Text
LA GIOIA DELLA TERRA!
Liberamente ispirato da: Nessuno ti chiamerà più Abbandonata, né la tua terra sarà più detta Devastata, ma sarai chiamata Mia Gioia e la tua terra Sposata… (Is 62,1-5) … li condusse via di là… (At 13,16-25) Mentre però stava considerando queste cose… (Mt 1,1-25) La città di Elion dormiva sotto un cielo rosso, bruciato dal tramonto. Le sue strade, un tempo colme di vita, ora erano…
View On WordPress
0 notes
Text
DOVE DOVEVI ESSERE!
Liberamente ispirato da: «Che sarà mai questo bambino?». (Lc 1,57-66) La pioggia scrosciava violenta contro i vetri appannati della piccola cucina, mentre Maria stringeva tra le mani la tazza di tè ormai fredda. La frase riecheggiava nella sua mente, pronunciata quasi sottovoce dalla vecchia zia Agnese quel pomeriggio, durante la visita di rito: «Che sarà mai questo bambino?» Maria aveva…
View On WordPress
0 notes
Text
Egli stesso sarà la pace
Liberamente ispirato da: Egli stesso sarà la pace! (Michea 5,1-4) In un tempo lontano, in un mondo frammentato da guerre incessanti e dispute senza fine, si narrava di un’antica profezia custodita tra le pagine di un libro antico, tramandato di generazione in generazione dai Custodi della Luce. Le parole scolpite in quel testo millenario erano chiare: “Egli stesso sarà la pace.” Ma nessuno…
View On WordPress
0 notes
Text
IL VENTO DI LIA
Liberamente ispirato da: L’amato mio somiglia a una gazzella o ad un cerbiatto. Eccolo, egli sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia dalle inferriate. (Ct 2,8-14) …si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa…(Lc 1,39-45 C’era una volta un giovane uomo di nome Ernesto, che tutti chiamavano “la Gazzella” per la sua agilità e il suo spirito libero. Viveva in un piccolo…
View On WordPress
0 notes
Text
SERENA…o chi per lei!
Liberamente ispirato da: …Rallégrati…Come avverrà questo… (Lc 1,26-38) Le campane suonavano, ma non era festa. Le loro note, cupe e lente, rimbombavano nella valle avvolta dalla nebbia. Serena scese dall’auto, stringendo la sciarpa contro il vento umido che sembrava volerle strappare il respiro. La chiesa in cima alla collina si stagliava nera contro il cielo grigio, e il sentiero che portava…
View On WordPress
0 notes
Text
UN SILENZIO ELOQUENTE
Liberamente ispirato da: … tu sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno (Lc 1,5-25) Adriano era conosciuto per la sua eloquenza e il potere delle sue parole. Era il portavoce della sua comunità, un maestro nel convincere, confortare e ispirare. Ma proprio questo dono si rivelò la sua rovina: parlava troppo e ascoltava poco, incapace di cogliere i silenzi…
View On WordPress
0 notes
Text
IL GIUSTO MICHELE
Liberamente ispirato da: … libererà il misero che invocae il povero che non trova aiuto. (Sl 71) Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato…(Mt 1, 18-24) C’era una volta, in un piccolo villaggio di montagna, un giovane falegname di nome Michele. Michele era conosciuto per il suo cuore gentile: nonostante non fosse ricco, cercava sempre di aiutare chi aveva bisogno. Ogni…
View On WordPress
0 notes
Text
FIORISCA LA PACE
Liberamente ispirato da: Nei suoi giorni fiorisca il giusto e abbondi la pace (Sl 71) …quattordici… (Mt 1,1-17) C’era una volta un mondo diviso in quattordici regni, ciascuno governato da un sovrano che incarnava un valore universale: tra essi vi erano giustizia, saggezza, coraggio, lealtà, misericordia… e molti altri. Per secoli, i regni avevano vissuto in armonia, protetti dalla luce di un…
View On WordPress
0 notes
Text
OCCHIO AD ARIS!
Liberamente ispirato da: …oracolo dell’uomo dall’occhio penetrante (Nm 24,2-17) C’era una volta, in un villaggio arroccato tra le montagne, una figura avvolta nel mistero e nella leggenda: l’uomo dall’occhio penetrante. Viveva in una vecchia torre di pietra, solitaria e fatiscente, che si stagliava contro il cielo grigio come un dito accusatore. Nessuno conosceva il suo nome né la sua età. Ciò…
View On WordPress
0 notes
Text
LA BIBBIA DI GIULIO
Liberamente ispirato da: …ha revocato la tua condanna (Sof 3,14-17) …Non angustiatevi per nulla…(Fil 4,4-7) Che cosa dobbiamo fare? (Lc 3,10-18) Era una mattina cupa e fredda. Giulio sedeva sulla branda della sua cella, stringendo in mano una Bibbia logora che aveva trovato mesi prima nella piccola biblioteca del carcere. Era l’unica cosa che gli dava conforto in quell’inferno. Le parole di…
View On WordPress
0 notes
Text
UN MURALE PER RICOMINCIARE
Liberamente ispirato da: … ricondurre il cuore del padre verso il figlio… (Sir 48,1-11) Mariano non aveva mai capito davvero suo padre. Da bambino, guardava quell’uomo alto e silenzioso come un gigante inavvicinabile, sempre indaffarato, sempre troppo stanco per giocare. Annibale, suo padre, era un uomo pratico: un muratore che aveva costruito ponti e case per una vita intera, ma sembrava…
View On WordPress
0 notes
Text
L’IMPERFEZIONE DI LORIS
Liberamente ispirato da: … tutto quello che fa, riesce bene. (Sl 1) C’era una volta un ragazzo di nome Loris, cresciuto in un piccolo villaggio ai margini di una foresta incantata. Fin da bambino, tutti sapevano che Loris era speciale. Non perché fosse particolarmente forte o bello, ma perché qualsiasi cosa facesse, la faceva in modo impeccabile. Se giocava a calcio con i suoi amici, segnava…
View On WordPress
0 notes
Text
BIANCA ED ELISA: due facce della stessa medaglia!
Liberamente ispirato da: Non temere, io ti vengo in aiuto (Is 41,13-20) Nel cuore della notte, un vento gelido attraversava la piccola valle di Torrespina, piegando i rami degli alberi e sollevando foglie morte che danzavano come spettri al chiaro di luna. Nella casa di pietra in cima alla collina, Elisa si rannicchiava accanto al camino ormai spento, stringendosi il vecchio scialle della…
View On WordPress
0 notes
Text
LA LOCANDA DEL RISTORO
Liberamente ispirato da: Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. (Mt 11,28-30) C’era una volta, in un villaggio nascosto tra le montagne, una locanda chiamata “Il Ristoro dell’Anima”. Nessuno sapeva chi l’avesse costruita, né da…
View On WordPress
0 notes
Text
IL CUSTODE DEL SENTIERO
Liberamente ispirato da: Ogni valle sia innalzata,ogni monte e ogni colle siano abbassati;il terreno accidentato si trasformi in pianoe quello scosceso in vallata. (Is 40,1-11) C’era una terra antica e tormentata, un luogo dove le valli sprofondavano nell’ombra e le montagne si ergevano come giganti ostili. In quel regno, il popolo viveva diviso: gli abitanti delle valli temevano il gelo e il…
View On WordPress
0 notes
Text
LA FORZA DEL CAMBIAMENTO
Liberamente ispirato da: Irrobustite le mani fiacche, rendete salde le ginocchia vacillanti… Allora si apriranno gli occhi dei ciechie si schiuderanno gli orecchi dei sordi.Allora lo zoppo salterà come un cervo,griderà di gioia la lingua del muto,perché scaturiranno acque nel deserto,scorreranno torrenti nella steppa.La terra bruciata diventerà una palude,il suolo riarso sorgenti d’acqua. (Is…
View On WordPress
0 notes
Text
LA TRASFORMAZIONE DI SERENA
Liberamente ispirato da: …secondo il disegno d’amore della sua volontà… (Ef 1,3-12) A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. (Lc1,26-38) Nella piccola città di Arathia, immersa tra dolci colline e vigneti dorati, viveva Serena, una giovane donna conosciuta per la sua bontà e il suo sguardo sempre rivolto al cielo. Ogni mattina, al suono delle…
View On WordPress
0 notes