Text
#NewYearNewYou - Costruisci il 2023 con il LEGO® SERIOUS PLAY®
0 notes
Link
Mercoledì 8 gennaio 2020 a Milano si svolge il workshop: “Anatomia della strategia per le startup con LEGO® by Fondazione Brodolini”
0 notes
Text
Cos’è Lego® Serious Play® e perché usarlo
Lego® Serious Play® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. Il metodo Lego® Serious Play® utilizza i mattoncini e gli elementi Lego® per aiutare le persone a "pensare attraverso le dita" - scatenando intuizione, ispirazione e fantasia. Il metodo si basa sulla creazione di metafore visive 3D finalizzate a rappresentare le principali questioni su cui si vuole ragionare e i possibili modi per risolverle, coinvolgendo tutti gli aspetti della dimensione umana (razionale, emozionale, istintiva) semplicemente costruendo modelli e raccontando storie su di essi (storymaking) aiutati da un facilitatore.
Utilizza i mattoncini del Lego® perché a differenza di altri strumenti che si potrebbero usare (come il disegno o la plastilina) può essere impiegato da subito (bastano pochi minuti perché tutti i partecipanti sappiano usarli, è la fase iniziale di tutti i workshop) ed è uno strumento senza memoria (una volta smontato un modello i singoli mattoncini utilizzati risultano indistinguibili dagli altri, cosa che con la plastilina, ad esempio non avviene).
Lego® Serious Play® è spesso usato in incontri e workshop, in cui vengono discussi temi complessi (come quelli interpersonali, quelli legati allo sviluppo di un team, allo sviluppo del business, a progetti di cambiamento) e dove le decisioni devono essere costruite, condivise e sostenute da tutti coloro che partecipano. Lego® Serious Play® invita tutti i partecipanti a prendere parte attiva nel processo. Il linguaggio comune - i mattoncini - tratta tutti come uguali e consente che le opinioni di tutti (in tutti i loro aspetti) siano ascoltate. Si utilizza, quindi, l’esperienza di ogni persona coinvolta, comprendendo cosa ognuno pensa del proprio lavoro e di quello degli altri. Lego® Serious Play® consente di verificare che tutti siano coinvolti al 100%, senza provare alcun tipo di stress.
Con i mattoncini Lego® si costruiscono modelli, dando loro significato attraverso il racconto (storymaking), e giocando con vari scenari possibili. Così è più facile e coinvolgente scoprire e analizzare le relazioni e le connessioni tra le persone e il loro mondo, osservare dinamiche interne ed esterne, esplorare diversi scenari ipotetici e ottenere la consapevolezza delle diverse possibilità. Tutto ciò approfondisce la comprensione, acuisce l'intuizione, e tiene insieme socialmente il gruppo che "gioca" insieme. Lego® Serious Play® consente di prendere decisioni basate su dati e informazioni concrete, esplorando nuove possibilità e allineando tutta la squadra agli obiettivi dell’organizzazione e verso una soluzione (percorso decisionale), oppure riallineando il gruppo alla visione (aziendale o interna) da cui è stata originata arricchita dal contributo di tutti i partecipanti.
La metodologia consente di raggiungere risultati eccellenti in tempi molto rapidi, come diversi casi hanno già dimostrato (a cominciare dalla Lego®, che con questo metodo uscì dalla crisi della fine degli anni ‘90).
Come Napoleone ha utilizzato i soldatini di piombo per testare le sue strategie di battaglia, così con Lego® Serious Play® si fa la stessa cosa: non solo si troveranno molteplici risposte a una (o diverse) domande, ma si sarà in grado di approfondire tutte le possibilità e le diverse opzioni.
Con Lego® Serious Play® si avrà sempre accesso a tutte le idee del gruppo di partecipanti.
Non avete mai sentito parlare della metodologia LEGO® Serious Play®? Non la conoscete e volete saperne di più? La conoscete e volete giocare di nuovo? Stiamo organizzando, io e Fabrizio Faraco (Facilitatore Certificato in Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking) un mini-workshop per un massimo di 20 persone in cui in meno di 4 ore vivremo giocando con almeno 3 applicazioni della metodologia LEGO® Serious Play®. Che siate soli o con amici riuscirete comunque a giocare con un obiettivo comune e a scoprire il grande potenziale della metodologia LEGO® Serious Play®.
Per l'acquisto dei ticket del workshop, il link è il seguente: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-esploriamo-la-metodologia-lego-serious-play-giocando-31480172042
youtube
0 notes
Text
«Mi aiutate a riportare Lean Startup Machine a Milano?»
Il workshop Lean Startup Machine NON è un hackathon. E’ un workshop intensivo di tre giorni che insegna ad imprenditori e innovatori come costruire prodotti dirompenti.
Come funziona
Il workshop inizia con una serie pitch che aiutano i partecipanti ad organizzarsi in squadre. Ognuno lavora su una nuova idea. Ogni squadra poi sviluppa le ipotesi del problema, la soluzione delle ipotesi e di una serie assunzioni che sono fondamentali per il successo del business. Saranno presenti dei mentor (esperti di metodologia Lean Startup o professionisti che la utilizzano costantemente) che aiuteranno i team durante il workshop e vi sarano degli speech che spiegheranno le varie fasi della metodologia.
Successivamente, ogni squadra crea un MVP (Minimum Viable Product), o “Prodotto Minimo”.
L’obiettivo del test di MVP è il “Get Out Of Building,” parlare con i clienti reali e per raccogliere denaro o non-contante che serve come convalida. Questo processo promuove un approccio problema-centrico. Con assunzioni continue validanti e invalidanti, le squadre sono costrette a ruotare la loro soluzione (e anche problemi) verso una esigenza del cliente; piuttosto che creare una soluzione e successivamente ricercare ii cliente con il problema.
L’evento culmina con ogni squadra che effettua un pitch con le sue nuove soluzioni e la sua esperienza seguendo il processo. In questa competizione la squadra vincente non è selezionata in base a chi ha l’idea migliore, ma invece su quale squadra segue il processo Lean e guadagna una maggiore comprensione del processo attraverso i suoi punti fondamentali. Se vuoi aiutarmi a riportare il workshop Lean Startup Machine a Milano, vota per sbloccare la città!
Non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni e dettagli:
Andrea Romoli
mail: [email protected]
twitter: twitter.com/androm
Pagina Facebook di LSM Italy
0 notes
Text
Philip Kotler a Milano
“Il marketing ha conosciuto un'evoluzione. In una prima fase era orientato alla transazione, ossia focalizzato sui metodi per vendere; poi, in una seconda fase, il marketing si è orientato alla relazione, concentrandosi sui modi per far sì che i clienti reiterassero i loro acquisti, accrescendone la frequenza e i volumi; nella terza fase, infine, il marketing è passato a invitare i consumatori a collaborare con l'impresa nello sviluppo dei prodotti e delle comunicazioni”
Philip Kotler sarà a Milano il 15 maggio 2015: http://www.pkmf-italy.com/
0 notes
Text
Pixel il nuovo formato del sapere
Cos'è Pixel?
E' una collana di libri che permette a lettori non specialisti di avvicinarsi ai temi più importanti che riguardano la nostra contemporaneità, dal management alla strategia, dal marketing alla finanza. Non solo i lettori potranno comprendere meglio questi argomenti grazie all'innovativo formato della collana, ma potranno anche approfondire le tematiche grazie a risorse digitali, approfondimenti testuali, case history, esercitazioni e test, immagini e materiali multimediali, segnalate nel testo con appositi simboli e disponibili in un'area web dedicata (http://digitalibri.egeaonline.it)
Al seguente link è possibile trovare l' elenco completo dei titoli della collana : http://www.egeaonline.it/editore/elenco.aspx?Collana=PIXEL
Il concetto che viene veicolato è che solo grazie ai Pixel potrai comprendere al meglio quello che accade nel nostro mondo; il claim di campagna è: “Non perderti nemmeno un pixel. Pixel. Il nuovo formato del sapere”.
0 notes
Text
Wallrise - Crowdfunding per RE
Wallrise è un markeplace che mette in relazione sviluppatori immobiliari che necessitano di finanziamenti per i loro progetti e investitori che sono alla ricerca di opportunità di investimento, sfruttando un processo di crowdfunding. Dopo aver partecipato ad un contest per startup, presso il Polo Tecnologico di Pavia, grazie al nostro impegno e determinazione abbiamo vinto una borsa di studio per la Startup School presso Mind The Bridge Foundation a San Francisco, durante il quale abbiamo potuto sviluppare e migliorare il nostro modello di business. Questo periodo nella Silicon Valley ci ha permesso confrontarci direttamente con nostri competitors permettendoci di capire meglio i nostri punti di forza. Il crowdfunding immobiliare è un tema di estrema attualità sia a livello europeo sia negli Stati Uniti dove ormai sta diventando una realtà consolidata in quanto rappresenta un importante canale alternativo per la raccolta fondi per il finanziamento di progetti. È molto attrattivo grazie alla nuova opportunità di investimento che si affaccia ad un maggior numero di investitori grazie alla sua semplicità e l'importo ridotto. Ad oggi abbiamo una landing page www.wallrise.com in cui spieghiamo tramite testo e video il funzionamento della piattaforma ed è previsto per l'estate 2014 il rilascio della beta , nel frattempo stiamo selezionando le aziende interessate e investitori andando cosi a aumentare il volume del marketplace. Wallrise Team Crowdfunding for Real Estate C/O Polo Tecnologico di Pavia Via F.lli Cuzio,41 - 27100 Pavia (PV) +39 3409845193
0 notes
Text
L’Essenza e l’Immagine - 19 Maggio 2014
L’Essenza e l’Immagine
Viviamo un tempo nel quale il successo personale e professionale si esprime attraverso modalità diverse rispetto al passato e si gioca su fattori sempre più lontani dagli stereotipi della pura competenza tecnica e della corretta interpretazione di tradizionali codici .
Le competenze restano la fondamentale unità di misura del valore professionale, ma si stanno imponendo in qualsiasi ambito nuovi fattori di successo che attengono alle conoscenze, alle qualità degli individui, alla loro capacità di costruire e sviluppare relazioni efficaci in un contesto sempre più ampio, meno “fisico” e in continua evoluzione.
Diventa quindi ineludibile, per gli individui, esprimere e sviluppare nuove modalità di espressione della propria Essenza professionale e, al contempo, padroneggiare le forme di espressione e gli strumenti attraverso i quali l’Immagine di tale essenza viene costruita
Il concetto stesso di identità sta assumendo forme e connotati diversi rispetto al passato.
La percezione – attiva e passiva – degli individui (e delle organizzazioni) viene sempre più spesso mediata e condizionata dalle informazioni che il web, attraverso i numerosi canali di comunicazione di cui dispone, mette a disposizione degli utenti.
The European House-Ambrosetti ha sviluppato due laboratori di Education a forte contenuto esperienziale, che verranno presentati durante l’incontro e sui quali saremmo lieti di avere il contributo delle sue considerazioni.
“Leadership Lab 2.0” - con l’obiettivo di indirizzare e sostenere i manager nello sviluppo e nell’espressione di nuove modalità personali di relazione ed influenzamento;
“Reputation Day” - con l’obiettivo di guidare concretamente i manager nella costruzione di una corretta “Reputazione digitale”, personale e aziendale.
La partecipazione è riservata a un numero ristretto di persone ed è soggetta a conferma.
Per ogni eventuale chiarimento, informazione o esigenza può fare riferimento a:
Elisabetta Bonaventura
Tel.: 02 46753258 – e-mail: [email protected]
0 notes
Text
ONLINE LA NUOVA GROWISH: LA PRIMA STARTUP CHE PERMETTE DI RACCOGLIERE DENARO SUL WEB TRA AMICI E ACQUISTARE REGALI DI GRUPPO
Milano, 16 aprile 2014 - Growish è la startup innovativa che offre il primo servizio in Italia per raccogliere denaro tra amici sul web e acquistare un regalo, tramite il metodo della “colletta” online. Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha affiancato il team dei fondatori nello sviluppo strategico e tecnologico della neoimpresa per il rilascio della nuova piattaforma digitale e del nuovo modello di business. Su www.growish.com amici, parenti e colleghi, anche distanti fra loro, potranno condividere la spesa, acquistando “in quote” un regalo per qualsiasi occasione – Natale, compleanni, matrimoni, lauree, nascite, anniversari, viaggi, ecc… – in modo automatico, semplice e sicuro grazie alla piattaforma tecnologica sviluppata da Growish, che permette agli utenti di utilizzare per la raccolta un istituto europeo autorizzato all’emissione di moneta elettronica. Nessun utente deve essere iscritto a Paypal o ad altri sistemi di pagamento per utilizzare il servizio. Una volta aperta una “colletta”, si potranno invitare gli altri partecipanti via e-mail o tramite Facebook. Growish permette agli utenti di raccogliere denaro, conservarlo sotto forma di moneta elettronica e destinarlo successivamente all’organizzatore della “colletta”, al destinatario o alle aziende partner della startup per acquistare il regalo. È possibile regalare una delle oltre 100 giftcard di importanti aziende come Alitalia, Amazon, Cisalfa, Chicco, Coin, Eataly, iTunes, Mondadori, Trony, UPIM, Zalando. Il sistema innovativo – completamente gratuito quando il regalo è scelto fra le aziende partner – è connesso con i principali circuiti di pagamento per offrire la possibilità di versare la propria quota tramite carte di credito, carte ricaricabili e bonifici bancari. La startup italiana ha già firmato accordi con diversi siti e-commerce che stanno integrando ilbottone “Paga con Growish” sulle loro pagine web, per consentire ai propri clienti di creare una “colletta” per il prodotto desiderato: cliccando semplicemente sul pulsante di Growish si inviteranno i propri amici a contribuire e, una volta raccolto l’importo totale, il regalo verrà spedito direttamente a casa. “Growish è lo strumento più semplice e sicuro per raccogliere le quote di un regalo da parte di più persone che vivono in città, regioni e nazioni diverse”, ha dichiarato Claudio Cubito Co-Founder e CEO di Growish, “Nei prossimi mesi sarà possibile anche acquistare una carta di credito MasterCard virtuale ricaricata con l’importo delle quote raccolte, e i cofanetti regalo di Emozione3. Con il supporto del Digital Magics LAB abbiamo fondato questa startup innovativa, e continuiamo a sviluppare tecnologia e prodotto per offrire agli utenti e ai nostri merchant partner un servizio di qualità e immediato per la facilità d’uso”. “Growish sta raccogliendo un forte consenso e interesse dal ‘Digital Magics Angel Network’: investitori privati, fondi istituzionali e partner industriali che collaborano con noi e che stanno valutando le potenzialità di questa startup per inserire il group payment di Growish nei loro servizi”, dichiara Edmondo Sparano, Partner di Digital Magics, “Ci siamo resi conto che in moltissime occasioni della vita quotidiana, tutti noi abbiamo il problema di raccogliere i soldi in gruppo. Pensiamo ai viaggi, alle gite scolastiche, alle feste aziendali, alla nascita di un bambino, a quando un collega cambia lavoro fino ad arrivare alla lista nozze. Growish risponde all’esigenza di tutti di avere un sistema veloce e facile per comprare un regalo insieme ad altre persone”. Growish – www.growish.com Growish, startup innovativa dell’incubatore certificato Digital Magics, offre il primo servizio in Italia per raccogliere denaro tra amici sul web e acquistare un regalo di gruppo, tramite il metodo della “colletta” online. Amici, parenti e colleghi, che vivono in città, regioni e nazioni diverse, potranno condividere la spesa, acquistando “in quote” un regalo per qualsiasi occasione – Natale, compleanni, matrimoni, lauree, nascite, anniversari, viaggi, , ecc… – in modo automatico, semplice e sicuro grazie alla piattaforma tecnologica sviluppata da Growish, che permette agli utenti di utilizzare per la raccolta un istituto europeo autorizzato all’emissione di moneta elettronica. Nessun utente deve essere iscritto a Paypal o ad altri sistemi di pagamento per utilizzare il servizio. Una volta aperta una “colletta”, si potranno invitare gli altri partecipanti via e-mail o tramite Facebook. Growish permette agli utenti di raccogliere denaro, conservarlo sotto forma di moneta elettronica e destinarlo successivamente all’organizzatore della “colletta”, al destinatario o alle aziende partner della startup per acquistare il regalo. È possibile regalare anche una delle oltre 100 giftcard di importanti aziende come Alitalia, Amazon, Cisalfa, Chicco, Coin, Eataly, iTunes, Mondadori, Trony, UPIM, Zalando. Il sistema innovativo – completamente gratuito se si sceglie un regalo delle aziende partner – è connesso con i principali circuiti di pagamento per offrire la possibilità di versare la propria quota tramite carte di credito, carte ricaricabili e bonifici bancari. La startup italiana ha già firmato accordi con diversi siti e-commerce che stanno integrando il bottone “Paga con Growish” sulle loro pagine web, per consentire ai propri clienti di creare una “colletta” per il prodotto desiderato: cliccando semplicemente sul pulsante di Growish si inviteranno i propri amici a contribuire e, una volta raccolto l’importo totale, il regalo verrà spedito direttamente a casa.
0 notes
Text
Evento : Egea festeggia i 25 anni, invito aperto a tutti
Milano, 20 marzo 2014, ore 17:00
Aula Magna via Gobbi 5, Università Bocconi
Ci sarò anch'io a "Missione Cultura", sono stato invitato da Egea, casa editrice dell'Università Bocconi, che compie 25 anni di attività e ha scelto di trasformare questa celebrazione in un'occasione di confronto e dibattito sulla cultura come fattore cruciale di investimento personale, sociale, economico, politico.
L' incontro è articolato in dialoghi tra opinion leader che si confrontano su argomenti- chiave
Interventi previsti :
Mario Monti, Presidente Università Bocconi Luigi Guatri, Presidente Egea e Istituto Javotte - Bocconi Bruno Pavesi, Consigliere Delegato Università Bocconi Dialoghi condotti da Mirka Daniela Giacoletto Papas Democrazia e cittadinanza tra sconfinamenti e spaesamento
Nadia Urbinati con Salvatore Veca Saperi e conoscenze tra mezzi e fini social(i)
Juan Carlos de Martin con Andrea Sironi
Cultura e sviluppo tra tradizione e innovazione Piergaetano Marchetti con Giuseppe Sala
Il link per iscriversi all' evento è il seguente : http://www.egeaonline.it/ita/missione-cultura.aspx
0 notes
Photo
Visiting Professor per il Master in Digital Management dello IED di Milano
0 notes
Link
SOCIAL BRUNCH / TASTE THE GURUS
Workshop che CrowdM ha organizzato a Milano il SocialBrunch / Taste the Gurus per raccontare come i social network stiano cambiando il nostro modo di comunicare.
Ospiti dell'evento, che si è svolto al Museo della Scienza e della Tecnica,Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan, uno dei più celebri studiosi della Rete e dei suoi sviluppi futuri
Paul Greenberg, considerato il padre del Social CRM e autore di “CRM at the Speed of Light”, per la prima volta in Italia come speaker di “Taste the Gurus”
José Luiz Moutinho, esperto di Smart Cities e consulente digital di società multinazionali
0 notes
Photo
Uno strumento innovativo per condividere le proprie passioni e guadagnare #shareyourpassion http://adm.ms/UD4EgZ #ad
0 notes
Photo
What About Me? Infographic of my social media use http://bit.ly/yQ26Gx
0 notes
Photo
What About Me? Infographic of my social media use http://bit.ly/yQ26Gx
0 notes