sguardi | sensazioni | intuizioni | su | aziende | team | persone
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
GIOCHI LINGUISTICI 1
In risposta allo stesso stimolo iniziale, possono emergere modalità di comportamento diverse da parte delle persone. I giochi linguistici qui proposti sull'AGIRE si pongono come riflessione iniziale su alcune di queste possibili modalità comportamentali.
L’azione e le sue forme.
Le organizzazioni non chiedono più di eseguire acriticamente dei compiti, bensì di governare processi finalizzando la propria azione agli scopi organizzativi.
Azione è termine che rimanda al darsi da fare, all’attivarsi per ottenere qualcosa e delinea quindi una propensione attiva a perseguire i risultati aziendali con spirito dinamico e intraprendente.
Ma quanto più una persona si trova in condizione di incertezza, tanto maggiore è lo stato d’ansia che prova; per controllarla può essere forte la tendenza a riferirsi passivamente ai modelli di comportamento atteso, delineati dall’organizzazione, mettendo in atto una conformazione, ovvero un’azione volta all’adeguamento, all’uniformarsi agli schemi generali che nulla porta alla creazione di valore e di vantaggio competitivo.
In alcuni casi estremi si potrebbe arrivare anche alla preservazione cioè ad un’azione finalizzata a conservare, a mantenere, ad agire perché nulla accada e tutto resti com’è, conservando lo status quo.
0 notes
Text
L'EFFETTO DUNNING-KRUGER
fonte: CICAP - L'Effetto Dunning-Kruger - Sergio Della Sala e Robert D. McIntosh
Dalla prestazione eccelsa alla "regressione verso la media", ovvero un cenno sul falso peggioramento.
Ecco un chiaro esempio tratto dallo sport.
Nello sport, soltanto le prestazioni eccezionali vengono celebrate sulle riviste specializzate. Ma nel tempo è probabile che la prestazione dello sportivo ritorni ad essere buona, forse ottima, ma non eccezionale. Immaginiamo un’atleta che corra i 100m nel tempo record di 10.48 secondi; conquisterebbe subito la copertina. Nelle gare successive potrebbe ripetersi, eguagliare il suo stesso record mondiale, oppure, più probabilmente, ottenere un tempo eccellente, ma non migliore. La probabilità che batta il suo stesso record è decisamente bassa. Il che dà l’impressione di un peggioramento della prestazione rispetto all’evento straordinario dato dal suo record di 10.48 secondi.
0 notes
Text
VISIONI DEL LAVORO
In quale dei succesivi due aforismi ti ritovi ?
"Nessun giorno è lungo per chi lavora" - Seneca
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare" - Oscar Wilde
0 notes
Text
GESTIONE DELLE PRESTAZIONI
Sotto i riflettori: la gestione delle prestazioni che mette le persone al primo posto.
0 notes
Text
LA SPERANZA
Fonte: quipsicologia L'importanza dell'avere speranza. Un brevissimo stimolo.
Non parlo della speranza di chi attende passivo che una soluzione gli piova addosso.
Ma di una speranza proattivaa, propria di chi soppesa gli aspetti positivi e negativi delle cose e li integra in una visione complessa.
Speranza come capacità di sostenere il peso degli eventi senza farsene schiacciare, facendo prevalere dentro se stessi le forze costruttive su quelle distruttive
0 notes
Text
FAKE NEWS linee di difesa
FONTE: CICAP Un’immagine, realizzata dall’IFLA[15] (International Federation of Library Associations and Institutions), che descrive 8 semplici regole che ognuno dovrebbe sempre applicare, per valutare la veridicità del contenuto che sta leggend
0 notes
Text
IA per la salute
FONTE: Synesi innovision
Esempi di cosa può fare e come viene utilizzata nel settore Haelth.
Casi d’uso nel settore Health:
Diagnosi e rilevazione precoce delle malattie: L’AI può analizzare grandi quantità di dati medici, come immagini radiologiche e dati di laboratorio, per identificare pattern e segni di malattie in fase precoce. Questo può portare a diagnosi più accurate e tempestive, migliorando le possibilità di successo del trattamento e riducendo i costi sanitari.
Gestione delle risorse sanitarie: L’AI può essere utilizzata per ottimizzare la gestione delle risorse sanitarie, come la pianificazione del personale, la gestione delle scorte e la programmazione delle visite mediche. Ciò può migliorare l’efficienza delle strutture sanitarie e ridurre i costi operativi.
Assistenza virtuale ai pazienti: I chatbot e gli assistenti virtuali basati sull’Intelligenza Artificiale possono fornire informazioni e supporto ai pazienti, migliorando l’esperienza del paziente e riducendo il carico di lavoro del personale sanitario.
0 notes
Text
chiOSAcuriOSA ha compiuto 2 anni oggi!
0 notes
Text
IL GIOCO DI SQUADRA CONVIENE
Julio Velasco in uno dei suoi innumerevoli interventi puntaulizza in modo magistrale che il gioco di squadra non si ottiene grazie alla solidarietà, bensì grazie alla consapevolezza di quanto convenga supportarsi l'un l'altro.
In sostanza non sia aiuta un compagno di squadra perché siamo solidali con lui, lo si aiuta perché conviene: fa parte del gioco, se non lo aiuto gioco male, la squadra gioca male e il risultati non vengono.
Quindi tutto sta nel creare le condizioni perché convenga a tuuti aiutare l'altro, aiutarsi a vicenda.
0 notes
Text
La domanda di per sé è già un elemento di riflessione. Il convegno che vi risponderà, ancor di più. Poiché "la crescente richiesta di flessibilità ed equilibrio dei lavoratori trova risposta in alcuni trend emergenti nella direzione di flessibilità, autonomia e responsabilizzazione sui risultati. Ma non tutte le realtà sono pronte a questo grande cambiamento in atto".
0 notes
Text
HR e METAVERSO ?
fonte: HR link
Qual è oggi la percezione del metaverso da parte degli HR? Risponde un'indagine di HR Link
L’opinione degli HR
Team building in uno spazio virtuale: il 51,3% degli intervistati sarebbe incuriosito, pur non avendone ancora pienamente chiare le potenzialità. Il 17,9% lo considera ancora prematuro;
Soft skills: quasi il 50% degli intervistati pensa che vada ancora erogata in presenza o in modo ibrido:
Soft skill nelle nuove generazioni: l’80% degli HRD concorda sull’utilità del metaverso come modalità di interazione per creare engagement in azienda.
Attività di formazione ed engagement: il 56,4% degli intervistati sarebbe disposto a usare in azienda un metaverso esperienziale, anche se il 66,7% afferma che potrebbero apprezzarlo solo i più giovani.
0 notes