giorno dopo giorno crescendo tornerà la neve e noi non saremo più in grado di sperare forse perché di speranza ne abbiamo usata troppa e ora crediamo di riporla in cose più importanti, vorremmo riporla in cose che ci sembrano più importanti. La neve non ha più la forza di trasmetterci la gioia di prima perché le nostre paure si fanno un pò più grandi insieme a noi e il freddo non le gela, non le blocca, non le mette in pausa e vediamo i rapporti come grandi cruciverba perché non sappiamo più amare incondizionatamente, non sappiamo più allargare le braccia e dire "tanto così" Come facevamo da piccoli, scivolare sul ghiaccio farà più male, il vento sembrerà entrarci dentro un pò più forte. Quando la neve inizierà a cadere vorremmo solo avere una casa con dentro persone più accoglienti, uno spazio che non lasci entrare con noi la paura e vorremmo proteggerci dal freddo in qualunque modo, bisognerebbe imparare dai bambini che eravamo, che quando siamo felici non siamo veramente indifesi e che solo sciogliendoci dal freddo potrà tornare la primavera.
9 notes · View notes
giuliachiola · 4 years ago
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
@itsmyecho
402 notes · View notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
“La psiche umana è un insieme indeterminato e indeterminabile di complessi, tra i quali lo stesso “Io”, il complesso che ha l'appannaggio della coscienza ed è in relazione con tutti gli altri. Quando questa relazione s'indebolisce o si spezza, gli altri complessi si fanno autonomi, inconsci, e cominciano a dirigere l'azione, con un processo di dissociazione, origine del disagio psichico.”
— Carl Gustav Jung
29 notes · View notes
giuliachiola · 5 years ago
Note
Come si fa quando in un rapporto si litiga sempre perché essenzialmente la persona A ritiene che la persona B ci tenga troppo poco, e la persona B ritiene che la persona A ci tenga troppo? Entrambi ci tengono, ma non riescono a trovare un compromesso, e non vogliono però neppure doversi separare...
A e B dovrebbero imparare che le relazioni non vanno misurate, non vanno nemmeno pensate in maniera quantitativa.
Tutte le lettere dell'alfabeto amano in maniera diversa, e ciò non vuol dire che una ami di più e l'altra di meno. Ti faccio un esempio: il mio ragazzo mi dice sempre un sacco di frasi piene di significato; io invece non parlo quasi mai ma glielo faccio capire a gesti. Non si è mai permesso di pensare che io non lo amassi semplicemente perchè non glielo dicevo, perchè si capisce, ma soprattutto mi capisce.
Io credo che A e B dovrebbero imparare a capirsi e a leggere ciò che l'altro scrive nei suoi gesti, fare attenzione ai dettagli, non vedere sempre la propria versione dei fatti ma provare a mettersi nei panni dell'altro, altrimenti A e B farebbero meglio a cercare una lettera dell'alfabeto che li ami nello stesso modo in cui vorrebbero essere amati.
A volte ci amiamo tanto ma non siamo compatibili: capita. È come se tu preparassi un'ottima pizza e sopra ci mettessi sempre l'ananas. Io amo la pizza, è il mio piatto preferito, ma ti guarderei lo stesso inorridita e la rifiuterei. Tu prova a farla assaggiare ad un americano.
14 notes · View notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
Coraggio in latino 'coratìcum' letteralmente 'avere cuore'.
Socrate chiede a Lachete cos'è secondo lui, il coraggio ed esso risponde inizialmente che è la capacità di un soldato di attaccare in battaglia per proteggere la propria città ma Socrate vuole una definizione più generale e che vada bene per ognuno, allora Lachete dice che è la fermezza d' animo ma anche questa definizione è imprecisa poiché ciò che Lachete chiama 'fermezza d'animo' può indicare un atteggiamento di ostinazione verso un' azione che si vorrebbe compiere pur sapendo che sbagliata e ingiusta. Lachete allora entra in una condizione di aporia. Il coraggio, in questi giorni è stato confuso con la così detta fermezza d'animo compiendo azioni impulsive abituati dalla leggerezza della libertà, ignorando completamente il peso, la gravità del problema che il resto del mondo attorno a noi stava cercando di arginare e ci ha dato prova di quanto ognuno di noi sia una goccia nel mare che con i nostri comportamenti mano a mano seguiti anche da altri possiamo deviando da regole e norme, per la nostra sicurezza, creare una situazione di disagio comune non solo in una zona bensì in tutta l' Italia. Questa fermezza d'animo è la definizione sbagliata del coraggio perché non comprende solo gli atteggiamenti virtuosi ma anche quelli che sono fatti per testardaggine e che non rispettano le regole e quindi l'altro. Affollamento nei supermercati, chi nonostante i media e social incentrino ogni programma e pubblicità sull'argomento decide di uscire a fare l'aperitivo, chi vede questa quarantena come un privazione della propria libertà e non si rende conto che è solo un affronto alla salute senza la quale non si vede alcuna libertà. "Il coraggio è sapere quando avere paura e  quando possiamo permetterci di osare.'' la definizione di Nicia invece è quella che considero più vera e quella da cui dovremo imparare qualcosa, l'essere d'esempio non un problema, mettersi alla ricerca di una soluzione invece di far finta di nulla e pensare a gli altri senza essere egoisti, proteggere la più bella voce del verbo amare, dovremmo avere questo tipo di coraggio. Dovremmo anche noi 'avere cuore'.
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
Perché ti affanni a fare progetti per l'eternità, se non sei a misura dell'eterno?
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
Tumblr media
🤞🏻🖤
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
"Sei bella da rimpiangere, per chi non ti ha saputa vivere."
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
Tumblr media
Movimento per l'Emancipazione della poesia
4K notes · View notes
giuliachiola · 5 years ago
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
by cleanmoonlight
66K notes · View notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
La tua anima è dolce e lieve, leggera ma determinata come le tue parole. 💙
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
Se non ci abituiamo a mettere in discussione quello che crediamo, i nostri cosiddetti ragionamenti cercheranno argomenti solo per sostenere quello di cui siamo già convinti.🔗
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
Voglio che la gente dica delle mie opere:
"Sente profondamente, sente con tenerezza."
Vincent van Gogh
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
Tumblr media
"Dopo più di tre anni mi capita ancora di sognarla. Solo li riesco a ricordare la sua voce. Poi quando mi sveglio, ricordo solo che abbiamo parlato ma non riesco 'a ricordarne il suono'. Una parte di me resterà ad aspettare chi e quello che era, per sempre. Proprio come non smetterà mai di amarla."
💙
0 notes
giuliachiola · 5 years ago
Text
È stato scientificamente provato che nel momento in cui si muore e il cuore si arresta, si hanno alcuni minuti ancora di attività celebrale dove si presume che il nostro cervello nell'attimo in cui la nostra esistenza si appresta a concludersi ci faccia rivedere come in un flashback tutti i momenti della nostra vita. Eppure ci hanno sempre insegnato che è il cuore l'ultimo ad arrendersi quando si tratta di speranze, quando si tratta di continuare a lottare e invece è la nostra mente che ci salva che ci fa usufruire di tutto quanto quello che è stato il nostro pezzetto di vita e svelare per ognuno di noi quasi il motivo della nostra esistenza 'io sono nato per questo' 'il mio tempo è servito a ciò' a farci capire quanto  possiamo essere stati quella goccia in più nel mare, in quanto abbiamo fatto la differenza in bene o in male che sia, abbiamo contribuito a evolvere con le nostre idee il grande spettacolo che continua, a mettere in discussione ciò di cui siamo fatti e per mezzo chi e perché, abbiamo risolto grandi enigmi e siamo riusciti a capire i componenti di cui siamo fatti noi, macchine perfette. Abbiamo dato e sentito grandi cose e preso grandi botte da questa vita che alla fine ci ripaga portandoci a ricordare che chiunque siamo stati, siamo scelti per un motivo che ne valiamo la pena e veniamo al mondo per assolvere qualcosa di meraviglioso e tutto ciò grazie a quel grande labirinto di materia grigia che senza di esso il nostro cuore neanche funzionerebbe, la prova che anche se non è il primo organo a formarsi è l'ultimo a voler morire. E fanculo a questo punto a chi vuole spararci cazzate filosofiche sul cuore in cui risiedono tutte le emozioni perché senza il poter ricordarle saremmo nulla, masse vuote incapaci di costruire un passato o un futuro basato sull'esperienza. È la camera oscura della nostra anima, motore di ogni cosa, contenitore delle nostre scelte e della nostra personalità, sensore che ci permette di percepire ogni cosa, usate la testa. La testa non state a sentire le favole sul cuore che come ogni altro organo del nostro corpo serve alla vita, perché nel momento in cui tutto finisce e allora che tutto ricomincia.🧠✨
@giuliachiola testo mio_
0 notes
giuliachiola · 6 years ago
Text
Tumblr media
Ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare! tu rischia!☀️
0 notes