Caffé, cioccolata, spezie e artigianato dal mondo. Aqua Altra è negozio equosolidale a Venezia, ma è anche molto altro: eventi, solidarietà, cultura. Scopri i mille volti della cooperativa nel sito e in Campo Santa Margherita.
Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Le mascherine della Cooperativa Sociale Giotto
Reinventarsi è una delle parole più frequentemente associate a questo momento particolare che tutti stiamo vivendo: cambiano i metodi di lavoro, le interrogazioni e le verifiche scolastiche sono fatte attraverso uno schermo, il numero di abbracci è calato drasticamente e l’attenzione è sempre molta.
In questo clima, un’iniziativa nata da Legacoop, con l’importante contributo del Progetto Quid, ha visto l’occasione per la Cooperativa Sociale Giotto di reinventarsi e dare il proprio contributo con la realizzazione di mascherine filtranti in cotone, uno strumento di protezione fondamentale in questo momento.
Le mascherine della Cooperativa Sociale Giotto sono realizzate a mano, in cotone bianco, e confezionate singolarmente. Queste mascherine non sono un dispositivo medico né di protezione individuale, ma grazie ai trattamenti antimicrobici e idrorepellenti sono in grado di bloccare il passaggio di sostanze dall'interno della mascherina verso l’esterno e viceversa.
Oltre all'aspetto sociale – le mascherine sono realizzate a mano da persone detenute e disabili- la Cooperativa sociale Giotto ha tenuto conto dell’impatto ambientale: queste mascherine sono riutilizzabili fino a 100 volte dopo lavaggi a 60° e trattamenti di disinfestazione con cloro-derivati, una valida alternativa alle mascherine monouso.
Dopo un primo rifornimento di mascherine arrivate in bottega Aqua Altra e terminate in pochi giorni, abbiamo deciso di ripetere l’ordine, diventando anche rivenditori ufficiali delle mascherine della Cooperativa Giotto. Questo ci permette di poter abbassare il prezzo e renderle accessibili a più persone possibili.
Riassumendo – Le mascherine in poche righe:
sono antimicrobiche
sono idrorepellenti (bloccano il passaggio di gocce o salivazione dall'utente all'ambiente e viceversa)
sono riutilizzabili fino a 100 volte
sono lavabili a 60°
sono state testate dai laboratori Devan o da laboratori da essi accreditati
Puoi prenotare le mascherine e ritirarle in bottega: scrivi una e-mail a [email protected], indicando un nominativo, un contatto telefonico e il numero di mascherine che desideri. Riceverai conferma da un volontario della bottega e potrai passarle a ritirare.
La spesa responsabile da Aqua Altra
Anche in bottega abbiamo colto quest’occasione per dei piccoli cambiamenti, introducendo la possibilità di prenotare la spesa via e-mail e passarla a ritirare, una novità che ha avuto molto successo soprattutto nel periodo pasquale e speriamo possa essere utile anche per il futuro.
#commercioequo#veneziasolidale#botteghedelmondo#aquaaltravenezia#mascherine#cooperativa giotto#progettoquid
0 notes
Text
Calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 21 dicembre
Sostenibilità in viaggio: la borraccia Dopper
Siamo quasi giunti al termine di questa settimana di ‘Natale senza plastica’ e finora non abbiamo nominato un oggetto fondamentale per chi vuole ridurre il consumo di plastica.
Perfetta per i lunghi viaggi, per le lezioni all'università, per la scrivania dell’ufficio e ovunque voi vogliate: la borraccia Dopper è così versatile che si adatta alle esigenze di ognuno nella vita di tutti i giorni.
Le bottigliette d’acqua di plastica rappresentano gran parte dei rifiuti che inquinano mari e oceani: l’obiettivo di Dopper è quello di far utilizzare una bottiglia riutilizzabile all’infinito e ridurre il consumo delle bottiglie monouso.
La particolarità della borraccia Dopper rispetto alle altre? Il tappo si trasforma in un comodo bicchiere che verrà con voi ovunque portiate la borraccia.
Per ogni bottiglia venduta, Dopper sostiene un progetto di inclusione sociale, di educazione scolastica e di accesso all’acqua nei paesi dove l’acqua non è un bene ad accesso eguale per tutti.
Acquistando la tua borraccia Dopper in bottega Aqua Altra, farai un gesto positivo verso l’ambiente e verso la società! Le borracce Dopper sono disponibili in bottega in diversi formati e colori.
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 20 dicembre
Regala i prodotti solidi Lamazuna: funzionali, profumati e zero waste!
Tra le idee regalo per il natale senza plastica, non potevano mancare i prodotti di Lamazuna: l’azienda francese produce prodotti per l’igiene personale in forma solida e non monouso, con l’obiettivo di ridurre i flaconi di plastica o di materiale non riciclabile dei prodotti cosmetici ed evitare l’utilizzo di prodotti monouso nell’ambito dell’igiene personale.
Ecco le idee regalo di Lamazuna presenti in bottega:
Shampoo e balsamo solido in un’unica saponetta, con diverse profumazioni e per tutti i tipi di cuoio capelluto. Sostituiscono shampoo, balsamo e prodotti per capelli nei flaconi di plastica.
Oriculì: l’alternativa zero waste ai classici cotton fioc. Oriculì è un bastoncino di bamboo con all’estremità. Sostituiscono i cotton fioc monouso.
Detergente viso solido: una saponetta comoda per la detersione del viso, una per ogni tipo di pelle.
Salviette detergenti: sono dei dischetti riutilizzabili per struccare e detergere il viso. Dopo averli utilizzati per la propria igiene personale, possono essere lavati a mano o in lavatrice e tornano come nuovi. Sostituiscono i classici dischetti monouso per rimuovere il trucco e detergere il viso.
Coppetta mestruale Lamazuna: alternativa sostenibile agli assorbenti femminili, disponibile in due taglie.
Tutti i prodotti Lamazuna sono realizzati con materiali sostenibili e senza plastica, nell’ottica di semplificare la vita di tutti i giorni con prodotti che ognuno di noi utilizza quotidianamente, con attenzione alla persona e all’ambiente.
0 notes
Text
Il Calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 19 dicembre
Fare la spesa sfusa: detergenti e detersivi sfusi in arrivo!
Detersivo per i piatti e per lavastoviglie, detersivo per lavatrice, ammorbidente, detergente delicato per lana, quello per i capi di colori scuri, detersivo liquido o detersivo in polvere?
Sono infinite le possibilità per detergenti e detersivi: profumazioni di mille colori, esigenze diverse per ogni evenienza, e tanta plastica in cui sono contenuti.
A partire dal 2020 (segnatevi questo mega spoiler :) ) in bottega Aqua Altra saranno disponibili dei detergenti sfusi. Come funzionano? Ognuno di noi si recherà in bottega con un contenitore vuoto, lo riempirà con il prodotto desiderato (non temete, ne avremo diversi tipi disponibili, ma saranno rigorosamente ecosostenibili e più attenti all’ambiente dei grandi marchi). Terminato il tuo detergente, potrai ritornare in bottega e riempirlo nuovamente con ciò che desideri.
Anche il bucato può essere sostenibile!
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 17 dicembre
5 MOSSE PER RIDURRE LA PLASTICA IN CUCINA
Essere attenti all’ambiente che ci circonda parte dalle piccole azioni quotidiane: quotidianamente beviamo il caffè, riponiamo alimenti in frigo, andiamo a fare la spesa e scegliamo i nostri cibi preferiti, prepariamo pranzo e cena per famiglia e amici.
Ci sono dei gesti e delle scelte che possiamo fare per ridurre la plastica anche in cucina, tra imballi di cibi confezionati e oggetti monouso.
Ecco a te 5 mosse per ridurre la plastica in cucina ogni giorno:
1. Riscopri il caffè fatto con la moka
Da qualche anno è esploso il boom delle macchinette del caffè con cialde di ogni tipo: caffè lungo, americano, macchiato corto, alla cannella.. Ma ti sei mai chiesto che fine fanno le capsule utilizzate per tutti questi caffè? La maggior parte di loro sono rifiuti non riciclabili o di plastica, uno scarto enorme se conti quanti caffè beve di media una persona alla settimana. Solo da poco alcune aziende si sono mosse nella realizzazione di capsule compostabili, purtroppo ancora troppo poche in commercio e talvolta con un costo superiore alle capsule di plastica.
La soluzione migliore è il caffè fatto con la moka: in bottega Aqua Altra abbiamo un vasto assortimento di caffè equosolidali, che oltre a fare bene all’ambiente, aiutano anche chi li produce.
2. Fai la spesa con una borsa riciclata
‘Quando esco a fare la spesa devo ricordarmi di portare una borsa che ho già a casa’: sembra un mantra, ma è un’azione davvero semplice. Da poco sono state bandite le borse di plastica (sostituite da quelle di mater BI, un valido sostituto), ma talvolta qualche negoziante cerca di smaltire le scorte di borsette di plastica. Portane una da casa o conservane una di stoffa nello zaino o in borsa per qualche acquisto inaspettato: i rifiuti si ridurranno e avrai imparato una buona azione per te stesso e gli altri.
3. Non comprare stoviglie di plastica
Aperitivo improvvisato con gli amici o cena del sabato sera con qualche ospite in più, e subito spuntano le fatidiche stoviglie di plastica.
Nella maggior parte delle raccolte differenziate, le stoviglie di plastica sporche figurano come rifiiuti non riciclabili, diventando quindi un gran peso.
Sostituiscili con alternative di carta, molto più sostenibili!
E se pranzi spesso fuori casa, tieni con te un piccolo kit di posate di metallo, così da evitare tutto ciò che è monouso nell’ambito alimentare.
4. Scegli un’alternativa alla pellicola alimentare monouso: Apepak!
Poche persone conoscono questa alternativa alla pellicola alimentare di plastica monouso: un foglio di cotone biologico e cera d’ape utilizzabile per richiudere contenitori, sigillare impasti, avvolgere frutta e verdura. Il calore delle mani scalda la cera d’ape contenuta nel foglio e questo permette un’ottima resa degli alimenti, che sono protetti ma riescono a respirare e ad avere vita più lunga nei nostri frigoriferi.
Una volta utilizzato, ti basterà sciaquare Apepak con acqua fredda e lasciarlo asciugare: completata l’asciugatura, sarà subito pronto per altri mille utilizzi.
Apepak è un ottimo regalo di natale sostenibile per chi sta dietro ai fornelli!
In bottega i formati disponibili sono tutti: medio, grande, gigante. In arrivo anche la versione PRO :)
Per ogni confezione di Apepak acquistata, verrà regalata una bustina di semi di fiori amici delle api!
5. Porta con te barattoli e contenitori riutilizzabili
Se vai a fare la spesa al mercato, puoi portare i tuoi contenitori: frutta e verdura non dovranno così essere costrette dentro a sacchetti di plastica! In alcuni supermercati e piccole botteghe è invece possibile trovare prodotti alimentari sfusi o alla spina: pasta, riso, legumi, farine per la maggiore.
Aqua Altra ti lancia una sfida per l’Avvento: scegli almeno due di queste cinque mosse e ripetile fino al 25 dicembre! Cosa ne pensi? Una volta presa l’abitudine di un’azione più attenta all’ambiente e meno inquinante, di sicuro non tornerai alle vecchie abitudini!
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 16 dicembre
5 IDEE REGALO GREEN
Per la seconda casella del calendario dell’Avvento Aqua Altra abbiamo scelto di darvi un consiglio per i regali di Natale con qualche idea in ambito green.
Parlare di sostenibilità e di attenzione per il clima significa prima di tutto essere consapevoli dell’ambiente che ci circonda. Nella Bottega Aqua Altra ci siamo impegnati per ospitare anche prodotti legati alla natura e al riciclo: ecco 5 idee regalo per un Natale più green.
1. Serra Demetra Altromercato
Un oggetto realizzato artigianalmente pronto ad ospitare le vostre piantine: la serra Demetra è perfetta sia per proteggere le vostre piante all’esterno dai primi freddi invernali, sia per conservarle all’interno di casa. La serra Demetra è realizzata a mano.
2. Mini fioriere Vagamondi
Dall’unione di diversi progetti per tutelare le popolazioni e gli animali, nascono le mini fioriere: ogni confezione contiene le sementi ed il terriccio miscelato con la giusta quantità di concime naturale, il tutto da piantare, seguendo le indicazioni, in un vasetto compostabile di fibre di cocco. Grazie alle mini fioriere di Vagamondi è possibile avere un piccolo giardino a portata di mano e sono un regalo perfetto per chi è alle prime armi con il giardinaggio.
3. Matite sprout
Ecco a voi le famose matite piantabili! Ma come funzionano? Sono delle normali matite in legno di cedro che terminato il loro utilizzo, possono essere piantate su del terriccio per diventare delle vere e proprie piante. All’estremità della matita Sprout si trova infatti una capsula contenente dei semi che si attivano con l’acqua: aneto, basilico, calendula, coriandolo, girasole, lavanda, marigold, menta, peperone verde, pomodoro ciliegino, rosmarino, salvia e timo.Entrando in contatto con l’umidità del terriccio, la capsula della matita Sprout rilascia i semi! Le erbe prodotte dalla matita sono sicure per l’uso alimentare poichè non contengono piombo.
4. Cancelleria green
Quaderni, album e fogli senza tagliare nessun albero? Poopoopaper è un progetto che ricicla escrementi di animali, li tratta con sostanze naturali (senza agenti chimici) e vengono unite a fibre di cellulosa (cocco, banano, mango) che rendono la carta finale resistente e adatta alla scrittura. La massa ottenuta dagli escrementi e dalle fibre di cellulosa viene colorata con coloranti non tossici, lasciata asciugare e poi si procede alla realizzazione dell’oggetto finale (taglio, incollaggio, rilegatura e decorazione).
5. Pianta un albero e contribuisci a ripopolare una foresta
Treedom è una piattaforma dove ognuno di noi può adottare o regalare un albero. Come funziona? Si sceglie l’albero da piantare (mangrovie, babani, cacao sono solo alcune specie), questo verrà consegnato ad un contadino locale che se ne occuperà e verrà formato al meglio per coltivarlo, e sarà possibile seguire la crescita a distanza.
0 notes
Text
Calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 15 dicembre
Incarta i regali con la tua creatività!
A chi non piace ricevere un regalo ben confezionato? Magari con un bigliettino di auguri fatto a mano…
Per l'ultima giornata della settimana dedicata all'artigianato vi lanciamo una sfida: realizzare una confezione personalizzata per ogni regalo che donerete, utilizzando materiali di riciclo come carta, stoffa, fiori, e senza l’utilizzo di plastica.
E’ un piccolo gesto che renderà unici i vostri regali agli occhi di chi li riceverà: sbizzaritevi con la creatività e condividete con noi le vostre confezioni!
Ecco qualche idea per incartare i regali senza plastica:
Carta + nastro colorato + rametti di agrifoglio o pino
Una scatola di cartone + un nastro di tessuto + qualche decorazione naturale
Carta da regalo neutra + spago naturale+ pigne e rametti. Il tocco in più? Colorare la carta con un effetto natalizio!
0 notes
Text
Calendario dell’avvento della Bottega Aqua Altra- 14 dicembre
4 Alternative al mondo fast fashion, tra imprenditoria femminile e riciclaggio.
FAST FASHION: Capacità di alcune aziende di immettere sul mercato un prodotto in tempi molto brevi (detto anche moda veloce).
Se da un lato il fast fashion attira per la convenienza dei capi, dall'altro bisogna sottolineare come spesso i lavoratori di questi grandi marchi non siano tutelati e svolgano le loro mansioni in luoghi non sicuri dal punto di vista lavorativo. Da non dimenticare che le aziende fast fashion non hanno politiche relative all’ambiente e al riciclaggio, contribuendo così all'inquinamento globale.
Oggi vi vogliamo proporre 4 alternative al Fast Fashion presenti in bottega Aqua Altra: sono 4 progetti di inclusione e sostegno femminile, dediti alla realizzazione di accessori e gioielli per le donne. Queste piccole aziende utilizzano scarti dalla grande produzione o da materiali poveri/insoliti e realizzano accessori e gioielli.
1.PROGETTO SORUKA
Realizzazione di borse in pelle con scarti di pellame che altrimenti andrebbero bruciati generando fumo inquinante. Ogni pezzo è unico e irripetibile, fatto a mano da artigiani di Calcutta e Delhi.
2. UNIONE BASE
BaSE‚ Bangladesh Shilpo Ekota (Unione degli artigiani del Bangladesh), è un coordinamento che riunisce tutte le attività artigianali nella zona di Khulna. Vengono realizzati laboratori artigianali, finanziamenti per le materie prime degli artigiani, sostegno nella formazione degli artigiani e aiuto nella commercializzazione.
Tra gli oggetti presenti in bottega oltre che vassoi, ceste e sottopentola, ricordiamo le borse double face.
3. IWASASARI
Come recita il nome, il materiale utilizzato è il tessuto dei Sari indiani: il risultato sono borse di tela variopinte.
4. GIOIELLI PROGETTO CAMBOGIA- CANEGRATE
Il progetto nasce accanto ad una scuola di oreficeria aperta nel 2004 in Cambogia. Il risultato sono gioielli realizzati servendosi di materiale della tradizione locale come la seta, o utilizzando ottone riciclato, proveniente da mine esplose e bossoli di mortaio, di cui purtroppo é disseminato il territorio.
0 notes
Text
Calendario dell’Avvento della Bottega Aqua Altra- 12 dicembre
Artigianato in bottega: le ceramiche di Craftlink e Sang Arun Ceramic
In bottega Aqua Altra è possibile trovare, oltre che una ricca selezione di prodotti gastronomici, una buona selezione di artigianato.
I prodotti artigianali presenti in bottega sono frutto di progetti di inclusione sociale o di riqualificazione territoriale.
Craft Link è stata formata nel 1996 e si occupa di sostenere i gruppi di artigiani svantaggiati in Vietnam. Una parte importante dell’azione di Craft Link è rivolta al rafforzamento del ruolo della donna nelle aree del progetto. Craft Link lavora con 50 gruppi di produttori presenti in tutto il Vietnam coinvolgendo nelle sue attività oltre 5.000 produttori.
In bottega Aqua Altra sono disponibili ceramiche di ogni tipo e colore e ciotoline ricavate dalle noci di cocco e decorate con argilla e lacche naturali.
La Sang Arun Ceramic è una realtà thailandese che lavora la ceramica.
Ai suoi 230 lavoratori, per lo più donne, garantisce occupazione stabile.
Il loro impiego è soprattutto nelle fasi di lavorazione, decorazione e applicazione manuale e questo è vantaggioso poiché richiede un alto valore di manodopera. Di questo progetto in bottega sono disponibili le ceramiche: tazze, tazzine, piattini e oggettistica varia.
0 notes
Text
Calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra
10 dicembre- Sostieni l’artigianato veneziano
Dopo l'ultima Acqua Alta, molti commercianti e artigiani veneziani hanno perso tutto o gran parte della loro attività. Per questo Natale ti vogliamo invitare a sostenere un artigiano veneziano acquistando i suoi prodotti, così da sostenere lui e tutta la città di Venezia. Venezia sotto l’albero è una mappa che ti indirizzerà ad attività commerciali e artigiani di Venezia. Basta poco per rialzare Venezia e i Veneziani!
11 dicembre- Artigianato in bottega Aqua Altra
In bottega Aqua Altra è possibile trovare, oltre che una ricca selezione di prodotti gastronomici, una buona selezione di artigianato. I prodotti artigianali presenti in bottega sono frutto di progetti di inclusione sociale o di riqualificazione territoriale.
I presepi della Bottega Aqua Altra sono pezzi di artigianato realizzati in Perù. Sono scene della Natività ambientate in tutto il mondo: Venezia, Giappone, Paesi Nordici, Africa e sud America.
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 9 dicembre
5 MOTIVI PER CUI SCEGLIERE ARTIGIANATO PER I TUOI REGALI (e anche per gli acquisti futuri)
Conosciamo tutti la comodità di ordinare qualcosa online e riceverla il giorno dopo direttamente a casa nostra. Per la seconda settimana del nostro calendario dell’Avvento vi chiediamo uno sforzo concreto: scegliere un negozio locale per la propria spesa settimanale, per il proprio shopping e per i regali di Natale o scegliere i prodotti realizzati da un artigiano.
1. La fiducia del commerciale/artigiano e il rapporto diretto che si crea.
Scegliere una piccola bottega o un artigiano significa instaurare una relazione di fiducia con lui/lei. L’artigiano sarà disponibile ad aiutarvi a scegliere il vostro regalo, guidandovi nella scelta e ascoltando le vostre necessità, cosa che internet non è ancora in grado di fare.
2. Prodotti a km zero e tracciabili
Le materie prime utilizzate nelle piccole botteghe e dagli artigiani sono 100% tracciabili: vengono utilizzati materiali di qualità, talvolta anche di scarto da altre produzioni, c’è attenzione a chi lavora le materie prime e al contesto in cui vengono prodotte.
Scegliere artigianato vi darà sicurezza sulla qualità che state comprando e oltre al regalo, avrete aiutato sicuramente a sostenere progetti di inclusione sociale o di sostenibilità.
3. Idee originali e creative
L’artigianato si basa sulla creatività di chi lo realizza: pezzi unici, piccole collezioni in pezzi limitati, personalizzazioni. Rispetto ai negozi di catena o all’online, acquistando da un artigiano o in piccole botteghe locali troverete idee originali e talvolta uniche, così da rendere speciale ogni regalo.
4. Rispetto dell’ambiente
Acquistare da un commerciante locale evita le spese di trasporto della merce quindi inquinamento ambientale. Se scegliete uno shop online, siate attenti a come spedisce i propri prodotti, al packaging (molto spesso sono confezionati con carta, evitando la plastica) e alle materie utilizzate.
5. Sostegno a piccole realtà e a piccoli produttori
Chi sceglie di vivere del proprio lavoro creativo molto spesso non è tutelato come succede per gli altri lavori: dare sostegno a realtà nascenti, a piccoli produttori, a giovani che scelgono la creatività è un gesto davvero importante.
Queste piccole imprese creative condividono valori e idee riguardo l’ambiente e la sostenibilità e sicuramente non resterete delusi dalle loro creazioni.
Adotta #unartigianoanatale e i tuoi regali saranno ancora più speciali!
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 8 dicembre
Fare la spesa di stagione, tra km zero e sostenibiltà
Fare la spesa di stagione equivale un po’ al tornare alle abitudini dei nostri nonni, quando alcuni prodotti alimentari che ora sono dati per scontati non erano ancora presenti sulle loro tavole e nei banchi del mercato.
Scegliere di acquistare prodotti a km zero è un gesto che aiuta sicuramente la nostra alimentazione, ma anche i piccoli produttori. E’ difficile competere con grandi marchi che realizzano prodotti alimentari finiti a prezzi bassi: una piccola impresa agricola o il singolo contadino avrà sicuramente un potere di mercato inferiore, ma la qualità dei prodotti sarà di gran lunga superiore.
Ad ogni stagione corrispondono frutta e verdura che vengono coltivate nel pieno rispetto del ciclo naturale (sia del clima che della terra in sè): il cambiamento climatico ha portato ad un’inversione delle coltivazioni, tanto che a volte si trovano nei mercati alcuni prodotti fuori stagione. è fondamentale che ognuno di noi sia attento ai propri acquisti: dare valore alla stagionalità delle coltivazioni significa saper rispettare il ciclo della natura e ciò che ci vuole offrire in un determinato momento.
Frutta e verdura di stagione per dicembre
Frutta: mandarini, arance, clementine, mele, pere, cachi, castagne, kiwi, frutta secca. Verdura: carota, zucca, finocchi, cavoli e broccoli, radicchio (di tutti i tipi e per tutti i gusti), cavolfiore, funghi, fagioli,, porro, cicoria.
Il consiglio che vogliamo darvi in questo giorno è di ‘tornare alle vecchie abitudini’: scegliere di acquistare frutta, verdura, legumi e altri prodotti alimentari direttamente dagli agricoltori o nelle piccole aziende agricole vi garantirà prodotti di qualità, dove l’ambiente viene rispettato e il lavoro dell’uomo è tutelato. Inoltre, i prodotti km zero evitano l’inquinamento dovuto ai lunghi viaggi che alcuni prodotti alimentari compiono per raggiungere mercati e supermercati.
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 7 dicembre
La tavola delle feste senza plastica
Essendo un calendario dell’avvento, non poteva mancare qualche consiglio per i giorni di festa che ci attendono. Con qualche piccola attenzione, anche la tavola dei nostri pranzi e cene natalizie potrà essere sostenibile.
In bottega Aqua Altra, tutte le nostre bibite sono contenute in bottiglie di vetro e ce n’è per tutti i gusti: guaranito, gingerito, succo di frutti rossi, sciroppo di guaranà, sciroppo di menta. Anche per gli amanti della birra, questa è disponibile in diverse versioni, due delle quali gluten free: la bionda a base di quinoa e la rossa a base di riso rosso.
Sono tutte bevande prodotte in maniera etica, con materie prime biologiche, realizzate nel pieno rispetto della natura e del lavoratore. Scegliere le bevande di Altromercato per le tue feste è un doppio atto di generosità: porterai in tavola un prodotto di qualità che piacerà a grandi e piccoli, e aiuterai l’ambiente evitando le bibite confezionate nella plastica.
Da veri italiani, cosa non può mancare nella tavola di tutti i giorni, pranzo o cena che sia? Una pasta in tutti i sughi e salse possibili! Tappa d’obbligo la bottega Aqua altra per un’ottima passata di pomodoro, deliziosi sughi con la verdura, salse variopinte per condire delle deliziose bruschette e immancabili creme di verdura (asparagi, melanzane, olive, peperoni e radicchio).
Sughi e condimenti sono prodotti realizzati con attenzione verso la materia prima (si raccoglie il prodotto nella giusta stagione di maturazione e lo si lavora conservando la maggior parte dei suoi principi nutritivi e sapori originali) e spesso nascono in contesti difficili, dove l’agricoltura è la soluzione migliore per ridare una nuova possibilità alla terra e agli uomini.
0 notes
Text
Calendario dell’Avvento della Bottega Aqua Altra- 6 dicembre
I 5 indispensabili per la cesta natalizia dolce
Il classico regalo di Natale è una bella cesta natalizia colma di prodotti alimentari per tutti i gusti. Anche in bottega ne confezioniamo per voi, unendo prodotti classici della tradizione italiana con qualche gusto insolito e nuovo.
La sesta casella del nostro calendario dell’Avvento contiene 5 prodotti indispensabili per la cesta di natale dolce:
1. TORRONE E TORRONCINI di Sprigioniamo Sapori: con mandorle e pistacchio, ricoperto di cioccolato al latte o fondente, con mandorle, limone e zenzero, con pistacchi, bacche di goji e arancia o al gusto limone e arancia? A voi la scelta.
2. PANETTONE O PANDORO: sul blog trovi una piccola guida a tutti i nostri panettoni e pandori (link in bio).
3. CIOCCOLATO IN OGNI FORMATO: cioccolatini al latte o fondenti, tavolette di cioccolato per tutti i gusti.. riusciremo ad accontentare ogni palato!
4. UNA COCCOLA PER LE SERATE INVERNALI: la Smielata, una new entry molto speciale. Una tisana che unisce fiori, spezie, bacche e semi assieme al miele millefiori dal Messico. Disponibile in 8 diversi gusti.
5. UN DOLCETTO PER TUTTI: tartufi con diverse coperture e un cuore di cioccolato o liquorini ripieni di caffè, limoncello o rum?
Ti aspettiamo in bottega per creare la tua cesta natalizia!
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 5 dicembre
Mini-guida per la scelta di Panettone e Pandoro (e chi lo dice che bisogna sceglierne solo uno?)
Panettone classico, pandoro con gocce di cioccolato, canditi o non canditi, con frutta secca, gusto innovativo o tradizione?
Scegliere il panettone o pandoro che concluderà pranzi e cene natalizi non è mai scelta facile: in bottega Aqua Altra abbiamo un vasto assortimento per accontentare i gusti di tutti.
Gusti classici: la tradizione da portare in Tavola!
Panettone classico Giotto
Panettone Bio classico Liberomondo
Pandoro Classico Liberomondo
Panettone glassato con uvetta Liberomondo.
Vegani: per non rinunciare alla dolcezza nemmeno a Natale!
Panettone vegano, Mini panettone vegano e Panettone vegano al farro con gocce di cioccolato, tutto di Kì group
Cioccolato &co.
Panettone al cioccolato Giotto
Panettone cioccolato e caffè Giotto
Panettone cioccolato e fichi Giotto
Panettone cioccolato Libero Mondo
Panettone Bio pere e cioccolato Liberomondo
Frutta e nuovi sapori
Panettone solo Uvetta Giotto
Panettone albicocca-pesca-lavanda Giotto
Panettone alla birra Giotto
Panettone alla mela Liberomondo
Panettone gran Passito Liberomondo
Formati mini: sono degli ottimi regali da scambiarsi tra amici!
Pandorino 80g, Panettoncino uvetta 100g, Panettoncino cioccolato 100g, tutto di Liberomondo.
Gluten free
Panettone e mini panettone gluten free
0 notes
Text
Calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 4 dicembr
Sapori dal mondo
Pandoro e panettone sono i grandi classici delle nostre festività natalizie fin da quando siamo bambini. Come bottega che sostiene il commercio equo solidale, crediamo che il Natale possa essere un’ottima occasione per sperimentare anche ai fornelli! Improvvisare un semplice aperitivo per gli amici, realizzare una torta con le proprie mani per i propri cari… oppure scoprire nuovi sapori, lontani dalle nostre tradizioni!
La casella di oggi si intitola ‘Sapori dal mondo’: una proposta di 3 kit da regalare per Natale o da utilizzare per nuove ricette in cucina.
1. Il cofanetto speciale L’ARTE DELLE SPEZIE contiene 10 spezie dello Sri Lanka: cumino, pepe, cannella, curcuma, zenzero, coriandolo, peperoncino, cardamomo, chiodi di garofano e noce moscata. Oltre alle spezie, nel cofanetto sono inclusi anche 3 pratici dosa-spezie in ceramica e un ricettario.
2. Il Cofanetto MY SPICE BOX per testare 6 spezie dello Sri Lanka: curcuma, zenzero, cannella, pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata.
3. Sapevate che oltre in ottimi dessert, l’ananas può essere utilizzata per un primo piatto molto saporito? Il cofanetto MY THAY BAG contiene tutti gli ingredienti necessari per realizzare un ottimo riso rosso thay all'ananas.
0 notes
Text
Il calendario dell’Avvento della bottega Aqua Altra- 3 dicembre
Il progetto Calabria Solidale
Si può fare del bene anche con i prodotti alimentari che porteremo sulle nostre tavole a Natale?
Per questo terzo giorno dell’Avvento abbiamo deciso di farvi conoscere il progetto Calabria Solidale, nato del 2012 grazie all’unione di alcuni piccoli produttori uniti in nome della legalità.
La sfida di questi produttori è quella di coltivare prodotti in quelle terre che hanno un trascorso con la Mafia, per dare nuova vita ai territori e alle persone che decidono di riscattarsi.
I prodotti vengono coltivati nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente, con attenzione verso sostenibilità e inclusione sociale.
In bottega Aqua Altra sono disponibili alcuni dei prodotti di Calabria Solidale: olio evo bio, miele di bergamotto, composta di arance rosse, confettura di cipolla di tropea, cipolla di tropea in agrodolce, filetti di alacce (acciughe) presidio slow food, melanzane a filetti, 'nduja, peperoncini ripieni di acciughe.
I prodotti di Calabria Solidale sono un ottimo regalo per amici e parenti da mettere sotto l’albero, ma ottimi anche per accompagnare pranzi e cene di Natale!
0 notes