La mia passione: articoli, fotografia, animali e tanto altro
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Gel arnica
Buona sera,
Stasera vi faccio una piccola recensione su questa “erboristeria” La Saponetia dei Titani.
Trovata per caso in una tappa a San Marino.
-La saponeria del titano nasce nel 2004, come negozio per lavorare il sapone artigianalmento con il solo uno delle mani, trasformandolo in forme bizzarre e colorati.
Dopodiche è arrivata l’idea di produrre bagnoschiuma, crema oli e quello che serve per la bellezza e la curadi uomini, donne e bambini.
La loro filosofia è di creare prodotti il più naturale e delicate possibile utilizzando prodotti a basi vegetali con olio di mandorle, argan, i burro di karite. E realizzano prodotti SENZA: schiumogeni chimici, siliconi, paraffine PEG e parabeni.
Dopo un paio di mesi che la provo ecco che vi presento il Gel Arnica antinfiammatorio lenitivo.
Componenti:
-Olio di Argan,
-Artiglio del Diavolo,
-Canfora
E con l’aggiunta di:
l’Olio essenziale alla Lavanda, Rosmarino, Eucalipto e Timo.
Indicazione d’uso:
È indicato per massaggi in caso di strappi, dolori articolari( come nel mio caso) o di natura reumatica, svolge una attività analgesica, aiuta a prevenire i dolori e migliorare la mobilità articolare!
Modo d’uso:
Applicare il prodotto sulla parte interessata fino a completo assorbimento.
La mia opinione:
Per la mia esperienza posso dire che mi sono trovata bene.
Avendo problemi al ginocchio sinistro. Tendinite nella parte posteriore e infiammazione del tendineo rotuleo antiriore. Devo dire che mi soffielvo e mi toglie quel fastidio continuo che ho durante la giornata!
Un ottimo prodotto a un prezzo piccolo per il prodotto che c’e all’interno.
100ml: €8,00
200ml: € 15,00
Potete trovare il negozio in:
Piazzetta del titano,3 Repubblica di San Marino
Tramite facebook
Per gli ordini su internet il sito è ancora in costruzione ma è giá possibile ordinarli tramite: Fax, mail, oppure telefonando da casa.
Buona lettura
Coccole Natura
0 notes
Text
I benefici del tè
I sei tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero ll the viene ricavato dalle foglie della pianta Camelia Sinensis, un arbusto sempre verde che può raggiungere un’altezza di due metri al massimo. Le foglie di questo arbusto vengono raccolte quattro volte l’anno in Cina, Giappone e India mentre in Kenia, ad esempio, avviene tutto l’anno.
L'utilizzo del tè risale alla notte dei tempi. All’inizio furono i cinesi e, grazie ai monaci, si diffuse anche in Giappone e in Corea. I portoghesi lo portarono per primi in Europa ma furono gli olandesi a commercializzarlo in Europa. Con il passare del tempo questa bevanda divenne molto popolare anche in Europa, fino a diventare una vera e propria icona delle tradizioni inglesi. Visto il prezzo molto alto, dato dalle tasse, era all’inizio una bevanda a uso dei nobili e della borghesia che utilizzavano servizi pregiati di porcellana, provenienti dalla Cina, e servito inizialmente dopo pranzo per passare ad essere bevuto alle quattro del pomeriggio.
Il tè vanta numerosi effetti benefici ma per poter godere appieno delle sue qualità. Se si prepara il tè rispettando alcune semplici regole, come la temperatura e il tempo d’infusione, si avrà una bassa estrazione della teina.
Tipologie del tè
I sei tipi di tè più comuni sul mercato sono: il tè nero, tè rosso/tè nero indiano, l’oolong (o blu-verde), il tè verde, il tè giallo e il tè bianco. Tutte queste varietà dipendono dal processo di lavorazione per cui si avranno dei tè per niente ossidati, lievemente ossidati, ossidati o fermentati. Il suo sapore può essere erbaceo, floreale, fruttato, di malto, ecc.
Il tè nero: Originario della città di Pu’Er nello Yunnan, una regione nel Sud-Ovest della Cina, questo tè veniva viaggiava fino al Tibet dove veniva scambiato con i cavalli. Lo si può trovare in foglie oppure pressato in tavolette. Ed è il tè che viene considerato da sempre dai cinesi, dai tibetani e adesso anche dagli occidentali, grazie agli studi chimici, ”tè medicina”.
PROPRITA’: Una delle proprietà più peculiari del tè nero risiede nella capacità di promuovere la salute orale. I suoi polifenoli sarebbero infatti in grado di contrastare la crescita dei batteri responsabili dell'accumulo della placca. Bere tè nero può insomma aiutare a mantenere l'alito fresco, ma non solo. Alcune ricerche suggeriscono che questi stessi polifenoli possano aiutare a prevenire la formazione di tumori orali, depurare il sangue dal colesterolo e dal glucosio. Il tè nero viene utilizzato come bevanda astringente da assumere in caso di diarrea, con l’aggiunta di succo di limone. Bere una tazza di tè nero può essere utile per contrastare il raffreddore e per migliorare la concentrazione. Gli effetti stimolanti del tè nero infatti coinvolgono il cervello e la nostra mente.
The rosso: Sono tè completamente ossidati e quindi non fermentati come si usa credere. E’ naturalmente privo di caffeina. Inoltre il suo contenuto di tannini è molto basso e ciò permette alla bevanda di mantenere il proprio sapore dolce anche se non la consumate immediatamente o se la dimenticate in infusione. Il rooibos si caratterizza per la presenza di sostanze naturali importanti per l’organismo, come vitamina C, magnesio, fosforo, ferro, zinco e calcio.
PROPRIETA’: E’ anche un elisir di lunga vita completamente naturale, adatto anche a chi è sensibile agli effetti collaterali della caffeina.Sono state inoltre recentemente scoperte le sue proprietà antivirali, che aiutano il sistema immunitario ad agire rapidamente per combattere le infezioni. Ciò lo rende adatto anche ai bambini, che possono beneficiare dell’assunzione della bevanda in caso di nausea e disturbi allo stomaco e all’intestino per via delle sue proprietà antispasmodiche e digestive. Il suo contenuto di calcioassicura la corretta formazione di denti ed ossa nei più piccoli. Lo zinco agisce invece rafforzando unghie e capelli. E’ considerato una bevanda adattogena, che è cioè in grado di aiutare l’organismo nei momenti in cui si trova a dover affrontare uno sforzo. Avrà quindi proprietà tonificanti se consumato al mattino o durante il giorno e rilassanti se bevuto prima di andare a dormire. Ciò lo rende adatto sia nel caso soffriate di cali d’energia sia nei momenti in cui vi è necessario conciliare il sonno. Il tè rosso non contiene acido ossalico, può essere quindi consumato anche da chi soffre di calcoli. Sono stati dimostrati i suoi effetti positivi contro l’ipertensione ed il suo contenuto calorico è pari a zero, qualità che lo rende adatto a anche a chi si trova a seguire un regime alimentare controllato. Può essere bevuto freddo. In estate costituirà quindi un’ottima bevanda dissetante.
The blu–verde: il nome più conosciuto è Oolong e si presenta con le foglie arrotolate su se stesse dal colore tendente al verde oppure con foglie attorcigliate per il senso della lunghezza che appariranno di colore marrone.
PROPRIETA’: Alcuni dei benefici che gli sono stati attribuiti dalla ricerca scientifica, variabili dalla promozione della buona salute psicologica alla prevenzione dei tumori. E’ una fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali come calcio, manganese, rame e selenio. Il processo di semi-fermentazione lo arricchisce di polifenoli e di benefici per la salute. Viene consigliato a chi desidera perdere peso, sia per il suo contenuto di caffeina che per l’apporto di polifenoli. I polifenoli presenti in questa bevanda aiutano il nostro organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento. E’ un aiuto anche per la pelle, con particolare riferimento a pazienti che soffrivano di eczema. Bere tre tazze di tè blu al giorno ha avuto risultati benefici, soprattutto per la presenza di polifenoli e per la loro capacità di svolgere un’azione protettiva della pelle. Gli effetti benefici del the blu sono stati studiati anche per quanto riguarda il trattamento del diabete di tipo 2, con l’assunzione di questa bevanda accanto ai comuni farmaci somministrati per questa malattia. E da alcuni studi che stanno praticando sempre che i the blu abbia effetti benefici degli antiossidanti presenti nel tè blu dal punto di vista della prevenzione dei tumori. Infine, i benefici del tè blu includono riduzione dello stress e miglioramento delle capacità di attenzione e di concentrazione.
Tè verde: non è ossidato ed è quello che contiene più teina (non quello nero, come molti credono).
Proprieta’: Alcuni dei benefici che gli sono stati attribuiti dalla ricerca scientifica, variabili dalla promozione della buona salute psicologica alla prevenzione dei tumori.
1) Antibatterico naturale 2) Antiossidanti 3) Tumori della pelle 4) Dimagrire 5) Ictus 6) Cancro all'utero 7) Polmonite 8) Diabete 9) Colesterolo 10) Abbronzatura
The bianco e giallo: è poco ossidato e il suo nome deriva dal fatto che vengono raccolti i germogli (prima della loro apertura) ricoperti di una specie di peluria bianca. Ha un sapore delicato ed è una qualità piuttosto rara, come pure il tè giallo.
Proprieta’: In un analisi dei ricercatori hanno monitorato 6000 uomini e donne senza malattie cardiache, e li hanno seguiti per un periodo di 11 anni. I partecipanti circa per identificare chi ha avuto un attacco di cuore, un ictus, dolore al petto, o è deceduto per altri tipi di malattie cardiache. Coloro che bevevano da una a tre tazze al giorno, mostravano inoltre una riduzione dell’accumulo di calcio nelle arterie.L’effetto protettivo del te per la salute del cuore potrebbe essere attribuito alla presenza di flavonoidi, ma ulteriori ricerche dovranno essere condotte per confermare tali risultati.
Coccole Natura
0 notes
Text
Gli amici
Stasera mi stavo chiedendo chi sono i veri amici? Un secondo fa mentre guardavo la mia pagina di fb, mi sono resa conto che le “amiche” che dicevano “ ti ammiro, ma come fai, sei bravissima, sei coraggiosa” non hanno mai messo un mi like a un mio articolo non mi hanno mai aiutato a crescere, non mi hanno mai e dico mai consigliato su cosa scrivere.
Quindi amici dove? amici come? Amici quando gli fa comodo ovviamente, quando i figli lasciano i giochini al ristorante e ti chiedono ti tenerli, quando gli serve qualche favore. Quando lavorano per “avon” (per fare un esempio) e gli servono i numeri altrimenti non guadagnano abbastanza. Quando con il marito oppure al lavoro le stressano. Quando non anno niente da fare? Mi sono sentita dire da ex colleghe “ sei fortunata. In questi giorni andiamo a prendere un caffè tutti insieme”. Be vi informo sono bene 2 mesi che non lavoro più in pizzeria eppure non si sono più fatte sentire.
QUANDO?
Questa domanda temo che non abbia mai nessuna risposta. In amicizie non sono mai stata fortunata ma ora mi trovo con un grandissimo marito ma nessuna amicizia.
In tante mi anno detto: ma tu sei acida, tu non ai scrupoli, tu dici le cose in faccia, non vuoi mai uscire, ecc. Io sono io e se non ti piaccio non sono cosa dirti. Preferisco essere cosi che una falsa come voi. Io non so se con questo “progetto” riuscirò a crescere. Ma sicuramente sopra vivo anche senza voi. Ero nessuno e resterò nessuno. Ma meglio essere nessuno con affianco amiche false che essere nessuno con amiche che fingono che gli interesse qualcosa di te.
Questa sono io che vi piaccia o no!
Tanti sorrisi e baci
Coccole Natura
0 notes
Text
Non solo borse...
Stasera vorrei parlavi una ragazza fantastica conosciuta per casa su facebook! Gironzolando mi imbatto in questa pagina.Visto i suoi oltre “2173″ persone che piace la sua pagine, di conseguenza anche i suoi lavori. Entro e sono rimasta senza parole. Inanzi tutto HOME MADE che io adoro, borse, beauty, astucci, pochette e tanto altro personalizzato quindi quasi unico.
Ecco a voi vi presento “CICHECICHE’”
“ L'uomo con baffi e papillon porta sotto il cilindro creatività. Il suo nome è CicheCichè, ha una storia assai bizzarra, ma ciò che conta è quel che fà..”
La contattai per sapere al incirca i vari prezzi. Be ho trovato una ragazza gentilissima, cordiale, simpatica, e molto disponibile. Attenta a ogni dettaglio. Dopo una diversa conversazione decisi di compare una sua borsetta. Essendo che sto cercando per il mio guardaroba, pezzi unici ma sopratutto validi. Mi manda diversi modelli di borsette. Vi posto qualche foto.
Questi sono solo 2 dei modelli che crea. Mille stoffe, mille colori. Ma poi vidi un modello che mi colpi. Amore a prima vista.
Unica pecca l’interno a pois. Il giorno dopo mi propone una stoffa sempre bianca nera ma a strisce.
Ed eccola. Solo dopo pochi giorni la mia borsetta è pronta.
Pronti alla spedizione quasi dopo una settimana mentre ero in viaggio (imprecando perchè dentro al mio miserabile beauty non ci entrava nulla). Decisi di contattarla prima che spediva la borsa per farmi fare un beauty big. Ed ecco la sua proposta:
Perfetto per me. Ma non la stoffa e allora risolviamo subito:
Decisi la stoffa nera con le righe bianche. Spedito stamattina a breve arriverà il mio pacco :) e a breve tante foto per mia nuova borsetta HOME MADE!
Vi lascio la sua pagina fb.
- https://www.facebook.com/pg/cicheciche/about/?ref=page_internal
Coccole Natura
0 notes
Quote
A scuola ero dislessico, ma non esisteva ancora questa parola, così per tutti ero ritardato.
Greg Louganis
0 notes
Photo
Venezia nel cuore <3
0 notes
Text
Dyslexia
Cosa hanno in comune Tom Cruise, Leonardo Davinci, John Lennon, Muhammad Ali, Milton Erickson & Richard Bronson ?
Sono tutti quanti affetti da DSA “ disturbi specifici apprendimento”
“Oltre due milioni di italiani soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento. In una parola, sono dislessici. È un fenomeno che riguarda almeno il 3 per cento della popolazione. Si tratta di un disturbo neurologico diffuso, eppure poco conosciuto. Quasi invisibile. Può interessare la decodifica del linguaggio scritto, la capacità di calcolo o quella di lettura. Alcuni dei soggetti interessati non sono neppure consapevoli della propria condizione. Molti altri cercano di nascondere le proprie difficoltà per paura dei pregiudizi connessi alla poca conoscenza del fenomeno. In realtà questo è solo uno dei disturbi che possono essere diagnosticati. Le condizioni sono diverse e possono variare da individuo a individuo. «Queste persone - scrive Enrico Ghidoni, responsabile di Neuropsicologia clinica, Disturbi cognitivi e Dislessia nell’adulto presso l’arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia - hanno una particolare difficoltà nell’imparare a leggere, scrivere o fare calcoli, e questa caratteristica li accompagnerà per tutta la vita. Tuttavia molti di loro riusciranno a mettere in atto forme di compensazione e strategie per aggirare le difficoltà». La poca conoscenza genera spesso incomprensioni e pregiudizi. Eppure, continua il medico, «l’essere persone DSA non coinvolge l’intelligenza e le funzioni cognitive più complesse, che possono essere anche di livello superiore alla media, ma le difficoltà specifiche in ambiti funzionali così di base, come lettura e scrittura, espongono queste persone al rischio di commettere errori banali che sono causa di stigmatizzazioni negative».Spesso il problema è proprio la mancata comprensione del fenomeno. Del resto la DSA non è obbligatoriamente causa di scarsa riuscita professionale. Anzi. «Nonostante le difficoltà, i dislessici si rivelano spesso estremamente competenti in molteplici aree della vita personale e professionale - spiega ancora un documento della Fondazione presentato alla Camera - Alcuni degli studi di ricerca effettuati, mostrano che possono avere notevoli talenti nell’elaborazione visiva e spaziale; sono intuitivi e innovativi, sviluppano modalità creative di gestione delle difficoltà e di risoluzione dei problemi; hanno eccellenti capacità di osservazione; sono abili nell’adottare punti di vista non convenzionali». Per non parlare della capacità di sviluppare relazioni umane e la presenza di forti motivazioni e ambizione. «L’essere persone DSA non coinvolge l’intelligenza e le funzioni cognitive più complesse, che possono essere anche di livello superiore alla media, ma le difficoltà specifiche in ambiti funzionali così di base, come lettura e scrittura, espongono queste persone al rischio di commettere errori banali che sono causa di stigmatizzazioni negative»
Essere dislessico, disgrafico, disortografico oppure discalculo, non vuol dire essere malati, ma vuol dire soltanto avere più difficoltà a livello scolastico. Iniziamo:
Dislessia: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo.
DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica.
DISGRAFIA: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura.
DISCALCULIA: disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.
Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
Personaggi famosi?
-Quanti ne vuoi
Sono tutti personaggi famosi affetti da Dislessia (DSA):
Attori
Tom Cruise, non credo necessiti di introduzioni dato che da quasi 30 anni sforna successi su successi al cinema.
Danny Glover,
Whoopi Goldberg: Ghost,
Jay Leno, uno dei più grossi presentatori in america
Keanu Reeves. Matrix
Kiera Knightley
Billy Bob Thornton.
Robin Williams
Atleti
Muhammad Ali, Campione dei pesi massimi
Bruce Jenner, Medaglia d’oro Olimpica – Decathlon
Magic Johnson
Greg Louganis
Diamond Dallas Page, World Wrestling Champion.
Steve Redgrave, Olympic Gold Medalist ( canottaggio)
Artisti
Leonardo da Vinci.
Tommy Hilfiger, Clothing Designer.
Pablo Picasso.
Jørn Utzon (Sydney Opera house)
Andy Warhol.
Cher.
John Lennon.
Scrittori e Giornalisti
Walt Disney.
Scott Adams, Cartoonist (Dilbert)
Hans Christian Andersen
Lewis Carroll
Agatha Christie.
Fannie Flagg (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno).
F. Scott Fitzgerald.
Gustave Flaubert.
Inventori, Scienziati & Dottori
Albert Einstein.
Alexander Graham Bell.
Thomas Edison.
Michael Faraday.
Carol Greider, Molecular Biologist, awarded 2009 Nobel Prize in Medicine.
Pierre Curie, Physicist (1903 Nobel Prize).
Milton Erickson
Multi-milionari :)
Richard Branson, ( Virgin Enterprises.)
John T Chambers, ( Cisco Systems.)
Nelson RockFeller
Henry Ford.
William Hewlett, Co-Founder, Hewlett-Packard.
Ingvar Kamprad, IKEA.
Paul J. Orfalea, founder of Kinko’s.
Ted Turner, President, Turner Broadcasting Systems.
F.W. Woolworth
Orlando Bloom, L’attore famoso per la serie i “pirati dei caraibi ” ha detto una volta: La dislessia non è mancanza di intelligenza, ma mancanza di accesso…
"Ero dislessico, l’ho capito a 30 anni" Fonzie.
Come ha scoperto di essere dislessico? «Il mio figliastro è entrato nella mia vita quando aveva già 4 anni e mi sono accorto che gli ripetevo le stesse cose che mi sentivo dire io quando non avevo voglia di fare i compiti e di scrivere. Poi gli hanno diagnosticato la dislessia e ho capito, a 31 anni, quello che succedeva a me».
Purtroppo nel 2018 sopratutto a scuola non se ne parla abbastanza, e bambini ragazzi affetti da dislessia molte volte sono presi di mira dai bulli della scuola. Presi in giro dai compagni, perchè non riescono a fare matematica, perchè non sanno scrivere parole, perchè scrivono male. Vi faccio alcuni esempi: molti bambini confondono le lettere la V e F, G e Q, M e N, Z e S. Le H non esistono la punteggiatura? Cos’è? I verbi? Boh. Confondo parole : cosa con casa e tanto altro. Tanti insegnanti non vogliono accettare e anche loro inferisco. Per me la scuola è stato un incubo. La cosa più brutta è quando a casa non accettano questa specialità. Essere dislessici non vuol dire essere affetti da una malattia incurabile. Essere dislessici vuol dire essere speciali in MOLTE altre cose ma NON a scuola.
Qua sotto vi ho messo 2 video il primo di Giacomo Cutrera alcuni anni fa con Cristina Parodi che spiega cosa vuol dire e essere un dsa a scuola.Se cercate su internet troverete anche il video di fonzie alle iene. Con questo articolo spero che riflettete su questo fattore sempre più diffuso in italia.
A breve spero di riuscire a scrivere un articolo raccontato da una esperienza vissuta realmente da una bambina diventata donna che tutt’ora fa i conti con la società di questi giorni.
Buona lettura e buona giornata
Coccole Natura
youtube
0 notes
Photo
#rispettopertuttiglianimali #rispetto #animali #natura #ambiente #animalivivi #animaliliberi #lupo #bastasofferenza #dirittianimali #rispettaglianimali #rispettalanatura
2 notes
·
View notes
Text
Lampada di sale
Buona sera a tutti,
a Parma brutto tempo e un pò influenzati.
Oggi vorrei parlarvi della lampada di sale rosa (lampade del himalaya)
Le Lampade di Sale Rosa Himalayano apportano importanti benefici favorendo la concentrazione e portando sollievo per sinusite, asma e allergia, svolgendo inoltre il ruolo di indicatore di umidità per la casa.
Le lampade sono delle vere e proprie lampade, solitamente con una base di legno su cui poggia il corpo in salgemma proveniente dall’Himalaya, che può essere di diverse forme e dimensioni.
Il sale è un composto chimico costituito da ioni tenuti insieme da un legame ionico. Il sale può essere estratto dal mare e si parla di sale marino o da miniere presenti sulla terraferma. In quest’ultimo caso si parla di salgemma. Il sale rosa dell’Himalaya possiede proprietà particolarmente benefiche per l’uomo, è quindi un vero toccasana per la salute, sia quando è utilizzato in cucina che nelle apposite lampade, le quali rilasciano ioni negativi nell’aria. Moltissime persone lavorano al chiuso (a casa o in ufficio, in un supermercato o in una scuola), ambienti in cui si utilizzano elettrodomestici e altri apparecchi elettronici che causano l’aumento di onde elettromagnetiche nell’aria. Queste onde sono la fonte di non pochi fastidi, tra cui: sonnolenza, mancanza di concentrazione e senso di spossatezza. Naturalmente la maggior parte di questi disturbi sono piuttosto comuni anche al di fuori dell’orario lavorativo, sia negli ambienti domestici che all’aria aperta e, nei casi più estremi, possono anche arrivare a turbare il sonno con stati di nervosismo e agitazione.
Le lampade di sale riescono a contrastare la presenza di questi campi nell’aria. Nel concreto generano ioni negativi che neutralizzano quelli positivi presenti nell’ambiente; sono in grado di purificare l'aria e assorbire l’umidità; e infine, non meno importante, hanno anche una funzione cromoterapeutica, ovvero creano sempre un'atmosfera piacevole e rilassata.
PROPRIETà E BENEFICI:
Generalmente, i luoghi in cui si passa la maggior parte della giornata, a causa dell’anidride carbonica emessa con la respirazione e a causa delle onde elettromagnetiche rilasciate da apparecchi come computer, televisori, telefoni, si caricano di ioni positivi che causano spossatezza, stanchezza, difficoltà di concentrazione, svogliatezza, calo del tono dell’umore, fino a indurre a stati depressivi. In realtà ciò è dovuto al fatto che, in presenza di un eccesso di ioni positivi (che, a dispetto del nome, non sono utili all’essere umano), il corpo non produce la giusta quantità di serotonina, ovvero il più comunemente conosciuto ormone della felicità. La serotonina è utile a regolarizzare alcuni importanti processi fisiologici, quali: il sonno, la fame, le funzioni intestinali, il ciclo mestruale nelle donne, l’umore e la memoria.Le lampade al sale sono anche un importante mezzo per contrastare l’odore di fumo e gli effetti negativi dei prodotti di combustione e, inoltre, forniscono sollievo in alcuni stati morbosi quali sinusiti, asma e allergie.
Tra le altre cose, infatti, le lampade riescono ad assorbire l’umidità senza seccare l’aria, rendendola di conseguenza più pulita e salubre.Contemporaneamente la luce emessa con i suoi toni ambrati, ovattati e caldi ha un effetto positivo sulla persona: secondo i principi della cromoterapia il colore arancione ha proprietà benefiche e liberatorie sulle capacità fisiche e mentali, poiché è in grado di indurre serenità, ottimismo, maggiore sinergia corpo - mente.In effetti il colore arancione richiama in un certo senso il bagliore del sole, che è fonte di vita e di energia.Rispetto alle altre azioni della lampada al sale, quella cromoterapeutica probabilmente risulta meno interessante agli occhi dei più scettici che si basano solo sugli aspetti scientificamente dimostrabili, ma i numerosi test effettuati hanno conclamato i reali benefici del colore e della luminosità riposante di questo tipo di lampada. D’altronde l’essere umano ha una certa predisposizione ad associare i colori corposi e chiari a qualcosa di positivo, mentre quelli scuri e pesanti a situazioni negative.
Proviamo a riassumere brevemente:
-Aumento della concentrazione
-Miglioramento delle difese immunitarie
-Miglioramento delle allergie e degli stati infiammatori dell'apparato respiratorio
-Rallentamento del processo di invecchiamento cellulare
-Protezione dall'elettromagnetismo
-Controllo dell'umidità nell'ambiente
A cosa servono?
Essendo inoltre un importante indicatore di umidità, la lampada al sale è particolarmente adeguata per quelle stanze della casa, come per esempio la camera da letto in cui, oltre a ricreare un clima caldo e accogliente aiuta a capire se l’aria è salubre o eccessivamente umida: è comune, in questo ultimo caso, trovare la lampada bagnata, o trasudante dalla sua superficie piccole goccioline d’acqua. Inoltre consigliato il suo utilizzo negli uffici e negli ambienti di lavoro, poiché in grado di favorire la concentrazione, di migliorare l’aria respirata e di proteggere dalle onde elettromagnetiche. Queste ultime vengono generate non solo dagli apparecchi elettronici con cui siamo a contatto ogni giorno (tv, pc e telefonini), ma anche da fonti naturali, come i fulmini durante i temporali e da altre tipologie di onde presenti nell’atmosfera.
Ogni metratura la sua lampada:
Ci sono anche lampade che raggiungono il peso degli 80/100 kg. Adatte a decorare qualsiasi ambiente interno, le lampade di cristallo di sale sono una sorgente di luce ideale per armonizzare la casa e qualsiasi altro ambiente, sono anche adatte come luce di notte per le camere dei bambini.
Delle lampade di sale si raccomanda l’utilizzo per circa 5-6 ore al giorno. E’ bene che il sale sia ben caldo perché possa esplicare la sua funzione e si raccomanda dunque di non accendere e spegnere più volte la lampada per sfruttare al meglio le proprietà.
Quando e come utilizzarle
La liberazione di ioni, inoltre, avviene anche parecchio tempo dopo lo spegnimento della lampada, ossia fino al suo completo raffreddamento.
Nonostante si utilizzi una lampada al sale, però, è sempre utile avere ulteriori accorgimenti. Seppure questo oggetto così benefico sia realmente molto efficace, non deve essere pensato come l’unica soluzione per purificare l’aria. Tra le altre cose si consiglia di: far aerare gli spazi in cui si risiede, spolverare con una certa frequenza, igienizzare le cose con cui si è a contatto, non esagerare con i condizionatori che seccano eccessivamente l’aria. A tutto il resto penserà la lampada al sale che sceglierete per voi!
Le lampade di sale si trovano ormai ovunque anche su internet.
Le potete trovare in erboristerie in negozi specializzati e nelle bio profumerie.
A parma ci sono 2 stupendi negozi dove li vendono:
- http://www.bioemporionatura.it/
- https://www.facebook.com/Negozietto-dell-Artigianato-1398118470431228/?hc_ref=ARSXPc7j3ey_z6KSsG0t3fBf-4xLqbksOY581iyOi1EEVEa8FMzRTk_zWuowvdEb6wE
Buona lettura
Coccole Natura
0 notes