anna-bijou
life is a "curvy"
2K posts
hakuna matata...curvy
Don't wanna be here? Send us removal request.
anna-bijou · 11 months ago
Text
Tumblr media
"La mia filosofia è: quello che la gente dice di me non è affar mio.
Sono quello che sono e faccio quello che faccio.
Non mi aspetto niente e accetto tutto.
E questo rende la vita più facile.
Viviamo in un mondo dove i funerali sono più importanti dei defunti, il matrimonio è più importante dell'amore, l'apparenza è più importante dell'anima.
Viviamo in una cultura del packaging che disprezza il contenuto. ”
(cit. Anthony Hopkins)
11 notes · View notes
anna-bijou · 1 year ago
Text
...ogni tanto è bene ripostarlo:
7 frasi da evitare per non sembrare un analfabeta funzionale, di Dario Bressanini
1) “A me una volta è successo che…”:
sulla terra siamo 7 miliardi di persone, quindi quello che è successo a te costituisce “un settemiliardesimo” delle ipotesi possibili. L’esperienza personale non è una legge universale.
2) “Ho letto su internet che…”:
su internet c’è tutto, il contrario di tutto e tutte le sfumature che ci stanno in mezzo; se non hai le competenze specifiche per distinguere ciò che è plausibile da ciò che è inverosimile, quello che hai letto tu non significa assolutamente nulla perché tanto su internet c’è sempre anche il suo esatto contrario.
3) “Non credo alla versione/teoria ufficiale, dimostrami tu che è valida”:
una versione/teoria ufficiale è tale proprio perché gode già del supporto probatorio necessario per essere considerata preferibile a tutte le altre. Pertanto, se non credi alla versione ufficiale spetta a te l’onere di provare perché questa sia errata, e anche perché la tua sia invece valida. Pretendere l’inversione dell’onere della prova è un atteggiamento profondamente illogico e antiscientifico.
Il fatto che tu non comprenda il contenuto di quelle prove non significa che quelle prove non esistano o non siano valide, significa solo che tu non hai gli strumenti e le conoscenze per comprenderle.
4) “Ci guadagnano sopra, quindi sicuramente c’è qualcosa sotto”: se escludete i volontari e gli stagisti, tutte le professioni del mondo sono a scopo di lucro, quindi tutti noi guadagniamo da quello che facciamo. Ciò non ci rende tutti automaticamente parte di un qualche complotto o sotterfugio.
5) “Quella volta è accaduto che…, quindi anche questa volta…”:
“quella volta” è diversa da “questa volta”. Se una cosa capita in una occasione non c’è nessuna legge che stabilisce automaticamente che accada sempre e a tutti. Se un medico vende organi sotto banco, non significa che tutti i medici lo facciano ogni giorno; se un ingegnere sbaglia i calcoli, non significa che tutti gli ingegneri siano cani e non sappiano fare il loro lavoro; se un avvocato prende una mazzetta, non significa che tutti gli avvocati siano corrotti o corruttibili. Serve una prova specifica per ogni singolo caso.
6) “Tu hai la tua opinione, io ho diritto ad avere la mia”:
questo è un principio sacrosanto quando si parla di preferire le bionde o le brune, il mare o la montagna, la Juve o il Milan. Ma quando si parla di argomenti scientifici, la tua opinione non conta assolutamente nulla se non hai competenze e ragioni tecniche che possano dimostrare la validità di quella opinione; o forse pretendi di avere un’opinione anche su come si calcola l’area del triangolo?
7) “Non mi fido della roba chimica, quindi…”:
La chimica spiega la composizione della materia in generale, di conseguenza tutto ciò che esiste nell’universo è chimico. L’acqua ad esempio è composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, quindi è fatta di sostanze chimiche. E lo sei anche tu.
Se il vostro ragionamento si basa su uno o più di questi presupposti, sappiate che il vostro approccio è stupido, illogico e antiscientifico, quindi evitate di renderlo pubblico.
Ne va della vostra reputazione.
102 notes · View notes
anna-bijou · 2 years ago
Text
Tumblr media
Dichiarazione d'amore: "Senza te sono come un giamaicano senza la "maria".
(web)
Randagiamente
19 notes · View notes
anna-bijou · 2 years ago
Photo
Tumblr media
Se vinco alla lotteria io mi compro un amante felice un uomo che non abbia problemi da confidarmi o che si risolva i suoi che mi desideri ogni notte che pensi di me che sono una persona straordinaria e bellissima che sia tanto interessato alla mia anima quanto al mio corpo che conosca la magia delle parole e sappia quanto mi seducono che sappia sognare almeno qualche volta che abbia una leggera propensione per il disordine che viva e lasci vivere e che sia bello naturalmente anche se bello è ciò che piace. Non guasterebbe l’amore per il mare e la gioia di vivere nella città che amo. Il conto in banca mi interessa poco perché non saprei che farmene di possedere trecento paia di scarpe o di dieci armadi di vestiti ho sempre amato la modestia. Se vinco alla lotteria mi compro un amante felice e non lo dico a nessuno.
Anna Spissu, L'amante felice, da Parole per un addio
39 notes · View notes
anna-bijou · 2 years ago
Text
Tumblr media
La vita dopo quarant’anni cambia...
Non si ha più voglia di drammi, di conflitti, di spiegazioni!
Si comincia una sorte di "selezione". Si sceglie di circondarsi sempre di meno persone, spesso si comincia a scegliere il silenzio; a volte si sceglie persino l'assenza.
Ci si dedica di più solo a ciò che è in pace con sé stesso. Si comincia a vedere le cose per come sono... è sempre meno di come sembrano.
La parte migliore di te, cominci a preservarla solo a chi sa andare in profondità. Tante cose impari a tacere; tante cose impari a lasciar andare. Si fa una selezione tra "utile ed inutile"!
Che alla fin dei conti... tutto ciò che è inutile, non ti serve. Ci si sbarazza di tante cose: parole, persone, oggetti... Tieni stretto a te, tutto ciò che ti rende migliore! Per il resto... impari l'arte dell'indifferenza!
web
35 notes · View notes
anna-bijou · 2 years ago
Text
Tumblr media
Il paradosso del collo
regge la testa eppure,
se baciato,
te la fa perdere.
Web
33 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
"Perderai molte persone nel tuo cammino.
Certe lentamente, senza accorgertene.
Una telefonata in meno, un messaggio dimenticato.
Altre per scelta, tua o non tua.
Alcune però ti rimarranno addosso.
Basterà una foto dimenticata tra un libro,
una canzone alla radio
ed ecco che te ne ricorderai.
Sorriderai.
Magari ti chiederai come stanno
affrontando le loro battaglie.
Se sono felici.
E forse ti commuoverai pensando
a come le avete affrontate voi
insieme le battaglie.
Poserai la foto, spegnerai la radio
e di nuovo continuerai la tua giornata
cercando di scrollarti di dosso
quella sensazione di aver perso
insieme a loro almeno un po' di te."
(Gabriel Garcia Marquez)
251 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Photo
Tumblr media
Ce ne sono di più belle… ma io so amare meglio.
Madame Bovary
106 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
Chiaro, le donne che amiamo sono per forza belle. Se no mica ci andremmo a letto! Più belle di Céphée ce n'è a migliaia, lo so benissimo. Ne ho viste in tutti i porti del mondo… Ma lei… Quello che aveva negli occhi era solo per me. È così l'amore. Jean Claude Izzo
6 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Photo
Tumblr media
Disordine: io ci vivo dentro e non saprei vivere in un altro modo.
Perdo tutto, anche in casa mia.
Sono capace di uscire con un paio di scarpe e rientrare a casa che ne ho persa una.
L'ordine sa di vuoto, di silenzioso.
Non mi piace.
Monica Vitti
28 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
Che neanche l'inverno potrà mai gelare...
-Rino Gaetano
225 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
Il bello dopo 50anni l'ho scoperto il giorno dopo.
Si comincia avere meno rimpianti.
Saluti solo chi ti saluta.
Amare?! Ehehe...capisci che è una grande parola...infatti la usi con cautela!
Le seghe mentali di ciò che pensano gli altri...li lasci per gli altri.
Parli...solo con chi ti fa piacere di parlare.
Il "no"...diventa: "NO."
Il "va bene"...diventa: "basta così".
Il "ci penso" ...spesso diventa:
"col cazzo".
Eh si...! Si comincia una sorte di scelta.
Si comincia scegliere solo ciò che ci fa stare bene ...anche con il rischio di restare soli.
Dopo50 anni ...eh beh...tutto cambia.
Cambia che cominci a capire la frase di Vasco:
"Il tempo vola...è la Vita è una sola!"
Non sprecate il vostro tempo per persone inutili, situazioni inutili...e peggio ancora, per ciò che è "limitato"...tipo i cervelli di certe persone.
Perché poi...
"Il tempo vola...è la Vita...è una sola"!
Non c'è mai una fine©
A-MORS
29 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
LA FELICITA' E' FATTA DI ATTIMI DI DIMENTICANZA
«Io sono un uomo molto logico, vede. Sono un ragionatore. Non per nulla vengo da una città di avvocati, credo anzi che sarei stato un meraviglioso avvocato. E secondo logica, dico: stabilito che le disgrazie sono fatte per gli uomini, perché arrabbiarsi contro le disgrazie? Sarebbe come arrabbiarsi perché piove, o perché c’ è il sole, o perché si muore. La morte esiste, la pioggia esiste, la cecità esiste: e ciò che esiste va accettato. Disperarsi a che serve? A vederci meglio? Bisogna adattarsi: prima per esempio scrivevo a mano, ora detto al magnetofono. Prima leggevo molto. Ora mi faccio leggere. E poi proprio cieco non sono: da un occhio, sì, non vedo quasi nulla, ma dall’altro vedo la periferia. Cioè, se mi metto di profilo, io frego l’occhio e la vedo come se stessi di faccia. Posso anche recitare e, infatti, vede: continuo a lavorare, lavoro. Né questo mi rende infelice. Signorina mia, ciascuno ha da portare una croce e la felicità, creda a me, non esiste. L’ho scritto anche in una poesia: «Felicità: vurria sapé che d’è / chesta parola. Vurria sapé che vvo’ significà». Forse vi sono momentini minuscolini di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte.
La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza.»
(dall’intervista di Oriana Fallaci a Totò)
12 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
Non tutte le principesse sono magre,
non indossano corona e scarpe di vetro.
Alcune vanno in giro senza pregiudizi,
mangiando quello che gli pare,
senza castello, senza principe.
Ma molto felici.
Ossimoro
26 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Photo
Tumblr media
Imparate a stare fermi di fronte a chi non fa un passo verso di voi, fermi.
MorenaAlmanno
37 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
- Amore, dimmi la verità. Tu mi ascolti quando parlo?
- Anche io, tesoro.
22 notes · View notes
anna-bijou · 3 years ago
Text
Tumblr media
Non preoccupatevi per me. Dovunque andrò starò bene. La mia ombra mi è compagna.
(Barbara Garlaschelli)
6 notes · View notes