Text
Alta Via dei Monti Liguri PUNTA MARTIN (Genova)
In una delle tappe dell’Alta Via si arriva a Punta Martin (1001 m s.l.m.) e si possono vedere i quartieri genovesi di Pra’, Voltri e, nelle giornate limpide, parte della Riviera Ligure di Ponente fino a Capo Mele e la Corsica. Sebbene sia a poca distanza dal mare si cammina in un ambiente “selvaggio” e quasi di tipo alpestre. La Croce di Vetta é stata posata dalla Sottosezione CAI di Genova…
View On WordPress
0 notes
Text
MONTE PENNA 1735 m s.l.m. LA CAPPELLETTA (confine Genova Parma) sulla vetta che per gli antichi Liguri era sacra e dedicata alla divinità celtica Pen da cui il nome.
PHOTO(c) BY ENRICO PELOS from 3 2008
View On WordPress
0 notes
Text
LA LANTERNA di Genova e la sua passeggiata con cartelli esplicativi sulle attività del porto nella storia della città.
Qui quella che narra della storia della Calata Giaccone dove veniva imbarcato e sbarcato il carbone. Il percorso segue il tracciato delle mura secentesche e ottocentesche ed anche il faro simbolo di Genova fa parte del sistema dei forti costruiti a protezione della città.Molte passeggiate riguardano i Forti di Genova, che in alcuni casi sono Luoghi Abbandonati, sono descritte nel libro…
View On WordPress
0 notes
Text
VAL GRAVEGLIA (Genova)
La passeggiata che permette di spaziare sugli ampi panorami della valle, lungo l’Alta Via delle 5 Terre, è descritta nel libro “Passeggiate a Levante” pubblicato in edizione aggiornata con molte pagine in più, varianti, altre foto, nuovi riquadri informativi/tecnici/culturali, luoghi abbandonati in distribuzione nelle librerie oppure online al link dell’editore…
View On WordPress
0 notes
Text
LAGO di VAL NOCI (Genova) Foliage d’Autunno
Intorno alla passeggiata dell’invaso o lago artificiale…Molte passeggiate sono descritte nel libro “Passeggiate a Levante” pubblicato in edizione aggiornata con molte pagine in più, varianti, altre foto, nuovi riquadri informativi/tecnici/culturali, luoghi abbandonati in distribuzione nelle librerie oppure online al link dell’editore…
View On WordPress
0 notes
Text
MONTE ZATTA La bastionata panoramica del monte (Genova e La Spezia 1.404 metri s.l.m) qui raggiungibile dal Passo del Biscia (890 m) e dal Monte Chiappozzo (1126 m), al sorgere del sole all’alba di una mattinata invernale.
La Passeggiata lungo l’Alta Via delle 5 Terre descritta nel libro “Passeggiate a Levante” pubblicato in edizione aggiornata con molte pagine in più, varianti, altre foto, nuovi riquadri informativi/tecnici/culturali, luoghi abbandonati in distribuzione nelle librerie oppure online al link dell’editore https://fustaeditore.it/shopping/segnavie/664-passeggiate-a-levante.html Slideshow Proiezione…
View On WordPress
0 notes
Text
COSTA E MONTI LIGURI GOLFO PARADISO BOGLIASCO PIEVE LIGURE…
Alcune delle località, con passeggiate sui monti liguri, nel Golfo Paradiso – e in alto passa l’Itinerario Storico Colombiano – descritte nel libro “Passeggiate a Levante” pubblicato in edizione aggiornata con molte pagine in più, varianti, altre foto, nuovi riquadri informativi/tecnici/culturali, luoghi abbandonati in distribuzione nelle librerie oppure online al link dell’editore…
View On WordPress
0 notes
Text
LA SPADA NELLA ROCCIA sul MONTE GIFARCO in VALTREBBIA da FONTANIGORDA (GENOVA) Ispirandosi a quella celebre di San Galgano qualcuno è salito sul monte e ha voluto fare un omaggio al santo…. creando così un richiamo turistico di sicuro effetto…. per ammirare il maestoso panorama a 360 gr… che va dai monti della Val d’Aveto fino al mare…
Anello di Fontanigorda ai monti Gifarco e Roccabruna Questa passeggiata è una delle più belle della Liguria perchè, a fronte di una camminata non troppo faticosa, a parte un breve canalino nella parte finale per il quale è meglio aiutarsi con le mani, permette di salire sulla vetta di un monteunico in Liguria. Infatti, arrivati in cima, non solo c’è un panorama che spazia a 360 gradi dai monti…
View On WordPress
0 notes
Text
50 ANNI FA OGGI 26 10 2024 TANGERINE DREAM Concert…
… Eravamo qui a Finsbury Park, al Rainbow Theatre… Buio completo… religioso silenzio… si vedevano solo delle lucine colorate e ogni tanto qualche faretto illuminava alcuni quasi sconosciuti musicisti… che giravano delle strane manopole…. sopra di loro decine di cavi entravano e uscivano da mille prese jack…La Kosmic Electronic Music era arrivata a Londra, prima tappa di un lungo tour dei…
View On WordPress
0 notes
Text
Luoghi Abbandonati La COLONIA DEVOTO L’edificio dalle finestre come i giorni dell’anno…
La COLONIA DEVOTO conta 365 finestre… tante quanti sono i giorni dell’anno… e fanno bella mostra in uno dei Luoghi Abbandonati più affascinanti e al tempo stesso più carichi di ricordi per molte persone… Si può raggiungere da alcune località, lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, lungo l’Alta Via delle Cinque Terre passando per il Monte Chiappozzo, e arrivando fino alla maestosa bastionata del Monte…
View On WordPress
0 notes
Text
La COLONIA DEVOTO (Genova) immersa nella lussureggiante vegetazione del Monte Zatta (1404 m)
… La Colonia Devoto è immersa nella Faggeta del onte Zatta… informazioni e dettagli lungo una delle passeggiate che é descritta nel libro “Passeggiate a Levante” pubblicato in edizione aggiornata con molte pagine in più, varianti, altre foto, nuovi riquadri informativi/tecnici/culturali, luoghi abbandonati in distribuzione nelle librerie oppure online al link dell’editore…
View On WordPress
0 notes
Text
ISOLA DEL TINO (La Spezia), uno dei bunker della batteria costiera antiaerea Ronca rimasti dalla IIa Guerra Mondiale.
I forti e i bunkers dell’isola del Tino e della Palmaria sono oggi Luoghi Abbandonati ma un tempo erano in posizione ideale per il controllo delle coste e per l’edificazione di opere militari, a scopo di difesa. Questi luoghi sono considerati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Molte informazioni, con fotografie, sono descritte nel libro in edizione aggiornata con molte pagine in più, varianti,…
View On WordPress
0 notes
Text
PARCO DEL RIGHI (Genova) RIGANTOCA Partenza notturnaSi parte alla mattina che è ancora buio per la famosa RigAntoCa marcia/corsa di 43km Righi-Antola-Caprile. che parte dalle mura dei forti del Righi, sale sul Monte Antola e scende in loc. Caprile.
Altre informazioni e dettagli sulle passeggiate dei Forti di Genova, alcuni in restauro e di futura fruibilità ed altri che sono Luoghi Abbandonati, con alcune delle passeggiate che portano al Monte Antola sono descritte nel libro… https://fustaeditore.it/shopping/segnavie/664-passeggiate-a-levante.html
View On WordPress
0 notes
Text
LAGO DEL BRUGNETO (Genova) con sempre meno acqua… Il livello del lago scende e potrebbero affiorare i Luoghi AbbandonatI nonchè “Frazioni fantasma” di Frinti e Mulini di Brugneto...
http://www.passeggiatealevante.it – http://www.enricopelos.it – http://www.luoghiabbandonati.it – Tutto iniziò con l’esigenza di dotare Genova, città sempre più in espansione, di nuove fonti idriche e quindi nacque l’idea e il progetto di costruire una diga che creasse un lago artificiale (vedere altro riquadro). Il 5 aprile 1955 arrivò a Santa Maria del Porto una commissione da Genova e…
View On WordPress
0 notes
Text
LAGO DEL BRUGNETO (Genova). In alto c’è la frazione di Retezzo (del Comune di Rondanina) ma le sue acque portano a intravedere, con l’immaginazione perché in realtà è sott’acqua, i Luoghi Abbandonati nonchè “Frazioni fantasma” di Frinti e Mulini di Brugneto...
…Tutto iniziò con l’esigenza di dotare Genova, città sempre più in espansione, di nuove fonti idriche e quindi nacque l’idea e il progetto di costruire una diga che creasse un lago artificiale (vedere altro riquadro). Il 5 aprile 1955 arrivò a Santa Maria del Porto una commissione da Genova e annunciò, alle autorità e agli abitanti presenti, la realizzazione del lago artificiale… lungo la…
View On WordPress
0 notes