Tumgik
emptyheads-world · 2 years
Text
WONDERWALL
non se ne rendeva conto mai, neppure come me stessa, di quanto ogni cellula che lo componeva in quello che era, riusciva a rendere tutto un po’ più colorito. Se ne stava sempre lí, a elencarti i suoi difetti a ogni pregio che gli tiravi fuori, cocciuto come non mai. eppure, lo avevo conosciuto quando ancora abbassava la testa, ritirava una mano se lo riteneva necessario e non voltava mai le spalle a qualcuno, neanche a me, quando lo volevo solamente lontano, perchè lo ritenevo fin troppo per me, che volevo sentire qualcosa che mi togliesse dalla noia, ritrovandomi poi a desiderarla. a desiderare il banale, il semplice.
Ritrovandomi adesso a guardarlo di nuovo, con le spalle contro il muro sempre, non chiedendomi mai il perchè, ci trovassimo sempre cosí io e lui: fianco a fianco, ma spalle a muro.
8 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
Tumblr media
- mi dici che ti è venuto in mente?
- Ho guidato tutta la notte, Lenù..
- si, tutta la notte..
- tutta la notte, Lenù
❤️
0 notes
emptyheads-world · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
nino+lenú
78 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
"La maturità consisteva nell'accettare la piega che aveva preso l'esistenza, senza agitarsi troppo. Io ero la signora Airota, una donna intristita dall'acquiescenza e che, tuttavia, per combattere l'avvilimento, si era messa a studiare quasi in segreto l'invenzione della donna da parte degli uomini. Defoe, Flanders. Flaubert, Bovary. Tolstoj, Karenina. Scoprivo dappertutto automi di donna fabbricati da maschi, di nostro non c'era nulla. E quel poco che insorgeva diventava subito materia per la loro manifattura."
– L'amica geniale, Storia di chi fugge e di chi resta (Stagione 3, Episodio 7 "Ancora tu")
212 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
l'amica geniale: storia del nuovo cognome (2020)
dir. alice rohrwacher
139 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
Tumblr media
post muto
111 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
“Gli saliva da dentro una tristezza antica e sapeva che non doveva lasciarla arrivare dove avrebbe cominciato a far male davvero.”
Alessandro Baricco.
909 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
“Perché scappi?” mi ha chiesto.
“Non lo so.” Non lo so, Elena, perché scappo. Ma lo capirò. A poco a poco, ogni giorno, lo capirò.
“E poi me lo dici, quando l’hai capito?”
“Sì.” Te lo dirò. Ovunque sarò, anche se sarò lontanissimo, prenderò una penna e un foglio, una penna e mille fogli, e ti scriverò, piccola Elena, e ti dirò perché uno poi, nella vita, alla fine, scappa. Promesso.
Alessandro Baricco, Castelli di rabbia.
177 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
C’era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo lo sentivo appena. Passava come un’ombra.
Alessandro Baricco
392 notes · View notes
emptyheads-world · 2 years
Text
Blu
E poi, l’ho capito.
All’improvviso, un pomeriggio come tanti, dove eri lontano come sempre, ma questa volta il cuore lo stava mandando giù, senza sforzo.
l’ho capito, mentre la nicotina sembrava cioccolata calda, in confronto all’amaro che avevo in gola e razionare tutto, me stessa e la mia testa, mi faceva piangere. sapevo bene, che il giorno in cui mi sarei amata davvero, ti avrei lasciato andare via.
Lo sapevi anche tu, per questo mi stringevi forte la mano, quando neanche tu trovavi le parole. e non so, se questa tristezza che sento dentro, è malinconia o semplicemente una sorta di consapevolezza, che io e te non saremo mai ciò che voglio. tu non sarai mai troppo attento a me e io non sarò mai troppo distratta, per non accorgermi di te. eppure lo eri diventato, quel pezzo di blu, di cielo, che a guardarlo mi faceva sentire con un posto nel mondo, mi faceva sentire tutto più leggero. ma lo sappiamo bene, l’amore non basta.
ce l’hanno insegnato nel modo più crudele, per questo non siamo in grado. a te questa corazza di apatia ti piace, ti caratterizza, ti fa sentire forte quando sai di essere debole, per ogni piccola cosa. io invece, odio non sentire il cuore scalpitare, odio non piangere per niente, emozionarmi mi fa sentire sempre vera, viva.
1 note · View note