automobileitaliana-official-blog
Automobile Italiana
20 posts
Il più grande motorblog italiano dedicato all'automobilismo nazionale.
Don't wanna be here? Send us removal request.
Photo
Tumblr media
ALFA ROMEO STELVIO QUADRIFGLIO: IL SUPER SUV ITALIANO, PREMIATO AGLI ‘‘ARAB WHEELS AWARD 2018′‘.
L’Alfa Romeo continua a conquistare riconoscimenti in tutto il mondo. Questa volta è toccato all’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio mostrare la medaglia tra i denti, grazie alla vittoria agli ‘’Arab Wheels Awards 2018′’, tenutasi lo scorso fine settimana a Dubai. Il SUV della casa milanese, si è aggiudicato il titolo di “Premium SUV of the Year” andando a confermare, ancora una volta, l’ottimo lavoro svolto dai tecnici del biscione nello sviluppo del suo primo SUV.
Presentato ufficialmente due anni fa, al Salone di Los Angeles 2016, Stelvio è arrivato sul mercato nel 2017 convincendo, sin da subito, critica e clientela in tutto il mond; oggi a Novembre 2018 continua ad ottenere premi e riconoscimenti in ogni nazione in cui viene gradualmente inserito sul mercato.
L’edizione 2018 di questa rassegna ha visto la presenza di una giuria composta da quattro elementi: Nabil Moustafa (Editor-in-Chief, Strive Middle East), Hisham Sakr (Pre-owned Sales Manager, Gargour Automotive Company), Khaled Hammoud (Co-Editor-in-Chief, Arab Wheels) e Issam Eid (Editor-in-Chief, Arab Wheels).
0 notes
Photo
Tumblr media
FIAT 500: FONDAMENTALE PER LA RIANSCITA DEGLI STABILIMENTI PIEMONTESI.
Secondo alcune indiscrezioni, provvenienti dalla stampa del capoluogo piemontese, il marchio Fiat starebbe per tornare ad essere protagonista nella sua regione natale grazie alla messa in produzione di due nuovi modelli.
Gli stabilimenti di Mirafiori e Grugliasco (attualmente siti produttivi Maserati), stanno vivendo un periodo decisamente sottotono aggravato dall’aumento della cassa integrazione.
Il nuovo amministratore delegato, Mike Manley e, il responsabile dell’area EMEA del gruppo, Pietro Gorlier, stanno valutando con attenzione l’andamento del marchio Fiat in Europa; continente, quest’ultimo, in cui il brand sembra poter dire ancora la sua sui principali mercati nazionali.
Entro il fine settimana gli incontri tra vertici aziendali e i rappresentanti delle sigle sindacali potrebbero portare all’annuncio della produzione, a Torino e Grugliasco, della nuova ‘’Fiat 500 Elettrica’’ e della ‘’Fiat 500 Giardiniera’’.
Il gruppo FCA ha annunciato di voler puntare molto su questa coppia di modelli che, se venissero prodotti in Piemonte, permetterebbero agli stabilimenti locali di tirare un sospiro di sollievo e tornare a livelli produttivi decisamente elevati.
(Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti).
0 notes
Photo
Tumblr media
CRISI MASERATI: L’A.D. FCA MIKE MANLEY AMMETTE ALCUNI ERRORI.
Il marchio del tridente nel terzo trimestre del 2018, ha subito un forte calo delle vendite, vedendo i suoi ricavi crollare dell’87%.
Il nuovo amministratore delegato di FCA, Mike Manley, in una recente intervista, ha dichiarato che ‘’pubblicizzare Maserati come un qualsiasi altro marchio premium è stato un grave errore”.
“Quando abbiamo messo insieme Maserati e Alfa Romeo, abbiamo fatto due cose: in primo luogo, abbiamo ridotto l’attenzione sul tridente; in secondo luogo, lo abbiamo gestito per troppo tempo come se fosse un marchio non di lusso ma per il mercato di massa, che non è come dovrebbe essere trattato un marchio del suo livello’’.
Al di là della errata gestione del brand, il più influente protagonista della crisi del marchio Maserati è stato il brusco rallentamento del mercato del lusso cinese a causa dei nuovi dazi sulle importazioni.
L’ ex A.D.Sergio Marchionne, aveva disegnato un piano ambizioso per il mercato internazionale di Maserati, con obiettivo 75.000 unità da consegnare entro il 31 Dicembre 2018. Oggi l’obiettivo è stato draasticamente rivisto a 50.000 unità, ma anche questa previsione sembra del tutto irrealistica in quanto nei primi nove mesi del 2018, Maserati ha immatricolato 26.400 unità, il che significa che dovrà immatricolare non meno di 24.000 auto nel periodo tra ottobre e dicembre per poter raggiungere il suo nuovo obiettivo.
0 notes
Photo
Tumblr media
FCA: OTTOBRE NERO SUL MERCATO ITALIANO.
FCA ha chiuso il mese di ottobre con un netto calo delle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo scorso mese, il gruppo ha immatricolato 34 mila veicoli rispetto ai 41 mila dell’ottobre 2017.
I dati negativi sono legati soprattutto al marchio Fiat che si è fermato a 22 mila unità vendute. In crescita solo grazie alle vendite della nuova Fiat 500X che si è aggiudicata anche il titolo di terzo modello più venduto in Italia, dopo  Panda e Clio, con oltre 43 mila esemplari immatricolati.
Per quanto riguarda Alfa Romeo, ad ottobre le vendite si sono fermate a soli 1.911 esemplari.
Maserati ha venduto 235 unità (-6% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno). Il calo del marchio del tridente è legato alla poca richiesta del SUV Levante, rispetto al 2017.
Ad ottobre restano stabili, invece, le vendite del marchio Lancia che ha chiuso il mese con 4.476 unità vendute.
Jeep ha continuato la sua inarrestabile ascesa, anche se, con percentuali inferiori rispetto allo scorso anno, immatricolando 5.381 unità (+7.3%).
0 notes
Photo
Tumblr media
ALFA ROMEO USA: 20.000 CONSEGNE NEL 2018. OBIETTIVO RAGGIUNTO!
Dopo lo storico sorpasso su Jaguar, continua la scalata del biscione sul mercato auto statunitense. La casa automobilistica milanese, ad Ottobre 2018, ha visto aumentare le  immatricolazioni in terra yankee, con un +44% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In totale Alfa Romeo ha consegnato 1.737 esemplari.
Grazie a questo risultato il marchio ha raggiunto quota 19.917 unità contro le circa 8 mila dello stesso periodo dello scorso anno.
L’obiettivo minimo impostosi ad inizio anno era di 20 mila unità da consegnare entro il 31 Dicembre 2018, traguardo conquistato con 2 mesi di anticipo.
I modelli Stelvio e Giulia continuano a crescere con il SUV a trainere le vendite. Complessivamente di Alfa Romeo Stelvio in USA nel 2018 se ne sono venduti 9.946 unità, della berlina Giulia invece 9.734.
0 notes
Photo
Tumblr media
INCENDIO PORTO SAVONA: DISTRUTTE CENTINAIA DI MASERATI E FIAT.
Un incendio si è sviluppato intorno alle 3.30 della notte tra il 29 e il 30 ottobre nel porto di Savona, interessando due aree di stoccaggio di veicoli destinati al mercato asiatico ed americano. Tra i veicoli nuovi andati in fumo figurano un centinaio di Maserati Quattroporte ed altrettante Fiat 500 L, che attendevano di essere imbarcate sui traghetti.
Le cause dell'incendio sembrerebbero collegate al violento temporale che nella giornata di lunedì 29 ottobre, ha investito il porto di Savona, generando una terribile mareggiata che ha danneggiato diverse strutture portuali.
Il porto è stato chiuso e una banchina della zona 32 è stata pesantemente danneggiata
Come si è innescato l'incendio?
Secondo le prime ipotesi, formulate dagli esperti dei Vigili del Fuoco, l'acqua avrebbe danneggiato le batterie delle vetture innescando reazioni chimiche tra il contenuto degli accumulatori e l'acqua marina, ricca di cloruro di sodio. Reazioni che avrebbero sviluppato temperature così alte da innescare le fiamme, rese poi incontrollabili dal gran numero di vetture parcheggiate una di fianco all'altra.
0 notes
Photo
Tumblr media
ALFA ROMEO: IL 2019 SARA’ L’ANNO DEI RESTYLING.
Il neo eletto amministratore delegato Mike Manley ha dichairato, all’assemblea degli azionisti, che tutte le auto della gamma del biscione visconteo, nel 2019 verranno sottoposte ad un consisente aggiornamento degli interni.
Questo sarà il primo passo verso un restyling completo che, entro il 2022 interesserà i modelli Giulia, Stelvio e Giulietta.
Oltre a questa notizia, Manley ha dichiarato che le vendite del brand milanese, a partire dal 2016, sono aumentate di anno, circa del 20 per cento. Tuttavia, questo dato, non è da considerarsi ancora sufficiente. ‘’Miglioreremo questo risultato, nei prossimi anni, con il lancio dei nuovi modelli’’.
Prima del 2020, però, non assisteremo alla presentazione di nessun nuovo prodotto.
0 notes
Photo
Tumblr media
ALFA ROMEO: IN ARRIVO, GIULIETTA ‘‘VELOCE S’‘ IN SOLI 200 ESEMPLARI.
Prodotta in tiratura limitata in soli 200 esemplari, l’Alfa Romeo Giulietta ‘’Veloce S’’ si caratterizza per la carrozzeria in tinta ‘’Nero-Alfa’’ con finiture in fibra di carbonio (calandra e calotte specchi) e dettagli in ‘’Rosso Alfa’’ (targhetta Veloce, trilobo e minigonne laterali). I cerchi in lega da 18 pollici sono, invece, verniciati in nero opaco con il logo del biscione rosso sul coprimozzo centrale.
L’allestimento ‘’Veloce S’’ vede la presenza di dettagli esclusivi nell’abitacolo e l’adozione del sistema d’infotainment Alfa Connect by Alpine che integra il supporto Apple CarPlay e Android Auto.
La Giulietta ‘’Veloce S’’ sarà spinta dal motore 1.750 Turbo Benzina Iniezione con basamento in alluminio, erogante 240 cavalli. Al propulsore è abbinato il cambio automatico TCT a doppia frizione a 6 marce.
La vettura sarà dotata inoltre di speciali terminali di scarico maggiorati denominati “Gran Turismo”.
Il prezzo di listino è pari a 38.500 euro.
0 notes
Photo
Tumblr media
FIAT: POSSIBILE DIETRO FRONT SUL RIDIMENSIONAMENTO DEL MARCHIO IN EUROPA.
Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo responsabile dei marchi FCA nella regione EMEA, Pietro Gorlier, starebbe pensando di apportare alcune modifiche a quello che era il piano industriale 2018-2022.
L’ex A.D Sergio Marchionne, aveva programmato di ridimensionare il marchio FIAT sul mercato europeo, concentrandosi solo sullo sviluppo delle nuove generazioni dei modelli bestseller Panda e 500.
Secondo quanto fatto trapelare dal quotidiano nazionale “Il Giornale”, Pietro Gorlier avrebbe lasciato intendere di non condividere l’idea di un ridimensionamento del marchio in Europa. Questo significa che in futuro la gamma del brand di Torino potrebbe essere composto non solo da Panda e 500 ma anche da altri modelli, come lo è tutt’ora. Se questo dovesse verificarsi, il presunto addio della famiglia ‘’Tipo’’ potrebbe subire un ripensamento.
Ulteriori aggiornamenti su quello che accadrà ai marchi di FCA molto probabilmente li avremo domani, 30 ottobre, quando il nuovo numero amministratore delegato, Mike Manley, svelerà i dati finanziari dell’ultimo trimestre.
0 notes
Photo
Tumblr media
FIAT 500: AL DEBUTTO UNA NUOVA SERIE DA ‘’COLLEZIONE’’.
Il detto dice: ‘’Le mode passano ma lo stile resta’’, ed è vero, soprattutto se si intende quello di un’icona indiscussa dell’automobilismo come Fiat 500 che, dal 1957 ad oggi, non ha mai perso un grammo del proprio appeal. Per questo motivo, il marcho del lingotto, continua ad investire fortemente su questo modello, tanto da lanciare una nuova serie dedicata all’autunno.
Stiamo parlando della nuova ‘’Fiat 500 Collezione’’ allestimento del cinquino che presenta un look elegante, con abbinamenti di colori e materiali, in grado di conquistare tutti coloro che amano distinguersi con classe.
Disponibile sia in versione chiusa con tetto in vetro, sia nella più esclusiva versione cabrio, la nuova ‘’500 Collezione’’ offre verniciature uniche e inedite, come il bicolore “Brunello”, abbinamento a contrasto tra le tinte ‘’Bordeaux Opera’’ e ‘’Grigio Carrara’’.
Le linee esterne sono impreziosite dalla modanatura cromata sul cofano anteriore e dalla linea di bellezza color rame, che richiama la finitura dei cerchi in lega da 16″, di serie. A mettere l’accento sul fattore eleganza c’è il logo “Collezione” cromato in corsivo, un dettaglio di stile che spicca sul portellone posteriore, a richiamare la continuità con la versione ‘’primaverile’’, lanciata lo scorso marzo.
All’interno dell’abitacolo non mancano i richiami al mondo della moda maschile: a partire dai sedili in gessato nero e cuciture bordeaux. Stile ed eleganza proseguono anche sulla cover chiave realizzata da Mopar, in tinta rame con logo “500 Collezione”.
Tanti gli accessori disponibili, come la radio Uconnect 7″ HD LIVE, con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità con Android Auto, il navigatore integrato con mappe Tom Tom, il display 7″ TFT più ampio della categoria, e il sistema Beats Audio Hi-Fi.
Per quanto concerne le motorizzazioni, è possibile scegliere tra due propulsori a benzina E6D: il pluricollaudato 1.2 69 CV, disponibile anche con doppia alimentazione benzina e GPL, cambio robotizzato Dualogic e paddle shift; e il motore TwinAir da 0.9 cm3 erogante 85 CV.
0 notes
Photo
Tumblr media
NUOVA FIAT 500 X 2019: IL CROSSOVER ITALIANO SI RINNOVA.
Fiat 500 X, il crossover di Fiat prodotto nello stabilimento di Melfi, è ora disponibile a listino con la veste del model year 2019. Sul mercato da fine 2014, la Fiat 500 X è una delle best seller della sua cateogria e, per non perdere questo titolo, i vertici del Lingotto hanno deciso di aggiornare il modello, nell’estetica ma soprattutto nella meccanica e nella tecnologia di bordo.
ESTERNI.
Per quanto concerne le linee della carrozzeria, il Centro Stile Fiat ha apportato lievi modifiche alla shilouette, concentrandosi in particolar modo sulla forma dei parafanghi, e dei gruppi ottici che, in questa versione rinnovata, sono divenuti Full-LED.
Nuova anche la gamma dei cerchi in lega disponibili da 16, 17 e 18 pollici.
INTERNI:
All’interno dell’abitacolo i cambiamenti riguardano soprattutto la parte tech della plancia e la qualità dei materiali delle sedute.
Al centro del cruscotto spicca il nuovo sistema di infotainment “U-Connect7” con display touch da 7 pollici, compatibile con Android Auto e Apple Car Play. Rinnovata anche la strumentazione di guida con quadrante digitale e grafica moderna.
SICUREZZA ATTIVA:
La rinnovata 500 X è, al momento, l’auto più sicura e tecnologica mai prodotta dalla storica casa torinese.
Di serie possiamo infatti trovare il regolatore di velocità, il sistema di mantenimento della corsia, la riproduzione dei cartelli stradali sul computer di bordo e l’immancabile Cruise Control.
Nella lista degli optional figura invece: la telecamera per la frenata automatica di emergenza e il dispositivo acustico che avverte il guidatore del sopraggiungere di un veicolo non visibile nello specchietto, a causa dell’angolo cieco.
MOTORIZZAZIONI:
500 X 2019 è equipaggiabile, al momento, con ben quattro propulsori. Due nuove motorizzazioni a benzina, all’esordio su un modello Fiat, ovvero quelle delle famiglia “FIREFly”, costituita da un 1000 cc da 120 cavalli e un 1300 cc da 150, gli stessi già montati sulla sorella Jeep Renegade.
Per quanto riguarda le versioni Diesel, spaziano dal classico 1300 MultiJet II da 95 cavalli al più prestazionale 1600 cc da 120.
Ancora in fase di omologazione il poderoso 2000 cc diesel e le motorizzazioni ibride (PHEV-Plug-in Hybrid Electric Vehicle) che dovrebbero fare la sua comparsa sul mercato nei primi mesi del 2019.
PREZZI:
Praticamente invariati rispetto alla versione precedente, i prezzi di Fiat 500 X 2019 partono da 15.500 euro.
0 notes
Photo
Tumblr media
GENTLEMAN DRIVER: 10 REGOLE PER GUIDARE CON CLASSE.
Se educazione e rispetto stanno alla base di qualsiasi rapporto sociale, è bene sapere che esistono regole basilari, da osservare, anche quando si è alla guida della nostra automobile.
Al giorno d’oggi, con il traffico delle moderne città, non è affatto semplice guidare con classe; tuttavia questo atteggiamento stimola il nostro senso civico e ci aiuta ad essere più sereni durante la giornata.
1) RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA: Il gentleman driver rispetta sempre il codice della strada, la segnaletica verticale, quella orizzontale, e non crea inutili pericoli.
2) IL SORPASSO: Il gentleman driver ha pazienza, non sbuffa e attende di arrivare al punto giusto per sorpassare in sicurezza. (Non supera sulla destra, ne tanto meno invade la corsia opposta oltrepassando la linea di mezzeria).
3) VIETATO FUMARE: Nessun appassionato di automobili che si rispetti fumerebbe del tabacco a bordo della sua amata vettura. Il vero gentleman driver, (salvo proprietari di spider e cabrio) aspetta di scendere prima di accendere sigari e sigarette.
4) RISPETTO DEGLI ALTRI AUTOMOBILISTI: Un vero gentleman driver, già gentiluomo nella vita di tutti i giorni, rispetta sempre gli altri utenti della strada, non insulta, non suona il clacson senza motivo e soprattutto, di notte, abbassa i fari abbaglianti per non ‘’accecare’‘ coloro che provvengono dal senso opposto al suo.
5) SERENITA’ NELL’ABITACOLO: Il gentleman driver, quando guida, sa creare attorno a sè un ambente piacevole ed accogliente, si prende cura degli interni della propria automobile, profumandoli e tenendoli puliti con una accurata pulizia settimanale. Un’abitacolo accogliente mette a proprio agio i passeggeri e migliora l’atmosfera nel caso si sia in dolce compagnia o semplicemente con degli amici.
6) SE BEVE NON GUIDA: Il gentleman driver consapevole di aver alzato troppo il gomito, non si metterà mai alla guida, evitando così di ledere all’incolumità sua e dei propri eventuali passeggeri.
7) MUSICA A BASSO VOLUME: Un gentleman driver non ascolta mai la musica ad alto volume, peggio ancora con i finestrini completamente abbassati. Oltre ad essere dannoso per l’udito, ascoltare musica ad alto volume può non farci sentire i segnalatori acustici dei mezzi di soccorso in emergenza o più semplicemente imprevisti rumori dovuti al malfunzionamento del motore.
8) PILOTA GENTILUOMO: Il vero gentleman driver, come dice il nome, è prima di tutto un gentiluomo e quindi attento alle più essenziali regole della cavalleria. Egli, infatti, aprirà la portiera alla propria signorina ed eventualmente le porgerà la mano per scendere dall’abitacolo (nel caso di suv e fuoristrada). Questo gesto, nato nell’800 ai tempi delle carrozze e poi protrattosi fino alla metà del ‘900 è ormai desueto ma è un’accortezza che ci permetterà di distinguerci e renderci galanti ed affidabili nei confronti della nostra ‘’dama’’. Il pilota gentiluomo, riporta sempre a casa la propria passeggera, parcheggia e la accompagna al portone. Potrà ripartire solamente quando quest’ultimo si sarà chiuso completamente.
9) AMMETTE I PROPRI ERRORI: Il gentleman driver sa ammettere un proprio sbaglio ed alzando leggermente la mano, chiederà venia all’altro automobilista o all’eventuale pedone.
10) REVISIONE: L’automobile di un vero gentleman driver è sempre perfettamente funzionante e revisionata; inoltre nel cassetto del cruscotto trovano sede tutti i documenti della vettura in perfetto ordine; libretto, bollo ed assicurazione.
11) ‘’Punto Bonus’’, GUANTI DA GUIDA: Un impeccabile gentleman driver che vuole veramente distinguersi dalla massa, può indossare un paio di #DrivingGloves ossia guanti da guida in pelle. Questa usanza nata negli anni d’oro dell’automobilismo, quando le vetture erano equipaggiate con volanti in legno e bachelite, ai giorni nostri è ormai quasi un vezzo; tuttavia permette di avere una guida più sicura grazie ad una maggiore aderenza delle mani alla corona dello sterzo.
0 notes
Photo
Tumblr media
FCA: I NUOVI MOTORI FIREFLY, TRA PRESENTE E FUTURO.
FIREFLY è una moderna famiglia di motori endotermici alimentati a benzina a 3 e 4 cilindri in linea progettati dal gruppo FCA a partire dal 2016.
Costruito per dare un erede al longevo e pluricollaudato FIRE e al più recente Twinair, il FIREFLY ha la caratteristica principale di essere disponibile in più versioni e di avere un'architettura modulare con cubatura unitaria uguale, ovvero con la maggior parte dei componenti in comune tra le diverse versioni. Questa nuova famiglia di propulsori è stata ideata dalla casa torinese per ottimizzare i costi e per aumentare l'efficienza stessa dei motori, in un'ottica di downsizing e di riduzione delle dimensioni.
Le versioni al lancio, sul mercato sudmericano sono due, un 1.0 litri da 999 cm³, tricilindrico 6 valvole da 72 CV con 102 Nm di coppia erogati a 3.250 giri/min e un 1.3 litri quadricilindrico 8 valvole da 101 CV con 134 Nm di coppia erogati a 3.500 girii/min. I due motori aspirati, hanno il basamento in alluminio, 2 valvole per cilindro e un sistema di aspirazione a fasatura variabile. Sono omologati Euro 6 e sono dotati del sistema di recupero dell'energia in frenata attraverso un alternatore di nuova generazione e del sistema Start&Stop.
Questi motori vengono assemblati nella fabbrica di Bielsko-Biala, in Polonia; la stessa in cui vengnono prodotti FIRE e Twinair.
Per quanto concerne il mercato europeo, il FIREFLY, ha fatto il suo esordio, al Salone di Torino 2018, sotto il cofano della rinnovata Jeep Renegade, nelle varianti turbocompresse, 1.0 Turbo da 120 CV e 1.3 Turbo da 150 e 180 CV. Questi modelli di propulsori FIREFLY andranno a sostituire gradualmente i 1.4 Multiair turbocompressi così come i 1.6 E.torQ e 1.4 T-Jet.
I motori della famiglia FIREFLY entro il 2021, andranno ad equipaggiare tutti i modelli piccoli e compatti dei marchi automobilstici del gruppo FCA, come Fiat 500, Fiat Panda e la futura generazione di Alfa Romeo Giulietta.
0 notes
Photo
Tumblr media
ALFA ROMEO: STELVIO QUADRIFOGLIO E’ IL SUV PIU’ DIVERTENTE DA GUIDARE, SECONDO GLI AMERICANI.
L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha conquistato un nuovo primato internazionale.
La versione super sportiva dello sport utility del biscione è riuscito a conseguire il premio di SUV più divertente da guidare 2018. Il riconiscimento è stato assegnato dalla ‘’Northwest Automotive Press Association’’.
Per poter giudicare in maniera oggettiva i diversi modelli in gara, i giudici della manifestazione hanno testato Stelvio e le sue rivali, su un percorso di circa 850 chilometri, tra il nord-ovest degli USA e il sud-est del Canada.
Alla conclusione dei test la giuria non ha avuto dubbi nell’affermare che tra i 17 modelli in gara il più divertente da guidare era senza dubbio la versione Quadrifoglio di Alfa Romeo Stelvio.
0 notes
Photo
Tumblr media
RC AUTO: STOP ALLE POLIZZE SOSPENDIBILI. LO VUOLE L’UE.
L’assicurazione auto è obbligatoria anche per i mezzi fermi e inutilizzati, così ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Unione europea con la sentenza C-80/17.
La polizza RC-Auto non potrà più essere sospesa nei periodi di inutilizzo dei mezzi, finché questi saranno idonei alla circolazione. Per anni la sospensione dell’assicurazione è stata una pratica comune tra automobilisti e motociclisti: chi teneva in garage senza assicurazione la cabrio o la moto durante i mesi invernali, non potrà più permetterselo anche se il veicolo sarà fermo nel giardino di casa.
Se idoneo a circolare, il veicolo deve essere obbligatoriamente assicurato, sia che venga lasciato fermo per lunghi periodi su suolo pubblico sia che rimanga inutilizzato in garage o in luoghi privati.
0 notes
Photo
Tumblr media
FCA: CRESCE LA RICHIESTA DI FIAT 500. AUMENTATA LA PRODUZIONE NELLO STABILIMENTO DI TYCHY.
Lo stabilimento FCA di Tychy, in Polonia, entro fine anno, produrrà oltre 270 vetture, tra Fiat 500 e Lancia Ypsilon. L’aumento della produzione è dovuto, in particolare, alla crescente richiesta del piccolo ‘’cinquino’’, soprattutto in allestimento Abarth (+40% rispetto al 2017).
Quest’anno, lo stabilimento polacco, intende produrre un totale di circa 220 mila unità di Fiat 500 (ventimila in più rispetto alle 200 mila dello scorso anno) e circa 50 mila Lancia Ypsilon, (10 mila in meno rispetto alle oltre 60 del 2017).
I rappresentanti della fabbrica di Fiat Chrysler Automobiles in Polonia si aspettano che presto vengano annunciati piani per sviluppare la fabbrica di Tychy, in attesa idi accogliere la produzione di nuove vetture.. Alcuni rumors anticipano che la futura generazione di Fiat Panda verrà realizzata in questo stabilimento lasciando l’impianto di Pomigliano ai nuovi modelli premium di Alfa Romeo e Jeep.
Gabriele Turco.
0 notes
Photo
Tumblr media
FIAT: 500 L IBRIDA, NEL SECONDO SEMESTRE DEL 2019.
Secondo indiscrezioni, la casa torinese avvierà la produzione della nuova 500L ibrida, nel secondo semestre del 2019, all’interno dello stabilimento serbo di Kragujevac. La notizia arriva dal quotidiano locale ‘’Novosti’’.
A Febbraio di quest’anno il sito di Kragujevac ha prodotto la 500L numero 500mila, traguardo che testimonia il grande successo del modello entrato in listino nel 2012.
Lo stabilimento serbo di FCA è stato inaugurato proprio in quell’anno dopo un triennio di lavori e un miliardo di investimenti per ammodernare la catena di montaggio e rinnovare gli edifici.
La 500L da ormai cinque anni si ritrova ai vertici per il suo segmento di mercato, risultando leader in Italia e Spagna.
0 notes