Text
D.A.S
Dermo Ablation Surgery è una nuova tecnologia che sfrutta la radiofrequenza ablativa ad onde lunghe. Piccolo macchinario che permette di concentrare la radiofrequenza diventando così super selettiva, in aree di tessuto del diametro di meno di un millimetro. Non vi è nessuna inoculazione o contatto tra puntale dell'apparecchio e cute, andando semplicemente a sfiorare la stessa cute. Se il puntale si avvicina troppo alla cute, si interrompe immediatamente l'emissione dell'onda elettromagnetica e quindi il funzionamento dello strumento. Possibile sfruttare, grazie allo strumento, 5 livelli di energia quindi di frequenza. A bassa potenza è possibile e media, si crea una coartazione e retrazione cutanea da riscaldamento che possono essere sfruttate nel trattamento delle lassità cutanee palpebrali di lieve entità. Aumentando la potenza, l'ablazione superficiale produce un peeling elettrico ( elettropeel ). Il D.A.S quindi può essere utilizzato nel trattamento di neoformazioni benigne come fibromi penduli, cheratosi seborroiche, papule fibrose, xantelasmi, iperplasie sebacee, verruche virali, angiomi rubini, lassità cutanee palpebrali, smagliature, rughe sottili come il codice a barra. Non vi è alcun sanguinamento pre o post trattamento. Il post-trattamento richiede prevede un trattamento con unguento per due o tre giorni per quelle lesioni superiori ai 2 - 3 mm, e l'utilizzo di una protezione solare per le zone foto esposte.
0 notes
Text
L'azione della Mesoterapia Antalgica
L'effetto e l'azione della Mesoterapia Antalgica si effettua attraverso t tipi d azione; ANTALGICO-RIFLESSOLOGICA, ANTALGICO-FARMACOLOGICO, BIOIMMUNOLOGICO.
Antalgico-Farmacologico: minime dosi di farmaco, utile quando è controindicato l'uso di farmaci per via sistemica. Le micro iniezioni intradermiche vanno a formare un piccolo deposito di farmaco le cui molecole, per diffusione, vanno ad interessare i siti cellulari deputati alla mediazione degli effetti farmacologici. Questo equivale ad una maggiore biodisponibilità del farmaco che non deve necessariamente raggiungere il circolo ematico per esplicare la sua azione e ne consegue una riduzione degli effetti avversi.
Bioumorale-Farmacologico: l'introduzione di una sostanza nel derma è in grado di produrre una risposta immunologica aspecifica e specifica.
Strumentazione: siringhe monouso da 5 - 10 cc, aghi da 4 a 6 mm monouso detti di Lebel, aghi da 4 - 13 mm, entrambi a inietto singolo LUER, farmaci della F.U utilizzati singolarmente. La scelta dei farmaci da utilizzare dipende dal tipo di patologia: vengono utilizzati antinfiammatori, antiedemigeni, capillaro-protettivi, revitallizzanti cutanei, ecc. Deve perciò essere effettuata una diagnosi accurata e bisogna che si accerti che la/il paziente non soffra di allergie più o meno gravi.
Possono verificarsi degli effetti collaterali ?
Gli unici effetti collaterali possibili della mesoterapia sono:
piccoli pomfi transitori, della durata di pochi minuti
piccoli ematomi transitori, della durata di alcuni giorni (si riassorbono in circa 7-10 giorni)
Nei 2 giorni successivi non è indicato esporre la cute al sole e applicare creme o pomate.
Quanto dura un ciclo?
Nella mesoterapia antalgica un ciclo completo è costituito da 3 sedute a cadenza settimanale.
0 notes
Text
La Mesoterapia Antalgica
La Mesoterapia sicuramente ai giorni nostri si colloca come terapia alternativa o complementare ad altre metodiche a volte anche invasive. Ormai è fortemente consolidata nella letteratura scientifica.
Mesoterapia dal greco " mesos - mezzo ", con riferimento al mesoderma.
E' una metodica allopatica che consiste nell'iniezione intradermica di piccole quantità di farmaci nelle zone cutanee corrispondenti alla regione o all'organo leso o doloroso.
Piccole quantità di farmaci inoculate nelle aree localizzate sovrastanti le zone dolorose, si diffondono negli strati sottostanti fino a raggiungere le articolazioni interessate, esplicando la loro azione.
La nascita della Mesoterapia è datata anni 50, quando il medico francese Michel Pistor sperimentò la terapia.
I Farmaci utilizzati, peraltro diluiti, sono quelli del SSN ed il quantitativo medio utilizzato è minore rispetto alle terapie iniettive classiche riducendo anche gli effetti avversi.
1 note
·
View note