dreamer-gi-rl
241 posts
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
“Si ama ciò che non si ha, come il giorno ama la luna.”
- Ultimo
4K notes
·
View notes
Text
Amore e Psiche ai giorni nostri
- Come compito di italiano mi hanno assegnato di interpretare il mito di Amore e Psiche adattandolo ai giorni nostri. Fatemi sapere che ne pensate(: -
Psiche cammina lungo i corridoi della scuola come se stesse sfilando alla settimana della moda di Milano. Ha il passo deciso, l’espressione di superiorità e indifferenza è ben studiata, lascia che le persone la fissino con invidia o desiderio. È la più bella. Lo sanno tutti, lo sa lei, e lo sa anche chi non l’ha mai vista, nessun uomo o donna può puntare a lei, è troppo in alto, quasi al pari di una dèa, quasi al livello di Afrodite, quasi come di una modella di Victoria’s Secret. Psiche oggi non ha la pelle candida o una naturale bellezza e non porta con sé un dolce sorriso. Psiche oggi si copre gli occhi di trucco nero, ha i capelli dalle punte bionde e calde di piastra, s'infila in aderenti jeans e minuscole magliette. Psiche oggi non ti parla se non hai abbastanza ‘mi piace’ su Facebook, non ti sorride se hai meno di cento follower su Instagram. Ai giorni nostri Psiche è molto più degli altri, in tutto e per tutto.
Il cuore di Psiche è difficile da raggiungere. Se la vuoi non devi farle i complimenti, non devi comprarle un mazzo di fiori, non devi portarla fuori a cena. Se la vuoi devi avere un litro di gel sui capelli, devi andare a tutte le feste più belle e vantarti di quanto alcol ti sei calato in corpo, devi rispondere male ai professori e prendere rapporti.
La vita di Pische è quella che desideri ma non hai. L’aspetto di Psiche, è quello che tenti di avere ma non ci riesci. Psiche è quello che vorresti essere ma non sei.
Presto però Psiche si accorge che gli manca qualcosa, non capisce cosa, sa solo che non sopporta più di uscire con le sue amiche perché non parlano d’altro che dei loro ragazzi. Si arrabbia ogni volta che apre i social e si trova foto di ragazzi che si baciano o scrivono frasi su quant’è bello l’amore. Quando cammina per strada e vede una coppia tenersi per mano distoglie lo sguardo e cambia strada. È così che Psiche capisce che le manca una persona che la ami più di quanto lei ami se stessa, e la cerca, la cerca tra tutti i suoi pretendenti, esce con tanti ragazzi, ma da loro non ottiene che sofisticate cene al McDonald’s e insulti non appena li lascia. Psiche è arrabbiata, ha un bel corpo ma nessuno la vuole per quello che ha dentro, e allora giura su tutto ciò che ha che lei non amerà mai e che il suo cuore non lo avrà nessuno, ne è sicura, lei giura su tutto ciò che è che non ce l’ha un cuore.
Ed ecco che proprio quando l’amore la abbandona, la trova Amore. Amore non si muove per la città su un motorino rumoroso, usa una vecchia bicicletta con i freni consumati; non compra i vestiti a seconda di cosa va di moda, indossa le camicie dei fratelli o i maglioni del padre; a volte si dimentica di uscire senza telefono, ma porta sempre un libro o il suo quaderno pieno di scritte e una matita. Non va alle feste, il massimo della mondanità è sedersi in una piazza a suonare la chitarra con un paio di amici, giusto il sabato sera. In tv non guarda il calcio ma film in bianco e nero. Lui preferisce stare zitto piuttosto che parlare troppo e ascoltare troppo poco. Amore oggi non ha boccoli biondi o guance rosee e non è figlio di potenti. Amore oggi non si pettina i capelli la mattina perché si sveglia tardi e nella fretta se lo scorda, ha l’aspetto di un ragazzino ma non fa cose da giovani, si porta il pranzo da casa per non far spendere troppo i suoi genitori. Amore oggi non è conosciuto da tutti per i suoi poteri, lui non ne ha.
La vita di Amore non è sulla terra, ma tra le nuvole e le stelle. L’aspetto di Amore è trascurabile, rispetto a tutto ciò che ha dentro. Amore è quello che tutti vorrebbero, ma nessuno si accorge veramente che esiste.
Il cuore di Amore è molto fragile. Lui sa tutto su cos’è l’amore: ha letto Shakespeare, Austen e Marquez, conosce bene il significato di amare e anche quello di soffrire. Lui crede nel romanticismo, nel saper aspettare, nelle parole e nei silenzi, crede nel vortice delle passioni, nel soffrire prima di gioire e non c’è niente al mondo che desideri più di essere amato e amare. È fatto così lui, a molti sembra antiquato e non integrato con gli altri ragazzi, ma a lui sta bene così, è talmente preso dall’idea di avere una storia come quella dei suoi romanzi che si definisce un esperto di amore. Anzi, è quasi il dio dell’amore, Amore.
Lui consiglia i suoi amici su come conquistare una ragazza e riesce sempre a sistemarli tutti, eppure si guarda intorno e non ha nessuno accanto. Ormai anche chi non lo conosce si rivolge a lui, e quando vede chi ha aiutato felice e innamorato si sente fiero di se stesso e delle sue conoscenze, però guarda la sua mano e non c’è nessuno che la stringe. Arriva a un punto in cui con solo qualche parola veloce riesce a far nascere una coppia, tutti lo ringraziano, tutti gli giurano che senza di lui non ci sarebbe l’amore, ma lui si guarda dentro e il suo cuore è solo. Amore è triste, ha un cuore talmente grande e pieno d’amore ma nessuno a cui darlo e nessuno da cui riceverlo, così vaga tra la gente, solo con i suoi libri.
A Psiche serve Amore e ad Amore serve Psiche, ma non lo sanno. Si sono visti tante volte ma non si sono mai davvero guardati, se solo l’avessero fatto forse adesso sarebbero felici insieme.
Per essere felici però ci sono delle prove da superare, devono andare oltre a quello che vedono, riuscire ad apprezzare anche con gli occhi chiusi. È necessario uscire dalla realtà che si sono creati ed entrare nel mondo reale per poterlo guardare da prospettive diverse da quelle che si sono imposti. Ci vuole che riescano ad apprezzare la diversità, assorbirne i lati positivi e correggerne quelli negativi. Perché Amore e Psiche siano felici, è inevitabile il dolore.
Ma quando saranno insieme, nulla li potrà più dividere e il loro sentimento sarà immortale.
540 notes
·
View notes
Text
Esiste una parola gallese, si chiama “Cwtch” ed è intraducibile in altre lingue. Significa l'abbraccio in cui ci sentiamo protetti, il posto sicuro che ci dà la persona che ci ama. È un posto in cui niente ti turba, niente ti ferisce, niente può colpirti. È un posto speciale, un posto unico che puoi trovare solo tra quelle braccia. Si chiama Cwtch.
11K notes
·
View notes
Text
“Conoscerti é stato come quando ascolti una canzone per la prima volta e capisci già che diventerà la tua preferita.”
— cit.
11K notes
·
View notes
Text
Se solo penso che esistono tante persone che non mi possono avere vicino ,ma che mi vogliono bene più di tante persone che ho accanto.
@nerdypandapizza
51 notes
·
View notes
Text
“Se ti ho tagliato fuori dalla mia vita, fermati e pensaci: probabilmente le forbici per farlo me le hai date tu.”
—
12K notes
·
View notes
Text
“Non sei la sua casa, ecco perché non torna. Ma ho sempre pensato in qualche modo che lui avesse amata solo te. Io ti vedevo e certe volte lo invidiavo da morire, non sai quante volte avrei voluto essere al suo posto, non tutti si preoccupano di farti star meglio, quando non dici affatto di star male. Accanto te sembrava così fragile mentre gli accarezzavi i capelli, quel ragazzo con cui ho condiviso tanto dolore e nessuna paura per la morte, accanto a te aveva paura di morire. Non sai quante volte parlava di te, eri ovunque, quasi si scordava di vivere perché viveva di te, piano piano tutti abbiamo imparato ad amarti attraverso le sue parole, anche se fisicamente molti di noi non ti avevano mai incontrata. Credo che tu sia rimasta comunque in lui, inconsapevolmente ti tiene dentro e cerca di innalzare mura inutilmente. Tutte le sue ragazze dopo di te ti assomigliavano, lui non se ne è mai accorto. La ragazza con cui è stato di più aveva i tuoi stessi occhi dolci e la tua strana abitudine di innamorarsi dei suoi difetti, inoltre portava un profumo da uomo, tu avevi addosso solo profumi maschili, tutti pensavamo che forse sarebbe durata. Io non so, non so veramente cosa gli passa per la testa, ma non ti ha buttata via perché non ti amava. Credo che lui fosse terribilmente spaventato, tu meglio di chiunque altro sai che nessuno lo ha mai amato, neanche le persone che avrebbero dovuto. Era la consapevolezza di essersi innamorato che lo spaventava, di dover dipendere da te anche se non voleva, era strano per lui avere qualcuno da dover proteggere senza potersene fregare come aveva sempre fatto. Era diventato paranoico, ci guardava e ci diceva “Ma se mi lascia, come cazzo faccio a sopravvivere?”, dopo una settimana ti aveva buttato via come se non fossi mai stata niente. Ma piangeva, non lo avevo mai visto piangere così tanto da quando lo conosco. Ho sempre pensato che non sei la sua casa perché lui ha sempre cercato di non averne una. Ma sei stata la sua casa più di chiunque altro.”
—
vikarak.tumblr (via vikarak)
una delle cose più belle mai lette, giuro
8K notes
·
View notes
Text
Non sprecare il tuo tempo
dietro a chi non sa quello che vuole
dietro agli indecisi cronici
a chi “ti chiamo” e poi non chiama
però se non chiami da un po’
“perché non chiami più?”
a chi ti corre dietro solo perché ti stai allontanando
a chi ti rivuole solo quando riesci ad essere felice anche senza la sua presenza
a chi oggi si però domani no
e poi dopodomani non lo so
a chi c'è a metà
a chi non sa se c'è
a chi piaci ma non troppo
perché poi troppo è troppo
e non respira più.
Non sprecare il tuo tempo
dietro a chi non sa che cosa vuole
mentre tu lo sai per certo,
a chi ti sfiora ma non ti stringe
arriva ma non resta,
perché sai qual'è la triste verità?
Non esiste confusione che tenga,
chi non sa che cosa vuole,
di sicuro,
non vuole te.
15K notes
·
View notes
Photo
0 notes
Photo
2K notes
·
View notes
Text
Fallimenti
Dare è togliere a te stesso Conta poco l'amore se ste tipe Adesso si curano con il sesso
Il sesso è l'ascensore che ti porta verso la felicità L'amore sono le scale Ed io sono stanco di sudare Guardando diventare vincenti i perdenti
Tutte queste comodità stanno togliendo Sapore e valore ai sentimenti Ma cosa siamo senza sentimenti? Solo dei fallimenti.
— Gerald Daja
633 notes
·
View notes
Quote
Quando si tratta di farmi sorridere non ne sbagli una.
Gio Evan (via scrittoapenna)
8K notes
·
View notes
Quote
Lei non é strana. Perdona e sopporta perché vuole bene, ma quando si stanca, gira le spalle e non la rivedi più.
Web (via ila-13)
9K notes
·
View notes
Quote
Va tutto bene,va tutto bene,va tutto bene,è perfetto,sono tra le braccia del mio primo amore,la prima persona che abbia mai amato,la persona che amerò sempre,io ti amo Scott. Scott Mccall.
-Allison, Teen Wolf (via fantasticangelthing)
53 notes
·
View notes
Quote
Un giorno anche Peter Pan ha smesso di credere all'isola che non c'è, ha smesso di credere nelle favole ed è diventato un uomo, è diventato adulto. Ha messo su famiglia e si è trasferito in una caotica città identica a tutte le altre. Ha messo da parte i sogni e le speranze, è finito a lavorare ad una scrivania, esattamente come tutti gli altri. Ma se lo vedi, se lo guardi bene, puoi ancora vedere qualcosa di magico nei suoi occhi. Sotto quel velo di amarezza che ricopre gli occhi di tutti gli adulti, puoi vedere un po’ della luminosità di quel bambino vestito di verde che amava volare, puoi vederci ancora un po’ di felicità dentro. Peter Pan adesso è grande, lavora ed è stressato. Non sa più volare perché ha smesso di sognare e si sa che solo chi sogna può volare. Lui non sogna più. Ma, chi è abituato a sognare in fondo non smette mai di farlo del tutto, ecco perché certe volte, quando nessuno può vederlo, si affaccia alla finestra di notte, con la speranza di vedere un bagliore, di vedere la strada di casa, la strada del tempo perduto
- lastradaperlestelle (via lastradaperlestelle)
692 notes
·
View notes