Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
LA CADUTA DEGLI ARTISTI... MA NON DELL'ARTE
Da diversi giorni le notizie nel mondo artistico sono monopolizzate dal Morgan’s Gate. Un fatto di una tristezza unica. Per le persone coinvolte ma anche per me che mi tocca assistere a questo teatrino dell’assurdo con più di un’artista coinvolto. Procediamo per ordine soffermandoci sugli artisti coinvolti e non riproponendo la notizia che tanto chiunque oramai conosce e basta digitare su google…
0 notes
Text
LUCI A... BERGAMO
Ieri, in quel di Bergamo, ho avuto modo di presenziare al concerto del Professore più famoso d’italia ovvero Roberto Vecchioni.Andare ad assistere a un concerto di Vecchioni non è come andare a quello di un qualsiasi altro artista. Con Vecchioni prima si viene ammaliato dalle parole, dalle riflessioni e solo dopo vengono le canzoni.Nel video qui postato l’introduzione. Una potente riflessione su…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - FOTOGRAFIA
Il fermo immagine di un attimo. Anzi ancora meglio. La descrizione di un attimo e sono certo che su questa definizione a molti verranno in mente le note della meravigliosa canzone dei Tiromancino scritta da Sinigallia. Non la conoscete? Poco importa.Parlare di fotografie in un momento in cui a imperversare sono i selfie può sembrare anacronistico. Che poi i selfie sono sempre esistiti ma siccome…
youtube
View On WordPress
0 notes
Text
ROBERTO VECCHIONI... SONO 81 CANDELINE
“Vecchioni, Vecchioni… già il nome che hai avuto in sorte,Vecchioni… ma non ti dice niente? E continui arubarmi giorno dopo giorno, anno dopo anno… e ioa concederli questi anni e sai perché?Ogni anno che passa, mi piace vedere la tua facciada viaggiatore di commercio che ha scoperto alcasello che c’è lo sciopero e non si paga e fa lafaccia seria ma dentro… ride” Queste le frase che Gene Gnocchi…
View On WordPress
0 notes
Text
MUSICULTURA 2024... and the winner is...
Si è conclusa nella serata di ieri l’edizione annuale di Musicultura. Uno spettacolo stupendo, che vedremo tra qualche settimana in TV andata in onda nel consueto teatro dello Sferisterio. Il verdetto è da marzo che ve lo anticipo su queste “pagine”, era scontato e prevedibile per manifesta superiorità. La Kermesse si è conclusa infatti con la vittoria di Anna Castiglia e la sua “Ghali”. Di Anna…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - CALCIO DI RIGORE
In questo tempo di Europei la parola della settimana è perfettamente a tema Tu contro tutto e tutti. Tu e il portiere. Un silenzio teatrale. Una scelta che vale più di quanto si possa immaginare. La colonna sonora sono cuori palpitanti che nel silenzio sono percettibili. Gente che spera e tifa affinchè tu faccia la scelta giusta e gente che è lì ad augurarsi tu possa sbagliare. Perchè la vita è…
View On WordPress
0 notes
Text
STORIE DI MUSICA - NOVECENTO
Oggi, 11 giugno 2024 sono 40 anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer. L’unico politico degno della carica che ricopriva, meritevole dell’affetto del popolo e di essere ricordato ancora oggi con nostalgia. Per ricordare questa ricorrenza, “episodio” speciale di “Storie di Musica”. La canzone di cui parliamo oggi è Novecento di Valerio Sanzotta. Di Valerio Sanzotta purtroppo non so molto di più…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - SCUSA
Questa settimana la parola che mi frulla nella testa è scusa. Una parola tanto semplice ma che oramai ha perso tutto il suo peso specifico. Nessuno chiede più scusa. Oramai l’orgoglio ha preso il sopravvento e piuttosto che ammettere di aver sbagliato preferiamo costruire fragili castelli di bugie e voli pindarici pur di riuscire a convincere noi stessi e gli altri che a sbagliare non siamo noi…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - CORAGGIO/4
Altro esempio nostrano di coraggio è quello della signora Stefania Zuccari. Chi è Stefania? E’ la madre Renato Biagetti, un giovane ragazzo di 26 anni ucciso nel 2006 da due fascisti dopo una festa in spiaggia. Una festa Raggae, troppo “rossa” per due nostalgici mononeuroni neri. Otto coltellate che non hanno permesso ha Renato di sopravvivere. Il coraggio di una madre di scrivere invocando a…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - CORAGGIO/3
Coraggio è anche imporsi e lottare contro le ingiustizie. Numerose sono le testimonianze italiane che però passano sottotraccia e che molti probabilmente neanche conoscono. Non si guadagnano i titoloni in prima pagina. Non fanno parte dello show business. Chi è Libero Grassi? Un imprenditore siciliano giustiziato dalla mafia per un suo atto di “resistenza”. Fece pubblicare sul “Giornale di…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - CORAGGIO/2
BUON VIAGGIO – Cesare Cremonini Buon viaggio Che sia un’andata o un ritorno Che sia una vita o solo un giorno Che sia per sempre o un secondo L’incanto sarà godersi un po’ la strada Amore mio comunque vada Fai le valigie e chiudi le luci di casa Coraggio lasciare tutto indietro e andare Partire per ricominciare Che non c’è niente di più vero Di un miraggio E per quanta strada ancora…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - CORAGGIO
La parola di questa settimana è coraggio. Che si potrebbe collegare alla parola PAURA. Non è coraggioso chi non ha paura ma chi nonostante la paura non si ferma davanti all’ostacolo. Non esiste un coraggio più importante di un altro. Sono ugualmente coraggiosi il bambino che va in bici senza rotelle per la prima volta, un uomo che sfida la casa in fiamme per salvare una vita, chi si ribella ai…
View On WordPress
0 notes
Text
IO... FORSE NON ESSENZIALMENTE IO
Oggi, 2 giugno 2024, ricorrono 43 anni dalla scomparsa di Rino Gaetano. Parlare di un’artista straordinario di cui si sa praticamente tutto è inutile. Allora perchè non approfittarne per parlare di me? A voi cosa importa? Niente, indubbio. Allora lasciatemi parlare da solo. Chi mi conosce sa quanto sia amante della musica cantautorale. Inoltre sa, o pensa di sapere, che il mio cantautore…
View On WordPress
0 notes
Text
STORIE DI MUSICA - "Al bar si muore"
Dell’intramontabile Gianni Morandi si sa tutto praticamente. Quasi tutto in realtà. Non molti sanno che era sparito dalle scene per quasi un decennio. E questa canzone “Al bar si muore” era un tentativo disperato per non scomparire. Andiamo per ordine. Gianni Morandi, inizio anni 60 star indiscussa con canzoni che parlavano degli amori adolescenziali e quindi una schiera di ragazzini che lo…
youtube
View On WordPress
0 notes
Text
IL MANGO E' MATURO
Oggi è il giorno X per Angelina Mango. Il suo primo Long Play ha visto la luce. Come è? Oggi, 31 Maggio, un nuovo membro della famiglia Mango pubblica un suo LP. Non è un’opera prima. Infatti non molti sanno che Angelina Mango aveva già pubblicato, solo online, un primo EP con alcune tracce che reputo molto interessanti. Ma come è questo album? Partiamo dalla premessa che la ragazza è passata…
View On WordPress
0 notes
Text
100 PAROLE PER RIFLETTERE - SORRISO/3
Il nostro sorriso è lo scrigno della felicità, quello che vedono gli altri ignorando però cosa c’è dentro. Ma chi può aprire questo scrigno? LA CHIAVE DELLA FELICITA’ – Christian Gusmeroli …“Ciao”“Ciao. Volevo parlarti di una cosa”“Dimmi”“Hai presente uno scrigno?”“Si! Quei bauli contenenti tesori, no?”“Esatto! Al loro interno contengono un tesoro ma finchè sono chiusi sono un semplice baule di…
View On WordPress
0 notes
Text
STORIE DI MUSICA - SE ME LO DICEVI PRIMA
“Cioè ho capito che quando uno sta male deve arrangiarsi da solo” questa una delle frasi contenute nel testo della canzone “Se me lo dicevi prima” partecipante al Sanremo del 1989. Un’indiscutibile verità. Questo pezzo di Jannacci è uno dei primi brani pubblicati da Enzo con l’etichetta discografica DDD(La Drogueria di Drugolo), etichetta a cui era approdato dopo un ping pong Ricordi – Rca –…
View On WordPress
0 notes