Photo
Corredo funebre
Corredo funebre del tesoro di Atreo; 1500 a.C. circa; oro lavorato a sbalzo; proveniente dalla tomba IV del circolo A; Atene, Museo Archeologico.
0 notes
Photo
Modello di casa cretese
modellino di casa cretese; II millennio a.C.; pietra scolpita a tuttotondo; proveniente da Archanes; Heraklion, Museo Archeologico.
0 notes
Photo
Gruppo di tre divinità
Gruppo di due divinità femminili e un bambino; XIII secolo a.C.; avorio scolpito a tuttotondo; funzione celebrativa; proveniente da Micene; Atene, Museo Archeologico Nazionale.
0 notes
Photo
Tazza di vaphìo
Tazza di Vaphìo; XV secolo a.C.; oro lavorato a sbalzo (nella parte esterna) e liscio (nella parte interna); funzione funeraria; ritrovamento in una tomba a tholos a Micene; Atene, Museo Archeologico Nazionale.
Gli oggetti d’oro erano comuni nei corredi funebri femminili, quindi probabilmente questo oggetto è appartenuto a una donna. Essa potrebbe essere stata fatta da un orafo cretese in quanto il toro è l’animale sacro a Creta.
0 notes
Photo
Megaron di Micene
Megaron di Micene; II millennio a.C.; Micene. Il megaron si compone di tre parti: il vestibolo, l’antisala, alla quale si arriva per mezzo di tre aperture dal vestibolo,e la sala del trono avente quattro colonne con al centro il focolare.
0 notes
Photo
Tomba di Agamennone
Tesoro di Atreo; 1500-1400 a.C.; anelli di pietra, ciascuno dei quali sporge rispetto a quello precedente: in questo modo la struttura si regge per gravità; funzione funeraria; Micene, tesoro di Atreo.
La tholos è una sala circolare costituita da una cupola formata da un determinato numero di anelli di pietra posti l’uno sull’altro in modo tale che vadano restringendosi man mano che la cupola si eleva in altezza. Quest’architettura funeraria si compone di un corridoio esterno da cui poi si raggiunge la tholos, di fianco a cui c’è la camera sepolcrale con il corredo funebre.
0 notes
Photo
Cisterna di Micene
Cisterna della città di Micene in cui si conservava l’acqua.
0 notes
Photo
Acrobata
L’acrobata di Cnosso; XVII-XVI secolo a.C. circa; avorio scolpito a tuttotondo; funzione celebrativa; Heraklion, Museo Archeologico.
0 notes
Photo
Spada da parata
Spada da parata con scena di caccia; XVI secolo a.C.; probabilmente di cuoio, decorata con la tecnica dell'agemina, che consiste nel riempire le solcature del bronzo con metalli diversi (ad esempio l'oro) per decorare l'oggetto; funzione decorativa per la tomba maschile; funzione funeraria e celebrativa; proveniente dalla tomba IV del circolo A; Atene, Museo Archeologico.
0 notes
Photo
Vaso a forma di anatra
Vaso a forma d’anatra; XV secolo a.C.; cristallo di rocca; proveniente da una tomba femminile del circolo B di Micene; Atene, Museo Archeologico Nazionale.
0 notes
Photo
Mura di Micene
Le mura di Micene sono costruite con due filari di pietra i cui massi sono incastrati senza calce tra loro, riempiti da altri blocchi di pietra; queste mure venivano chiamate opera ciclopica in quanto si pensava fossero state costruite dai ciclopi. A differenza di Micene, la città di Cnosso era priva di mura, infatti la civiltà minoica era molto più pacifica.
0 notes
Photo
Maschera di Agamennone
Maschera funeraria di Agamennone; XVI secolo a.C.; tecnica dello sbalzo: la lamina d'oro viene impressa sul volto del defunto per riprodurne i tratti, mentre la resa dei particolari è data dall'incisione; funzione funeraria e celebrativa, ritratto; proveniente dalla tomba V (circolo A) di Micene; Atene, museo archeologico.
0 notes
Photo
Sigillo raffigurante Tauracatapsia
Anello d'oro con sigillo raffigurante il “gioco del toro”; XVI secolo. a. C.; oro lavorato a sbalzo; proveniente da Cnosso; Oxford, Ashmolean Museum.
0 notes
Photo
Circolo A
Tomba circolo A; dal 1570 al 1500 a.C.; al ritrovamento era piena di corredi funerari, soprattutto d'oro, che ci hanno fornito l'idea di arte micenea. Costituita da sei tombe, in origine si trovava al di fuori della città ed era il luogo di sepoltura dei maggiori esponenti della città; funzione funeraria; Micene.
0 notes