Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Oggi mi sento in un'Urania, oppure una comparsa nel film The Postman credo con Harrison Ford, o meglio come un pesce che gira in tondo in una boccia, nemmeno in acquario.... Va beh
0 notes
Text
Domenica maledetta domenica di covid-19 29 marzo 2020
Ieri mi sono guardata con calma uno dei video che gira sugli italiani. Orgogliosi di essere italiani, forse uno dei meglio fatti.
Un prodotto molto ben confezionato, accattivante e molto coinvolgente. Quasi quasi ci casco... Fatto probabilmente per stimolare un' identità nazionale in un momento come questo... Ma ragazzi!
Mi appello allo spirito critico, dotto e dissacrante della massa! E anche di chi massa non fu... Ma voi ci credete?
Sapete a che punto ho avuto dei dubbi? Alla storia della croce donata, copiata dalla repubblica marinara di Genova sulla bandiera inglese perché "la corona inglese potesse difendersi contro i pirati "... Questa non me la bevo! Ma la croce è un simbolo universale e trasversale a tutte le culture, Novelli docet.. (ha fatto qualche anno fa una ricerca sui sigilli del pane uguali da Sardegna a Tunisia a Irlanda, a forma di croce perché così il pane lievitando non si spacca) Ma i pirati inglesi non erano al soldo della corona inglese contro gli odiati spagnoli?
E per quanto riguarda l'espansione romana, che ha portato cultura e civiltà dappertutto, Tacito storico ufficiale dell'impero non aveva scritto ne i Germani: ubi vastitatem fecere, ibi pacem appellavere? Dustruggevano tutto, schiavizzavano, deportavano (prassi utilizzata anche in tempi piu recenti) intere popolazioni a loro ostili, vedi i Liguri (anche ai Liguri possiamo dare il titolo di italiani, o no?) . Va beh, si potrà dire che erano le ragioni della guerra, allora come adesso, ma come la mettiamo col video?
Di guerra ne sapeva anche Enea, venuto in Italia su un barcone come un profugo qualsiasi (a ben vedere) per sfuggire dalle fiamne e dalla distruzione della sua città di origine in uno scenario tipo Isis...
Non sono stati gli autoctoni a fondare Roma, volendo mettere i puntini sulle i come fa il video, ma Enea, capostipite della gens Iulia.
E della cultura romana? Il video dimentica che fu fortemente permeata e interconnessa con la cultura greca... Non ci si può esimere da ciò...
Inoltre i poeti e gli scrittori "romani" che abbiamo studiato a scuola non erano proprio tutti di area "italiana " per usare le parole del video. Seneca e Quintiliano sono nati in Spagna, Terenzio è nato a Cartagine.. E se fate una ricerca, ne troverete anche degli altri. Uno, non mi ricordo il nome, mi sembra nato a Marsiglia .
E i re, gli imperatori, i generali? Tre re su sette erano etruschi, e gli etruschi non erano propriamente italiani , ancora adesso le loro origini sono misteriose .. Asia? India?
Costantino nacque in Serbia, e sua madre Elena era nata in Bitinia (attuale Turchia) sul mar Nero. Diocleziano mi sembra nato in Croazia o giù di lì... Sono solo quelli che mi vengono in nente..
Cioè, non è che io voglia criticare la storia e la cultura romana, voglio dire che era più complessa la cosa di come la fa il video. Secondo me era una specie di melting pot come la New York di Walt Whitman.
Sì, diamo atto che hanno costruito strade e ponti, alcuni dei quali (anche senza manutenzione) sono ancora in piedi. Ma Tacito ne I Germani così descrive l'espansione e la pax romana: ubi vastitatem fecere, ibi pacem apoellavere. La dice lunga.
Riguardo al periodo buio dopo la caduta dell'impero romano, chi ha fatto il video non è informato che il medioevo è stato rivalutato dagli storici, e non è più considerato da mo' un periodo di regressione e oscurantismo .
E, riguardo agli scienziati, non è informato che sì, Fermi è un italiano che ci rende orgogliosi di essere italiani, ma i suoi studi è dovuto andare a continuare a farli fuori dall'Italia ... In USA. E quando? Nel 1938. Vi dice qualcosa questa data? E Galilei, non l'hanno messo nel video? Un altro scienziato italiano che ci rende orgogliosi di essere italiani, condannato però ad un iorestoacasa fino alla morte per avere osato dire.. Condannato da chi? Da altri italiani...va beh era il papato, ma erano italiani anche quelli...
E cosa diciamo del patrimonio artistico? Sono belle le parole nel video. Ma io ho visto un villaggio turistico, costruito non so se negli anni '80 o' 90, con concessione edilizia data da un sindaco - italiano - (da non mettere nel video perche non ci rende orgogliosi ) - su un parco archeologico di domus de janas. Le domus de janas, scavate nella pietra, sono difficilissime da distruggere... Erano riciclate come barbecue nei prati all'inglese delle villette! Costruite da italiani, ben inteso da non metterli nel video. Visto coi miei occhi a Villasimius, sud della Sardegna. A pochi chilometri da Alessandria c'è il Forum Fulvii ed il centro studi omonimo. Volete andare a vedere? Il Forum Fulvii è oggi un campo di erbacce incolte alte due metri circondato da una rete metallica squinternata. Il Centro Studi... lasciamo perdere. E la chiesa di Santa Maria dei Francesi a Roma? L'anno scorso è crollato il tetto. Nella chiesa c'è un grande dipinto di Caravaggio, la tentazione di Matteo. Manutenzione non fatta. Chi la doveva fare? Il comune, il papa , il parroco?
Ma ci sono tanti altri esempi di questa "gestione del patrimonio artistico italiano " gestione fatta da italiani, si intende, che non mi rende orgogliosa di essere italiana. Ho in mente due musei che hanno raddoppiato gli ingressi e migliorato l'accesso con iniziative varie dall'insediamento dei nuovi direttori, vincitori di un concorso europeo. Uffizi e Reggia di Caserta. Ora i due direttori non sono italiani, si è parlato di non rinnovare loro il contratto, forse la cosa è rientrata.
Qui siamo a una altra cosa di cui siamo specislisti noi italiani , da non mettere nel video, cosa che tutti quelli che hanno lavorato nel pubblico impiego o ne hanno avuto contatti possono confermare: che quando una cosa funziona, che sia un reparto ospedaliero, un team impiegatizio di 5 persone, un ente magari in attivo, un museino qualsiasi , prima o poi verrà soppresso, accorpato, smantellato, o per ristrutturare, o per risparmiare, o magari solo perché è cambiato il dirigente del settore...
Ma torniamo agli antichi Romani costruttori di strade e di ponti, buono che il video ce lo ricordi, ma col ponte Morandi come la mettiamo nel video? Nel video possiamo mettere l'ingegnere o il tecnico che ebbe il coraggio di fare la relazione sullo stato reale dei tiranti e sulla necessità di fare urgente manutenzione, ma certo non possiamo mettere il funzionario - italiano - che l'ha chiusa in un cassetto, o i funzionari del ministero che si sono tappati occhi e orecchie....
E che dire delle strutture sportive, tipo la piscina comunale di Alessandria , che era una piscina olimpica , la più bella di tutta la provincia, nonché un polmone verde per la città ? Al vento le lotte del comitato per riuscire a sbloccarla.. Il muschio cresce nella vasca grande da ormai 4 o 5 anni.
E il teatro comunale, portatore di valori e cultura italiani? Da anni in attesa di definitiva bonifica dall''amianto.. Da mettere nel video Adelio Ferrero che donò la sua biblioteca di opere prime autografate dagli autori - italiani - alla Fondazione Teatro. Da non mettere chi chiuse la donazione in un armadio in attesa di tempi migliori, e chi la tirò fuori in blocco e la buttò via durante una delle varie bonifiche...
Forse l' identità di orgoglio italiano deve essere costruita un po' meglio perché uno ci possa credere veramente... O dovrebbe portare altri esempi... Forse adesso qualcosa di buono sta venendo fuori... Scusate lo sproloquio e lo sfogo ma mi sono fatta un po' prendere la mano ... . Ah, ho dimenticato la Cittadella ...
0 notes
Text
Galeotto fu il bagnetto.
Mattina del 25 marzo 2020. Conversazione in casa.
Lui: Stanotte ho sognato che mi portavano al pronto soccorso con l'ambulanza.
Io: Ma per il coronavirus?
Lui: No, per il mal di pancia.
Io: Ma eri sulla barella?
Lui: No. Ero in piedi davanti a un bancone dell'accettazione rotto a metà, e non mi davano retta, davanti a una barriera di plexigas che teneva insieme il bancone rotto e aspettavo. C'erano tutte le bare messe a lisca di pesce.
Io: Ah, bello. Per ottimizzare gli spazi, come le macchine in strada. Fulvio scusa, non è che voglia sdrammarizzare, ma cosa avevi mangiato ieri sera?"
Risposta : Il bagnetto che avevo fatto col prezzemolo che era nel vaso sul terrazzo. In effetti mi sono svegliato dal sogno che avevo mal di pancia.
Se ne era mangiata una bella scodella.
0 notes
Text
Introduzione. 17mo giorno
Non ci ho pensato prima. Inizio da oggi a tenere il diario. Oggi. Il diciassettesimo giorno di reclusione. Hai voglia di chiamarlo iorestoacasa! qui si sbrocca! Sogni a gogò.
Mettiti la mano davanti quando tossisci! Oddio mi hai contagiato! Sei tu il paziente zero! Io sono il paziente zero. Oddio non sento gli odori e i sapori. Ho l'anossia! È un sintomo! No guarda che é l'an(os)sia! Oddio magari sono asintomatica!
Ma forse l'abbiamo già fatta a metà febbraio? ti ricordi sono stata male un giorno!
Ah io l'ho fatta ai primi di febbraio!
Oddio, io non voglio essere intubato!
0 notes