Ciao! Sono Fabrice.Grafico e Art Director con oltre 10 anni di esperienza e competenze di alto livello in progetti di stampa editoriale, design grafico, comunicazione visiva e brand identity. Presidente e co-fondatore di Officina Tipografica Novepunti. Con l’interesse per la tipografia e la passione per la fotografia. Attualmente lavoro presso PaperPlane. Qui potete trovare alcuni dei miei ultimi lavori.
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
ZEGNA VM Book 24
[2024] Concept e progettazione del Book dedicato al Visual Merchandising delle collezioni 2024 di Ermenegildo Zegna, illustre brand di moda di lusso fondato nel 1910 e a tutt’oggi una delle più rinomate realtà imprenditoriali italiane a livello internazionale. La progettazione del Book si distingue per uno stile grafico attentamente curato, in armonia con l’estetica minimalista ed elegante propria del marchio. L’uso sapiente di filetti sottili emerge come elemento distintivo nella struttura della pagina, svolgendo una duplice funzione di delineare con precisione il layout e al tempo stesso di fornire un contesto visivo raffinato e discreto per gli articoli in esposizione. Una composizione visiva pulita e ordinata, che enfatizza la presentazione dei prodotti e conferisce un senso di linearità e coerenza al design.
Direzione artistica Zetalab
0 notes
Text
0 notes
Text
Officina Tipografica Novepunti
[2009 – 2024] 9PT è composta da persone, luoghi e materiali che si fondono in un’associazione culturale dalla forte connotazione espressiva e artistica. 9PT si occupa del recupero, della sperimentazione e dell’insegnamento di tecniche di stampa tipografica a caratteri mobili. Oltre all’autoproduzione di affiches ed edizioni limitate, 9PT organizza e offre servizi di formazione come workshop, seminari e mostre su tipografia, grafica e stampa. Dal 2011 a oggi organizza il LPW Letterpress Workers International Summit, un festival internazionale dedicato alla stampa tipografica.
0 notes
Text
Il Festival di Emergency
[2023] Re-design del logo e progettazione grafica della comunicazione per la quarta edizione del Festival di Emergency. Il concept riflette un approccio mirato e innovativo sul tema specifico del 2023, “Il Confine”, incorporandone le diverse interpretazioni, come quelle geografiche, culturali, sociali ed emotive. La ricerca e la progettazione non si sono limitate all'estetica, ma hanno anche trasmesso il tema centrale attraverso il linguaggio visivo, generando interesse, coinvolgendo il pubblico e comunicando efficacemente il messaggio del festival.
Direzione artistica Zetalab
0 notes
Text
Smemoranda
[2012 – 2022] Per 10 anni, con lo studio grafico Zetalab di Milano, ho disegnato e progettato la Smemoranda 16 mesi, il più famoso diario scolastico italiano che dalla fine degli anni '70 ha accompagnato la vita di studenti e studentesse.
16 mesi di diario, 3 formati, 250 adesivi, giochi e molto altro per un progetto complesso ma affascinante. Un design forte e riconoscibile che lascia ampio spazio alla libertà e alla creatività degli studenti.
Una continua ricerca di soluzioni tecniche e nuovi materiali per offrire ogni anno un’esperienza scolastica unica e innovativa.
0 notes
Text
_
Oltre all’iconica agenda 16 mesi mi sono occupato anche delle altre attività del marchio come mostre, eventi, fino alle agende letterarie e universitarie, creando una forte e riconoscibile identità del marchio Smemoranda.
Direzione artistica Zetalab
0 notes