Don't wanna be here? Send us removal request.
Text
Wewe Global truffa: chi c’è dietro il Ponzi più pericoloso del 2023
Wewe global è una delle tante piattaforme che promette di guadagnare tanto investendo solo del denaro in uno dei vari pacchetti proposti. L’unica cosa da fare è aspettare che passi il tempo. Troppo bello per essere vero e infatti le criticità sono molteplici e andiamo a vederle. Piccolo spolier: è uno schema Ponzi davvero pericoloso, che già è nel mirino della Guardia di Finanza. Pochi giorni fa, infatti, è uscita la notizia addirittura dell’arresto di uno dei promotori di Wewe Global. Segno che le cose, anche in Italia, stanno cambiando. Abbiamo come al solito creato un gruppo di discussione libera sull’argomento.
Panoramica di WeWe Global WeWe Global sostiene di operare per rendere accettabili le criptovalute in tutto il mondo. Il sito web della società, WeWe.Global, afferma che si dovrebbe investire il più possibile per cambiare la propria vita e ottenere la libertà finanziaria. L’azienda sostiene di essere una piattaforma decentralizzata dove gli utenti possono ottenere i massimi benefici della criptovaluta. WeWe Global si presenta come un ecosistema di criptovalute completo, che fornisce vari buoni per acquisti e viaggi. Inoltre, l’azienda utilizza i suoi token virtuali per condurre transazioni e fornire profitti. Tuttavia, questi token WEWEX non hanno attualmente un valore significativo nel mercato delle criptovalute perché non sono listati da nessuna parte . Pertanto, anche se si ottengono questi token, non saranno utili. Come la maggior parte degli schemi Ponzi, WeWe non ha prodotti o servizi al dettaglio. L’azienda si affida invece agli investimenti degli affiliati. WeWe.Global incoraggia gli utenti a investire quanto più denaro possibile. Ogni affiliato deve pagare una commissione di 10 dollari, oltre a investire un importo compreso tra 100 e 7500 dollari in token WEWEX. Inoltre, l’azienda applica una commissione di mantenimento di 1 dollaro al mese. Ciò dimostra che l’azienda preleva una quantità significativa di commissioni dagli affiliati.
WeWe.Global fornisce la seguente ripartizione dei pacchetti di investimento:
Pacchetto MegaNode, in cui è necessario investire 100 dollari per ottenere 100 gettoni WEWEX.
Pacchetto GigaNode, in cui bisogna investire 300 dollari per ottenere 300 gettoni WEWEX.
Pacchetto TeraNode, in cui bisogna investire 500 dollari per ottenere 500 Gettoni WEWEX.
Pacchetto PetaNode: Bisogna investire 1500 dollari per ottenere 1500 Gettoni WEWEX.
Pacchetto ExaNode: Bisogna investire 3500 dollari per ottenere 3500 gettoni WEWEX.
Pacchetto ZetaNode, in cui bisogna investire 7500 dollari per ottenere 7500 gettoni WEWEX.
In base a questa struttura, l’azienda sostiene che un gettone WEWEX equivale a 1 dollaro. Tuttavia, nel mercato reale delle criptovalute, questo gettone non ha alcun valore, quindi bisogna fare molta attenzione quando si investe in questa azienda.
Struttura del reddito di WeWe Global WeWe Global promette un ritorno agli affiliati e si aspetta che questi investano denaro nell’azienda. I token WEWEX vengono puntati nella società. Inoltre, il sito web chiarisce che l’azienda tratterrà il 30% dei profitti giornalieri promessi se si desidera generare profitti. In effetti si specifica che è possibile ottenere “i profitti sotto forma di gettoni WEWEX. Secondo WeWe.Global, ci sono un totale di 21 gradi di affiliazione nella società”. Alcuni di essi sono:
Affiliate Rank, per il quale è necessario registrarsi e acquistare token WEWEX.
Rank Beginner, per il quale è necessario assumere almeno un affiliato.
Junior Rank, per il quale è necessario assumere almeno due o più affiliati e farli investire nella società.
Senior Rank, per il quale è necessario assumere almeno due o più affiliati e farli investire nell’azienda.
Per il grado di Junior Director è necessario assumere almeno tre o più affiliati.
Director 1 Star Rank, per il quale è necessario assumere almeno quattro o più affiliati.
Director 2 Star Rank, per il quale è necessario generare almeno 800 dollari reclutando persone.
Director 3 Star Rank, per il quale si devono assumere almeno cinque o più affiliati e farli investire nell’azienda.
Director 4 Star Rank, per il quale è necessario generare 2.000 dollari reclutando affiliati.
Director 5 Star, per il quale è necessario assumere almeno dieci o più affiliati.
L’intera struttura delle entrate dimostra che l’azienda si aspetta che i suoi affiliati reinvestano nell’azienda e assumano il maggior numero di persone possibile. Tuttavia, sarebbe meglio ricordare che si otterranno profitti in token WEWEX che non hanno alcun valore nel settore delle criptovalute.
WeWe.Global promette anche bonus e commissioni come il Bonus Infinity e il Bonus Best Performer. Tutte queste commissioni si basano sul fatto che gli affiliati assumano sempre più persone per l’azienda.
Caratteristiche di WeWe Global WeWe Global sostiene di avere diverse caratteristiche per convincere le persone della sua legittimità e ottenere i loro investimenti. È importante esaminare queste caratteristiche per determinare se è il caso di investire nella società.
Investimento moderno in criptovalute
WeWe.Global afferma che, una volta investito nella società, si avrà accesso a diverse monete blockchain e cripto. Inoltre, la società sostiene che di avrà modo di imparare a utilizzare tali strumenti e tecnologie per ottenere diversi vantaggi. Tuttavia, il sito web non fornisce dettagli significativi su tali strumenti e tecnologie crittografiche. È possibile che la società faccia affermazioni false per attirare maggiori investimenti.
Piattaforme di commercio elettronico
WeWe Global sostiene che è possibile utilizzare i suoi token cripto in varie piattaforme di e-commerce e siti web di prenotazione. Tuttavia, non fornisce i nomi di nessuna di queste piattaforme che accettano i gettoni WEWEX. Questo rende l’intera azienda molto sospetta.
Inviare e ricevere denaro
WeWe.Global afferma che è possibile inviare e ricevere denaro ovunque nel mondo investendo nella società. Non c’è alcuna prova di questa caratteristica perché non è chiaro se sia possibile incassare i gettoni WEWE.
Né sicuro né protetto WeWe.Global presenta la società come un nome consolidato nel settore delle criptovalute. Sostiene che ci si può fidare pienamente della piattaforma perché utilizza una moderna tecnologia crittografica per rendere i processi crittografici sicuri e protetti. Non esiste però nessun link alla blockchain, che nel documento “termini e condizioni” la società sostiene di utilizzare e neppure una specificazione del contenuto dello smart contract, anch’esso menzionato nelle “terms and conditions” presenti nel sito. Per questo si può affermare che si tratta di una nuova piattaforma che difficilmente ha accesso a sistemi e procedure di sicurezza crittografica moderni ed efficienti. Il token interno della società, WEWEX Tokens, non ha alcun valore nel settore delle criptovalute. Pertanto, anche se si guadagnano alcuni di questi token, non è possibile incassare i profitti. In altre parole, non è possibile trarre un profitto significativo dalla società.
Uno degli aspetti del progetto che viene spinto di più dai promotori di WEWEglobal è il Cloud Minting Program, un servizio che consente, a loro dire, di coniare gettoni su base di noleggio delle macchine, eliminando il problema dell’acquisto e della gestione del proprio hardware. La macchina per il conio si trova in un luogo sicuro e il suo stato può essere monitorato online. Il minting è un tipo di estrazione di criptovalute che si basa sul protocollo proof-of-space.
Contratto di noleggio dell’hardware
Gli utenti possono noleggiare un hardware di conio o diverse parti di esso. Un’intera macchina costa 5.000 euro e le singole parti variano da 100 a 300 euro. Inoltre, gli utenti possono scegliere tra i diversi programmi di conio in cloud disponibili, il cui prezzo varia da 500 a 100.000 euro a seconda dei megacash e dei terabyte. Una volta scelto un programma specifico, l’utente avrà un contratto di noleggio che durerà 900 giorni. Ciò significa che il giorno in cui si concorda il contratto, la macchina di conio noleggiata inizierà a coniare gettoni ininterrottamente per quella durata.
Informazioni sulla società Sul web non è possibile reperire dati sul team o sul white paper del progetto. Cercando sul web emerge che in un evento in Australia del febbraio scorso il signor Diego Endrizzi sia presentato come Ambasciatore Presidenziale Globale WeWe e Master Distributor Globale, Il sito wewe.global è stato creato il 9 gennaio del 2020 e aggiornato il 13 aprile del 2023 da qualcuno, la cui identità é coperta per ragioni di privacy. In rete non si trova nessun riferimento alla società che sta dietro a questo progetto. Quindi capire chi sia il fondatore di essa, i membri del consiglio di amministrazione, l’amministratore delegato è impresa ardua dal momento che semplicemente le notizie al riguardo non esistono. Stesso discorso è da farsi per il White Paper, del progetto, il quale, in base all’esito delle ricerche sul sito della società o in rete non esiste. Nel documento “Termini e condizioni” scaricabile dalla home page del sito del progetto si indica come proprietaria del sito la WEWE Global DAO, che è presentata come la piattaforma informatica gestista da DIGITECH WORLDWIDE INC, Data di costituzione: 3 novembre 2016, Numero di registrazione 188717, House Of Francis, Room 303, Ile Du Port, Mahe, Seychelles.
Facendo una ricerca su internet si scopre che questo stesso indirizzo è utilizzato da vari soggetti economici tra i quali un broker di criptovalute, ( The sevenb.io website is owned by Stash Tech Solutions Limited, House of Francis, Room 303, Ile Du Port, Mahe, Seychelles.) e una società di spedizioni che ha spedito solo due volte, , un broker che pubblicizza “Our Solutiouns” (il refuso è corretto) .
Le rivelazioni di Danny De Hek Danny de Hek, che il New York Times ha recentemente definito “The Crypto Ponzi Scheme Avenger” ha affermato che le persone che stanno dietro a WeWe Global sono, il già citato Diego Endrizzi (Dubai, Emirati Arabi Uniti), Steve Condos (Adelaide, Australia Meridionale), Michael Faust (Thailandia), Kalpesh Patel (Regno Unito, residente a Dubai), Jose Gordo (Spagna, residente a Dubai), Fabio Endrizzi (Dubai, Emirati Arabi Uniti), Tony Mark-Seymour (Adelaide, Australia Meridionale) e Luis Goes (brasiliano, residente a Dubai).
Jose Gordo
Jose Gordo,ha cercato di far decollare WeWe Global in Sud America. Gordo è meglio conosciuto nel settore del MLM come uno dei principali promotori del famigerato schema Ponzi OneCoin. Alla fine del 2020 Gordo è stato incriminato in Argentina per accuse di frode criminale legate a OneCoin. Rimane un ricercato.
L‘unico dirigente che finora ha dato il proprio volto a WeWe Global è Luiz Goes (scritto anche Luiz Goez). Luiz si definisce l’amministratore delegato di LyoPay. LyoPay è un exchange di criptovalute lanciato nel 2020. Luiz si dichiara cittadino brasiliano. LyoFI è uno spinoff dello schema Ponzi WeWe Global. Il dominio del sito web di LyoFI (“lyofi.com”) è stato registrato privatamente il 30 luglio 2021. WeWe Global ha rivelato la società, come partnership con se stessa, nell’ottobre 2021:
Nel footer del sito web di LyoFI sono riportate le seguenti informazioni: DIGIFI GROUP LTD BRN: 2073860 Skeleton Bay Lot, Tortola BVI. Le BVI (Isole Vergini) sono una giurisdizione favorevole alle truffe che i truffatori utilizzano solo per costituire società di comodo. Qualsiasi società di MLM che abbia legami con le BVI è un segnale di allarme immediato per la due-diligence. “Digifi Group LTD” è un derivato del nome della società di società di comodo delle Seichelles che WeWe Global dichiara di possedere. Il collegamento di WeWe Global con gli EAU è garantito essere Dubai. Come nel caso delle BVI, qualsiasi società di MLM che abbia legami con Dubai è fortemente indiziata di avere un modello di business fraudolento.
Il sito behindmlm.com scrive che LyoPay era sostanzialmente morto e ha ripreso quota in coincidenza la ripresa delle assunzioni di WeWe Global nel 2022. La partnership di WEWE Global con LYOFi presenta ai suoi utenti una tecnologia innovativa per il conio dei token – il cloud minting. Si tratta della solita truffa di staking, orchestrata attraverso il token LYOCREDIT (LYO). Lo schema Ponzi originale di WeWe Global era la stessa truffa, ma con i token WEWEX. Il Ponzi WEWEX di WeWe Global sembra essere passato in secondo piano. WeWe Global sollecita gli investimenti in LYO tramite equivalenti in euro in bitcoin ed ethereum. Vengono offerti dieci piani di investimento, da 100 a 100.000 euro. WeWe Global sostiene che LYO investito in LyoFI pagherà un ROI del 300% in 900 giorni. I prelievi da LyoFI Ponzi sono pagati in LYO, che gli affiliati convertono in bitcoin. Il Cloud Minting Program, realizzato in collaborazione con LYOFi, è un servizio che consente di noleggiare l’hardware e di coniugare i token LYOCREDIT. È possibile conservare i LYO o scambiarli con bitcoin. Poiché WeWe Global e LyoFI sono uno schema Ponzi, continua il sito behindmlm.com, questo servizio durerà fino all’esaurimento dei fondi investiti. Si noti che la matematica garantisce che la maggior parte degli investitori negli schemi Ponzi perde denaro. WeWe Global e LyoFI ovviamente dichiareranno che si stanno facendo soldi grazie ai pagamenti giornalieri dei token LYO. Cercare di incassare i soldi in bitcoin è un’altra storia. Funzionerà finché non funzionerà più (non ci sono più soldi da rubare). Facendo un passo indietro per dare un senso a tutto questo, sembra che il Ponzi WEWEX originale di WeWe Global sia crollato alla fine del 2021. Potrebbero continuare a zoppicare con nuove attività attraverso LyoFI. Prima di entrare in affari con WeWe Global, LyoPay era un exchange di criptovalute morente/morto. Luiz Goes sta gestendo il proprio Ponzi attraverso LyoPay, promettendo agli investitori il 60% all’anno. Questo è possibile perché Goes ha creato token LYO su richiesta, premendo un pulsante.
Per gli investitori il problema è ancora una volta quello di convertire LYO in qualcosa che possa essere effettivamente incassato. Scavando più a fondo nella relazione commerciale tra LyoPay e WeWe Global, si tratta probabilmente di una variante del servizio di fabbrica di Ponzi a marchio bianco offerto da Goes, E’ molto probabile che lo schema Ponzi originale di WeWe Global sia stato creato all’interno di LyoPay. Questo ci riporta a Luiz Goes. Se, come viene rappresentato, WeWe Global ha solo una partnership white label con LyoPay, perché Luiz Goes fa presentazioni dettagliate sul marketing di WeWe Global?
Goes è a Dubai; promuove WeWe Global; e è il proprietario della piattaforma su cui WeWe Global sembra gestire il suo schema Ponzi. A ulteriore sostegno della gestione di WeWe Global da parte di Goes, c’è il fatto che non è mai stato visto un solo dirigente di WeWe Global da oltre un anno.
LyoPay è anche registrata come DigiLYO App LTD, una società di comodo del Regno Unito. La costituzione in società di comodo nel Regno Unito è un’altra red flag, ma la struttura dei nomi di DigiLYO App LTD è ciò che è significativo in questo caso.
il siyo behindmlm.com fa notare che Goes possa aver fatto un errore con il suo modello di denominazione di società di comodo “Digi-X”:
WeWe Global – DigiTech Services LTD; LyoFI – DigiFi Group LTD; e LyoPay – DigiLYO App LTD.
Il sito web di WeWe Global è stato registrato sette mesi prima di LyoPay. Gli account dei social media di entrambe le società, tuttavia, sono stati creati nell’agosto 2020, quindi sono state lanciate più o meno nello stesso periodo. BehindMlm.com ipotizza che che la borsa interna con cui WeWe Global è stata inizialmente lanciata fosse un clone della borsa indipendente di LyoPay. LyoPay è stato ora integrato correttamente attraverso LyoFI. Goes ha già dimostrato di gestire più scambi con LyoTrade. La conclusione è che non si può escludere che Goes gestisca WeWe Global, ma non è possibile nemmeno confermarlo definitivamente. Allo stato attuale, tutti i segnali indicano che Goes è dietro WeWe Global e LyoFI. In ogni caso, indipendentemente da chi gestisce uno schema MLM Ponzi, il risultato è lo stesso: La maggior parte degli investitori perde denaro a causa dei truffatori e dei promotori di punta.
Il warning della “Consob” neozelandese L’ 8 febbraio scorso la FMA l’organismo omologo della nostra Consob in nuova Zelanda ha diffuso un comunicato nel quale si afferma che “FMA è a conoscenza del fatto che WEWE Global e LYOPAY offrono prodotti e servizi di criptovaluta tramite webinar ed eventi pubblici in Nuova Zelanda. Notiamo che non sono registrati nel registro dei fornitori di servizi finanziari o regolamentati per fornire i loro servizi e prodotti ai clienti al dettaglio della Nuova Zelanda, come richiesto dalla legge sui fornitori di servizi finanziari (registrazione e risoluzione delle controversie) del 2008 e dal Financial Markets Conduct Act 2013”.
La community La community di WEWE.global è forte su telegram dove il canale WEWEglobal ha più di 91mila iscritti al momento della stesura di questo articolo. Su Facebook esiste una pagina ufficiale scritta in italiano con conta più di 6000 like e quasi 5000 follower. Il profilo Twitter conta 850 followers. Su Instagram i followers sono più di 9000. +
La rete italiana Analizzando i dati di similarweb negli ultimi tre mesi il sito di WEWEglobal ha avuto una media di 250mila visitatori, il 34% dei quali provenienti dall’Italia, segno che i promotori del progetto sono particolarmente attivi nel nostro Paese.
In Italia facendo una ricerca su Google sono numerosi i risultati ottenuti con la chiave di ricerca imprenditori digitali wewe. Analizzando i contenuti dei gruppi Telegram legati al progetto risalta la figura di Cristian Paolillo, che figura essere il Country Manager nel nostro Paese.
Cercando su Linkedin con la chiave di ricerca wewe compaiono i nominativi di decine di promotori della piattaforma. Se siete curiosi ecco i risultati! Qualche giorno fa, come dicevamo, uno dei promotori è stato addirittura arrestato dalla Guardia di Finanza.
La vicenda Liracoin Nel passato lo stesso schema era stato proposto con il nome di Liracoin, oggetto di due delibere della Consob. Una del 31luglio del 2019 e un’altra del 3 giugno del 2019. I promotori dello scam sostengono che loro vendono prodotti e servizi e che, quindi, sarebbero al di fuori della giurisdizione della Consob, la realtà è ben diversa.
Conclusioni Questo articolo su WeWe Global mira a sottolineare che si tratta di un tradizionale schema Ponzi di criptovalute. La società fa solo grandi affermazioni sulla partecipazione a vari processi di trading e mining di criptovalute. Tuttavia, il modello di business della società mostra che si basa interamente sugli investimenti degli affiliati. WeWe.Global non sembra avere alcuna fonte di entrate esterne. Pertanto, l’azienda può crollare in qualsiasi momento a causa della mancanza di reclutamento. Bisogna anche considerare che non ci sono informazioni disponibili sul proprietario dell’azienda o sul team che sta dietro alla piattaforma. Non è chiaro chi gestisca WeWe Global, quindi non si può fare pieno affidamento su di essa. Non esiste il White Paper e nessun riferimento alla blockchain e allo smart contract. Viene spacciato per un progetto blockchain ma non c’è nulla inerente le crypto o la blockchain. Dicono di essere una Dao ma non ci sono i wallet e gli smart contract e i termini minting e mining vengono usati a sproposito perché i promotori del progetto non hanno idea di cosa significano.
1 note
·
View note