Don't wanna be here? Send us removal request.
Photo
IPHONE SE
iPhone SE 2020 è probabilmente lo smartphone più particolare uscito nel corso del 2020. In un periodo in cui il mondo Android è caratterizzato da dimensioni sempre più generose, prezzi sempre più alti e dalla ricerca spasmodica della vera innovazione, senza però trovarla quasi mai, Apple ha deciso di puntare sul passato per il suo nuovo telefono. Di fatto siamo di fronte a un iPhone 8 aggiornato nell'hardware agli standard del 2020, una soluzione che nel mondo Android avrebbe vita breve ma che all'interno dell'ecosistema di Apple funziona. Il motivo? In realtà ce n'è più di uno. Dai nostalgici del Touch ID a chi è in cerca di un telefono leggero e compatto, fino a chi proprio non vuole saperne di passare ad Android, iPhone SE va incontro alle esigenze di un pubblico particolare, che bada più alla sostanza che all'innovazione tecnologica.
0 notes
Photo
IPHONE 11 PRO
Versione 'pro' di iPhone 11, erede diretto di iPhone XS. Come il suo predecessore, monta lo stesso Display Super Retina con tecnologia OLED a 458 ppi, di grande definizione ed eccellente contrastro cromatico. Presente ancora il notch, che comincia ad apparire datato. Non è presente invece la connettività 5G. La CPU è la stessa del fratello minore iPhone 11, ossia il potente chip Apple A13 Bionic, con exa-core. La fotocamera Face ID vede ora una risoluzione di 12 MP mentre la vera novità del telefono è la tripla retrocamera sviluppata in collaborazione con Sony. Camere a parte, decisamente potenziate, non ha altre differenze fondamentali con la linea X/XS.
0 notes
Photo
IPHONE 11
Successore di iPhone XR che, avendo comunque venduto degna cifra sul mercato, è stato ritenuto dal reparto marketing di Apple non pienamente competitivo. iPhone 11 ricalca quasi specularmente il suo predecessore, a partire dal medesimo display LCD Liquid Retina con bordi arrotondati: stessa risoluzione, stessa dimensione, stessa luminosità e saturazione dei colori. Continuando la tradizione 'colorata' inaugurata con iPhone 5C e proseguita con iPhone XR, anche per iPhone 11 sono disponibili svariati e sgargianti colori. Notevolmente potenziata la fotocamera frontale Face ID, che ora vede una risoluzione di 12 MP. Anche la retrocamera è stata notevolmente potenziata, e si avvale ora della collaborazione di Sony e del suo sensore Exmor IMX333-Inspired. Anche in questo modello, è presente la certificazione IP-68 contro contatti da liquido accidentali, di breve durata.
0 notes
Photo
IPHONE XR
Dopo cinque anni dall'introduzione (poco fortunata) di iPhone 5C, Apple torna al colore nella sua linea iPhone con iPhone XR, variante a costo (poco) più contenuto della linea X. La differenza principale rispetto ai suoi fratelli X, XS e XS Max è la tecnologia del display, a LCD e non OLED e denominato col fantasioso nome di Liquid Retina. Il Liquid Retina è una discreta novità nel mondo degli LCD: grazie ad un particolare processo di fabbricazione, Apple è riuscita nell'impresa giudicata molto sconveniente di arrotondare i bordi di un display LCD garantendone comunque l'ottimale illuminazione. Il telaio, a differenza della serie X e XS, è di alluminio sulla falsariga delle serie precedenti di iPhone, e il case è disponibile in sei nuovi colori metallizzati: rosso, giallo, bianco, corallo rosa, nero e blu. Grazie al display borderless, iPhone XR ha una risoluzione di ben 1792x82 pixel ma una dimensione minore rispetto al suo predecessore iPhone 8 Plus. Anche su iPhone XR è presente un chip per l'opzionale attivazione di una eSIM.
0 notes
Photo
IPHONE X
Versione celebrativa per il 10° anniversario dall'introduzione del primo, storico iPhone. Presenta un display OLED a 5,8" senza bordi, con angoli arrotondati come vuole la moda del mercato del periodo. La parte superiore del display presenta il 'notch', ossia una bizzarra rientranza sul campo visivo necessaria ad ospitare fotocamera anteriore, speaker della microcornetta e sensore di prossimità. La densità di pixel del display è stata incrementata a 458 ppi, e questo ha permesso di raggiungere la considerevole risoluzione di 2436 X 1125 px, aumentando di poco la dimensione dello schermo rispetto alla serie dei Plus. Il tasto fisico home è stato eliminato, e rimpiazzato con una sua copia virtuale: questo ha causato l'abbandono forzato della tecnologia Touch ID a favore del riconoscimento facciale, denominato Face ID. Come la serie 8, può essere ricaricato ad induzione tramite apposito dock venduto separatamente. Videocamere ed altre caratteristiche eguali a quelle della serie 7 e 8 Plus. Compatibile con Apple Pay.
0 notes
Photo
IPHONE 8
Nuova linea di iPhone successiva alla 7, stavolta senza la serie S. Il design frontale è pressoché identico a quello di iPhone 7, ma la struttura vede ora un telaio centrale metallico con una retro-scocca in silicio, su modello della serie 4. La funzionalità innovativa del telefono è la ricarica ad induzione, disponibile tramite un apposito dock acquistabile a parte; tale ricarica non sostituisce però il classico connettore lightning, sempre presente. Il display è sempre di 4,7", in HD e con tecnologia LCD con IPS. Molto potente il nuovo processore: è l'A11 Bionic chip a 64-bit, un System-on-a-Chip con co-processore di movimento M11 integrato. La RAM è sempre di 2 GB, e ha tutte le altre funzionalità e caratteristiche presenti già in iPhone 7, compresa la certificazione IP67. Tre colorazioni disponibili, le classiche: Gold, Silver e Space Gray. Compatibile con Apple Pay.
0 notes
Photo
IPHONE 7
Nuova numerazione e nuova serie, con una rinnovata scocca (disponibile in colorazione nero lucido nominata "Jet Black") e nuovo processore A10 Fusion, a ben 4 core di calcolo e 2.3 Ghz di frequenza. Il tasto home meccanico è stato finalmente sostituito con uno a stato solido, e questo migliora di molto l'affidabilità nel tempo. Rinforzato meccanicamente rispetto ai delicatissimi iPhone della linea 6, monta una retrocamera a 12 MP e con apertura a ƒ/1.8, con uno zoom fino a 5x. Sparito l'obsoleto taglio da 16GB, è disponibile con memoria flash da 32, 128 o 256 GB. L'altoparlante classico è stato affiancato ad uno ausiliario, per permettere quindi la stereofonia. La presa mini-jack da 3.5 per le cuffie è stata eliminata: si dovranno utilizzare auricolari Bluetooth oppure usare appositi adattatori lightning-mini-jack. È certificato IP67 contro polveri sottili e brevi immersioni in acqua (non continuative e non superiori a 1 ora, 1 metro di profondità massima) che, nell'atto pratico, lo rende abbastanza sicuro per i danni da liquido accidentali quotidiani. Compatibile con Apple Pay.
0 notes
Photo
IPHONE 6
Presentato ufficialmente il 9 settembre del 2014, è il primo iPhone ad avere un design totalmente differente (e non solo per aspect ratio) dai suoi predecessori. Commercializzato assieme al fratello maggiore iPhone 6 Plus, iPhone 6 segue la richiesta del mercato del momento e vede un display molto più ampio dei suoi predecessori: ben 4.7 pollici, con un LCD rinominato Retina HD da 1334 X 750 pixel ed una densità di 326 DPI. Caratteristica unica rispetto ai precedenti modelli, e che ha permesso ad Apple di assottigliare ulteriormente la profondità del telefono, è una tecnologia di costruzione del digitalizzatore integrata all'LCD (chiamata 'in-cell'). Questo rende lo spessore di iPhone 6 veramente incredibile: solo 6.9mm, ancora più sottile del già sottilissimo iPhone 5S. Il System-on-a-Chip che monta il dispositivo è l'Apple A8, evoluzione leggermente performante (si stima un 30%) del già ottimo A7; i registri della CPU sono sempre, come nel precedessore, a 64 bit, mentre i core di calcolo sono due, che lavorano a frequenza di 1.4 Ghz. La batteria, sempre integrata e non sostituibile dall'utente, è stata leggermente potenziata rispetto ad iPhone 5S, ed ora ha una capacità dichiarata di 1810 mAh. La RAM è di 1 GB, ed i tagli della memoria flash integrata sono di 16, 64 e 128 GB. È sempre presente il sensore Touch ID, similarmente ad iPhone 5S. La videocamera del retro, sebbene con sensore sempre a 8MP, è stata notevolmente potenziata nella resa finale: capace di girare video in Full HD a 60fps, la qualità degli scatti è talmente elevata da non far rimpiangere una fotocamera semi-professionale.
0 notes
Photo
IPHONE 5C
Primo dei due ‘eredi ufficiali’ dell’iPhone 5, l’iPhone 5C (C sta per ‘color’ e non ‘cheap’ - economico - come molti avevano sperato) è il primo iPhone dopo il 3G/3GS a dotarsi ancora di una scocca in plastica (senza alcun bezel, stavolta), però disponibile in diversi colori, ben cinque (verde, blu, giallo, rosso salmone e bianco). Il display frontale, è sempre nero per tutti i modelli, ed è identico, per dimensioni e per caratteristiche, a quello del 5 e del 5S. Internamente, monta gli stessi componenti di iPhone 5, ed anche la disposizione di scheda logica e batteria, è la medesima. I tagli di memoria flash, sono di 16 o 32 GB.
0 notes
Photo
IPHONE 5
Cambio generale nella storia degli iPhone, con il quinto modello: via lo ‘storico’ schermo da 3,5” e spazio al nuovo display (sempre Retina) a 4”, per un rapporto d’aspetto di 16:9. Sottilissimo (soli 7.6 mm), ritorna con questo modello la scocca in alluminio, stavolta disponibile in due colorazioni: un blu molto scuro (con display nero) e un bianco ghiaccio molto elegante (con display bianco).
0 notes
Photo
IPHONE 4
Quasi esattamente 365 giorni dopo l’annuncio dell’iPhone 3GS, Apple cambia tutte le regole in tavola (ancora una volta), e presenta l’ìPhone esteticamente più innovativo per l'epoca: iPhone 4! Moltissime le novità introdotte su questo dispositivo, che si dimostrerà un successo senza precedenti, ancor più di iPhone 3GS: via la scocca di plastica sul retro, via anche il classico bezel di plastica argentata. Invece, spazio ad un corpo centrale in alluminio (che fa da amplificatore dell'antenna) e retro in vetro-resina. Ultra-compatto, iPhone 4 è meraviglioso per gli occhi, in quanto primo dispositivo in assoluto ad equipaggiarsi del famoso Retina Display, ovvero un LCD dalla più alta densità del mondo (all’epoca): ben 326 ppi! Questo, rende la visione di testo, colori e grafica vettoriale su iPhone 4, una vera gioia per la vista: sfumature sgargianti, testo perfettamente definito, luminosità eccezionale. All’epoca, nessun altro smartphone aveva un display così, e le differenze con gli altri modelli (anche tecnologicamente più avanzati, almeno a livello di CPU pura) si vedevano senza dubbio.
0 notes
Photo
IPHONE 3G
Ad un anno quasi esatto dal lancio americano del primo iPhone, Apple decide di fare il passo grosso, da gigante, e mette sul mercato, a livello mondiale, il successore dell'iPhone EDGE: iPhone 3G. Dotato finalmente di connettività UMTS/HSDPA a velocità umane per l'epoca ('solo' 3.5 Mbps ma era una comunque estremamente più veloce, se comparato all'orribile EDGE), includeva una serie di migliorie fortemente desiderate dagli utenti, come il ricevitore GPS e, soprattutto, un iOS con la possibilità di installare applicazioni di sviluppatori indipendenti: era nato l'App Store, che in meno di cinque anni avrebbe staccato qualcosa come cinque miliardi di dollari di percentuali per i programmatori. Pazzesco. A parte il modulo GPS, anzi meglio aGPS (comunque di qualità decisamente scadente) e la già citata connettività UMTS, altre particolari migliorie non ve ne erano.
0 notes
Photo
Il primo modello non si scorda mai.
Il primo modello in assoluto di iPhone, messo in commercio nel luglio del 2007. Dopo anni di speculazioni e brusii vari sull'uscita di un telefono mobile targato Apple, nel gennaio del 2007 Jobs finalmente presenta il nuovo gingillo fatto a Cupertino (anzi, fatto in Cina ma progettato a Cupertino): iPhone, per l'appunto. Il primo modello, sebbene dall'hardware non eccezionale, segna comunque il nuovo cambio di marcia della telefonia mobile (di fascia alta) globale: da quel momento in poi, non sarà altro che un tripudio di smartphone con comandi touch, Sistemi Operativi dedicati (e non riciclo squallido di quelli desktop), applicazioni mobili e negozi virtuali per comperarle a go-go.
0 notes